Griglia LED SW2812b

Salve a tutti, sono un novizio dell'argomento, quindi mi scuso se scrivero' qualche cavolata.
Ieri ho finito un piccolo progettino con un sensore che rileva la temperatura e umidita' (il sensore in questione e' il DHT11) collegato tramite Arduino Nano ad un piccolo schermo OLED I²C 64x48. Fin qui tutto bene, visualizzava correttamente i valori. Ora volevo fare la stessa cosa solo in scala piu' grande, su una griglia LED 16x16 (quindi 256 LED) SW2812b, solo che non so proprio da dove iniziare con la parte software perche' non capisco se sia possibile in tempo reale prelevare i dati dal sensore e fare in modo che la griglia li trasmetta automaticamente in modo leggibile. Avevo pensato di utilizzare le librerie FastLED e LEDText, poi pero' buio totale. Vi ringrazio, buona giornata

A livello software non lo so ... ma a livello hardware ricordati che i 2812 vanno connessi in serie, quindi il tuo schermo non sara' la classica "griglia" con righe e colonne come con i normali led, ma una "striscia" di 256 led in serie, anche se disposti a griglia ... :wink:

nikneno:
Avevo pensato di utilizzare le librerie FastLED e LEDText, poi pero' buio totale.

Mai usate queste librerie, è la prima volta che le vedo, in linea di massima quello che vuoi realizzare è fattibile, 256 led si riesce ad aggiornali 30 volte al secondo, più che sufficiente per ottenere delle animazioni senza sfarfallio, e la cpu è impegnata solo al 25-30% come tempo macchina.
Ovviamente se l'aggiornamento dei led avviene solo ogni tanto l'impegno della cpu avviene solo durante la fase di scrittura della matrice.
Tieni presente, come ti ha già detto Etem, che i WS2812 sono collegati in serie indipendentemente da come li disponi, cosa di cui il software di visualizzazione deve tenere conto.
Tiene anche presente chei i WS2812 se accesi con il bianco alla massima intensità consumano 60 mA, ovvero in totale servono quasi 16A @5V (256 x 60 mA) da fornire tramite linee di alimentazione dedicate, max 20-25 led assieme, per non far scorrere correnti eccessive nei cavi e/o piste del pcb.

Grazie per i suggerimenti, io comunque non "lavoro" con normali circuiti, ma con delle specie di lego, se volete dare un occhiata ecco il sito www.brickrknowledge.de quindi non so se valgano le stesse regole in fatto di programmazione/progettazione hardware, devo studiarci un po' su

Non capisco il Tedesco, ma quei "cosi" mi ricordano una specie di kit che c'era in giro tipo 25 o 30 anni fa, erano dei "cubetti" contenenti dei componenti con lamine di contatto sui lati, che si assemblavano per costruire alcuni circuiti elementari ... li avevo visti su una vecchia rivista, ma non riesco piu a ricordarmi come si chiamavano ...

Etemenanki:
"cubetti" contenenti dei componenti con lamine di contatto sui lati, che si assemblavano per costruire alcuni circuiti elementari ... li avevo visti su una vecchia rivista, ma non riesco piu a ricordarmi come si chiamavano ...

Me li ricordo e mi ricordo che costavano uno sproposito. :smiley:

Etemenaki se vuoi c'e`anche in inglese in alto a sinistra hahah, no comunque se devo dirti la verita' non e' che si vada proprio bene a fare circuiti con sti cosi, preferisco la cara vecchia breadboard.
Astro si in effetti costano ancora abbastanza hahah

Ho dato un'occhiata alla libreria FastLED, non mi pare che offre nulla di più della libreria NeoPixel di Adafruit, salvo il fatto di gestire anche altri modelli di LED oltre ai WS2812.
La libreria di Adafruit la uso senza problemi con i WS2812 ed è molto efficiente, ci si fa di tutto e può controllare fino a 1024 led con refresh, di tutti quanti, a 30 fps.

Astrobeed grazie per il suggerimento di utilizzare Neopixel, alla fine ho utilizzato quella unita alla libreria Neomatrix e ci sono riuscito, grazie ancora