Grosso guaio con TFT, aiuto!

ho acquistato questo display TFT con il suo shield per Arduino DUE: http://www.ebay.it/itm/121057702584?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
seguendo le istruzioni ho apportato le dovute modifiche

// To use with UTFT library:
//1.uncomment#define CTE_DUE_SHIELD 1” in the HW_ARM_defines.h in the \hardware\arm folder of the UTFT library
//2.Change the pinout to : UTFT myGLCD(CTE50,25,26,27,28);

ho caricato lo sketch demo e ha funzionato tutto perfettamente, l’ tenuto acceso per una oretta.
Dopodiché, volendo provare anche il touch, ho modificato lo sketch di esempio “UTouch_QuickPaint” della libreria UTFT semplicemente cambiando l’ inizializzazione del display.
Ho caricato lo sketch e sul display non si vedeva nulla, allora ho riprogrammato lo sketch di esempio ma ora il display non funziona piu’, lo sketch va in esecuzione (ho messo una trasmissione seriale per monitorare) ma il display resta annerito, non visualizza nulla, si vede solo la retroilluminazione accesa.
Possibile che lo sketch che ho caricato abbia bruciato il display??? mi sembra cosi’ strano…
Unica cosa che ho letto, purtroppo in ritardo, e’ che il touch su questo Shield ha il DATA_IN spostato sul pin 32 (anziché il 4).
//Using the Touch function:
//Remember to change the touch initialization to the following if it does not work.
//The TP DataIN is routed to pin 32 of arduino DUE instead of 4.
//(Because pin4 of arduino is a hardware SPI CS pin, which is reserved for SPI device)

Possibile che questa variazione abbia bruciato qualcosa sul TFT?
Vi allego i 2 sketch che ho caricato, il demo e quello per provare il touch modificato.

Mi dispiacerebbe buttar via questo display…e’ davvero bello ed ha una definizione ottima.

TFT.rar (4.22 KB)

C'è scritto che per usarlo sulla DUE devi acquistare questo shield: http://www.ebay.com/itm/TFT-SD-Shield-for-Arduino-DUE-TFT-LCD-Module-SD-Card-Adapter-2-8-3-2-inch-Mega-/121057447668?

si, come specificato prima, ho preso anche quello. Il tutto funzionava.....fino a quando ho caricato lo sketch che ho allegato...e non ha piu' funzionato. Ho specificato nel dettagli la procedura che ho adottato.

Il pin SS è usato per selezionare la periferica SPI con cui vuoi dialogare. Se il pin DATA_IN è usato come ingresso, è un pin di input e come tale normalmente è dotato di alta impedenza per limitare la corrente. Collegandolo al pin usato per pilotare la SPI non credo tu abbia fatto molto danno. Però andrebbe studiato il circuito dello shield e del display nonché tutto il codice per capire cosa può essere successo.

si gli schemi li ho, sono scaricabili dal sito linkato. c'e' qualche test specifico che posso fare?

C'è una possibilità che il caricamento ultimo non sia andato a buon fine? Riprova a caricare il programma funzionante che hai provato all'inizio. Io disabiliterei/scollegherei anche il touch o comunque effettuerei i collegamenti nello stesso modo in cui erano la prima volta.

Ciao.

Deltoz: c'e' qualche test specifico che posso fare?

Se ne hai la possibilità, provare il display su un'altra scheda.

Lo sketch l' ho ricaricato almeno 10 volte. :~ da entrambe le porte usb. e lo sketch gira perche' ho messo un controllo in seriale sul monitor. i collegamenti sono gli stessi e semplicissimi, display nello shield e il tutto nell' arduino, non ho variato nulla e toccato nulla, solo caricato quel maledetto sketch. Ho una MEGA, ho anche lo shield per la mega, ma e' un pochino diverso, mi pare che qualche segnale e' spostato, devo controllare bene. e' questo http://www.elecfreaks.com/store/lcd-tft01-arduino-mega-shield-v20-p-214.html. Altrimenti devo provare con i collegamenti diretti tra display e il DUE, prendo un cavo flat da pc e mi ci faccio tutti i collegamenti sulla due, ovviamente solo il TFT senza touch, senza SD e senza memoria.

mmmm… sai quella shield mi sembra costi davvero poco, magari è di produzione cinese.
Io fossi in te mi doterei di una lente di ingrandimento e controllerei tutte le saldature dei connettori.

Che tu possa aver fatto danni, lo escludo al momento.

Ciao.

Deltoz:
Ho una MEGA, ho anche lo shield per la mega

Per capire se il display è partito oppure no va benissimo. Monti il display sullo shield per la mega, poi monti lo shield sulla Mega e carichi lo sketch di test.

provato anche sulla MEGA, cambiando alcuni pinout, visto che gli shield sono diversi, ma nulla. Allora mi sono messo ad ispezionare per bene, ma nulla di visivo, poi ho deciso di approfondire per bene la cosa, con santa pazienza mi sono messo con oscilloscopio, tester ecc...... Risultato: Integrato XPT2046 bruciato, non scaldava altrimenti me ne sarei accorto prima. L' ho cannibalizzato da un' altra scheda che ho e sostituito con saldatore ad aria calda! E' TORNATO A FUNZIONARE TUTTO. mandava quasi in corto i 3V3, infatti rilevavo solo 1,8V.

E' mai possibile che quello sketch possa averlo bruciato? mi sembra cosi' strano!! Certo che se e' un caso...e' proprio sfiga... Grazie per l' aiuto che mi avete dato!

Posta lo Sketch. Se vedi lo schermo nero è possibile che tu abbia caricato un esempio con una inizializzazione diversa del controller-display.

Conosco molto bene quelle librerie avendole anche modificate per i miei scopi. Se il display non è danneggiato, dobbiamo farlo funzionare!

BaBBuino: Posta lo Sketch. Se vedi lo schermo nero è possibile che tu abbia caricato un esempio con una inizializzazione diversa del controller-display.

Conosco molto bene quelle librerie avendole anche modificate per i miei scopi. Se il display non è danneggiato, dobbiamo farlo funzionare!

Ho risolto, leggi sopra.

Quell'integrato è il driver del Touch che converte le coordinate del film resistivo in dati su bus SPI.

Normalmente guasti di questo genere non sono poi così rari, e sono dovuti a poca attenzione a dove si posa la scheda e/o a reofori di componenti che vagano per il mondo fisico e se cascano dove non sono i benvenuti, possono anche mandare in cortocircuito le linee di uscita degli IC...

lock: curiosa faccenda pero' questa del chip guasto, sarebbe da capire perché si sia guastato in quel modo: tu che idea di sei fatto della qualità generale di quel kit ?

La qualita' della produzione (saldature ecc) non e' delle migliori, ho altri kit che sono fatti molto meglio. La qualita' del display in se' e' ottima, buona la definizione e l' angolo di visualizzazione.

BaBBuino: Quell'integrato è il driver del Touch che converte le coordinate del film resistivo in dati su bus SPI.

Normalmente guasti di questo genere non sono poi così rari, e sono dovuti a poca attenzione a dove si posa la scheda e/o a reofori di componenti che vagano per il mondo fisico e se cascano dove non sono i benvenuti, possono anche mandare in cortocircuito le linee di uscita degli IC...

si esatto, si occupa di gestire il touchpad. Sul discorso del corto circuito lo escludo categoricamente, per 2 motivi: perche' sono sempre attento su questo, maneggo elettronica da tantissimi anni e so come comportarmi, ed inoltre io l' arduino con lo shield e il display non l' ho proprio toccato, era poggiato sulla scrivania collegato all' usb che girava il suo bel sketch demo, ho caricato un' altro sketch per provare il touch (senza toccarlo) e il display si e' annerito.... e non ne ha piu' voluto sapere. E' molto strano che sia stato lo sketch, ne dubito fortemente, pero' che sfiga.....