Salve a tutti, andando avanti nel mio progetto ed essendomi costruito una serie di sensori "seri" con standard "industriali" devo ora inserire delle schedine ADC della Seeed Studio per acquisire i dati.
Le schede I2C ADC-12Bit ADC presentano 2 connettori: J1 e J2;
J2 comprende l'alimentazione a +5volt, il relativo GND e l'ingresso analogico.
J1 comprende SCL, SDA, un VCC ed un GND;
Non mi e' chiaro a cosa si riferiscono VCC e GND, non presentano nessuna connessione con gli omologhi di J2, di fatto sembrano essere isolati da quelli;
Contrariamente ai vari dispositivi Arduino non sembra esistere nessuno schema, posso pensare che vadano collegati alle alimentazioni del processore (i cosidetti comuni) ma non sono sicuro e non vorrei incenerire le schedine.
Un qualche generoso consiglio?
Un grazie anticipato.
... mettete SEMPRE il link al prodotto, altrimenti come facciamo a vedere di che si tratta?
Guglielmo
Io avevo chiesto la pagina del prodotto, NON il WiKi ... e la pagina del prodotto è QUESTA dove, guarda caso, si trovano i files EAGLE e quindi lo schema elettrico della schedina ... eccolo qui:
...così puoi sciogliere i tuoi dubbi sulle alimentazioni ![]()
Guglielmo
P.S.: Se fai click sull'immagine si ingrandisce.
Ti ringrazio della risposta, quello schema lo ho anche io.
La mia domanda verte sul significatodei terminali VCCe GND sul connettore di destra che non riesco a capire a cosa siano collegati: entambi all'ohmetro appaiono isolati da tutto e non ne capisco la funzione.
Anche i cerchietti col + che sembrerebbero dei rimandi ad un comune ma sono connessi tra loro da valori resistivi che molto superiori alle decine di KOhm, In due parole vanno collegati alle alimentazioni di Arduino (in realta' un TEENSY4.1) coi segnali di SDA ed SCL?
Non vorrei incenerire l'ADC ed il processore.
In EAGLE si usano le LABEL per connettere vari punti senza collegarli con delle linee che "sporcano" solo il disegno. Quindi ... a "label" uguali corrispondono connessioni sullo stampato, anche se non le vedi fisicamente sullo schema.
Quindi i pin 3 dei due connettori (J1 e J2) sono connesse tra loro e sono l'entrata a 5V, mentre i simboli '+' con il cerchietto indicano l'alimentazione a 3V ottenuta con lo Zener.
Guglielmo
Che poi viene collegata al GND?!?! Mentre il negativo del riferimento di tensione e annessi risulta flottante...
Non mi pare un schema fatto bene. ![]()
Ciao, Ale.
Quello passa la casa (SeeedStudio) ![]()
... qui non ti seguo ... dove?
Guglielmo
Qui:
Si vede che il GND è collegato al riferimento di tensione a 3.0V (sic...)
Questi:
sono invece collegati al simbolo comunemente usato per il GND, ma il simbolo appare solo li, quindi ufficialmente non sono collegati a niente altro, quindi flottanti (o quasi).
Ciao, Ale.
Quello è chiaramente un errore ... purtroppo nei files originali Adafruit ... nella partica spero bene non ci sia il corto ![]()
No, appare anche più in alto, sulla destra sotto SIG ... anche li immagino sia un errore di disegno dove hanno utilizzato in due punti il simbolo di GND e nelle altre parti, la "label" GND, per indicare la stessa cosa. ![]()
Guglielmo
... questo genere di sviste, errori di disegno, mancanza di documentazione, ecc., capita purtroppo abbastanza spesso con SeeedStudio, anche se ... stanno facendo molto per migliorare il tutto. ![]()
Guglielmo
Ecco, chiedendo lo sviluppo dei "piani di massa" si vede bene che sia il simbolo di massa che la label GND sono in realtà la stessa cosa ... il GROUND.
Guglielmo
Ora e' tutto chiaro, il fatto che i due pin GND non si vedessero tra loro era dovuto probabilmente ad un difetto di produzione, .ho acquistato 2 schedine e la seconda (che non avevo ancora testato) e' perfetta.
Non so se faro' un reso, oppure se dissaldero' il connettore e cerchero' di ripararlo, dopotutto il connettore e' fatto per il suo cavetto ed ha me risulterebbe piu' comodo saldargli dei terminali.
Un ringraziamento a tutti e buona Pasqua.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.