Griglia LED SW2812b

Salve a tutti, sono un novizio dell'argomento, quindi mi scuso se scrivero' qualche cavolata.
Ieri ho finito un piccolo progettino con un sensore che rileva la temperatura e umidita' (il sensore in questione e' il DHT11) collegato tramite Arduino Nano ad un piccolo schermo OLED I²C 64x48. Fin qui tutto bene, visualizzava correttamente i valori. Ora volevo fare la stessa cosa solo in scala piu' grande, su una griglia LED 16x16 (quindi 256 LED) SW2812b, solo che non so proprio da dove iniziare con la parte software perche' non capisco se sia possibile in tempo reale prelevare i dati dal sensore e fare in modo che la griglia li trasmetta automaticamente in modo leggibile. Avevo pensato di utilizzare le librerie FastLED e LEDText, poi pero' buio totale. Vi ringrazio, buona giornata

A livello software non lo so ... ma a livello hardware ricordati che i 2812 vanno connessi in serie, quindi il tuo schermo non sara' la classica "griglia" con righe e colonne come con i normali led, ma una "striscia" di 256 led in serie, anche se disposti a griglia ... :wink:

nikneno:
Avevo pensato di utilizzare le librerie FastLED e LEDText, poi pero' buio totale.

Mai usate queste librerie, è la prima volta che le vedo, in linea di massima quello che vuoi realizzare è fattibile, 256 led si riesce ad aggiornali 30 volte al secondo, più che sufficiente per ottenere delle animazioni senza sfarfallio, e la cpu è impegnata solo al 25-30% come tempo macchina.
Ovviamente se l'aggiornamento dei led avviene solo ogni tanto l'impegno della cpu avviene solo durante la fase di scrittura della matrice.
Tieni presente, come ti ha già detto Etem, che i WS2812 sono collegati in serie indipendentemente da come li disponi, cosa di cui il software di visualizzazione deve tenere conto.