Ciao a tutti, sto realizzando una centralina con arduino per l'avviamento automatico di un gruppo elettrogeno a benzina da 3kW.
Non ho alcun problema con la realizzazione del circuito e dello sketch per la gestione dell'avvio del motore, questo è relativamente semplice.
Il mio quesito è un'altro, e riguarda il tipo di relè di potenza da utilizzare per:
Staccare la linea dell'impianto elettrico dal contatore Enel, quando da questo non arriva più corrente.
Collegare la linea dell'impianto elettrico al gruppo elettrogeno.
Ricollegare la linea dell'impianto elettrico al contatore Enel quando ritorna la corrente.
L'impianto è ben sezionato, parliamo di un classico contatore Enel 230V/3,3Kw.
Lo scopo principale è il mantenimento in funzione del frigorifero, una piccola caldaia e una pompa a immersione che entra in funzione solo in caso di fortissima pioggia; il gruppo elettrogeno è da 2,8kW nominale quindi dovrebbe sopperire al compito senza problemi.
Stavo sfogliando un po' il catalogo della Finder per trovare il giusto (o la giusta coppia di) relè da collocare sulla barra da 35mm nel quadro elettrico, ma volevo appunto un consiglio da chi magari fa impianti civili più spesso di quanto non faccia io.
Infatti non sono del tutto sicuro che un relè di tipo monostabile sia la soluzione più adatta.
Forse sarebbe meglio lasciare ad arduino il compito di comandare un relè bistabile per l'aggancio e lo sgancio della linea.
Ciao, con i relè bistabili devi prevedere anche un circuito che ti consenta di sapere in che stato si trova il relé altrimenti se per qualsiasi motivo si resetta arduino (Es. si blocca e il watchdog lo riavvia) rischi di cambiare lo stato del relè in modo errato rispetto alla configurazione attesa (presenza/assenza linea) con conseguenze anche gravi (Es. generatore acceso e relè che non distacca il contatore Enel con immissione di energia in rete (vietatissimo!). generatore spento e impianto distaccato o impianto distaccato e generaotre acceso ma con altro relé che non gli fa alimentare nulla). Di più non so consigliarti sui relé da utilizzare
Il relè bistabile lo vedo bene. Giustamente devi sapere in che posizione è, ma puoi sempre prendere il segnale da uno dei contatti e lo rimandi ad arduino, così sei sicuro in che posizione si trova.
Puoi farti una schedina veloce veloce con dei fotoaccoppiatori per sapere se c'è presenza di rete Enel, se c'è presenza di tensione dal generatore, se c'è presenza di tensione nell'impianto della casa (che provenga dall'una o dall'altra sorgente). In questo modo hai ben presente la situazione, a prescindere dai contatti del relè bistabile (può succedere, raramente, che tu dai il segnale al relé ma lui non si "incastra" bene e salta un dente e non ti fa la commutazione.
Do per scontato che il Neutro è comune, vero? Proteggi tutto con fusibili (si sa mai!).
Per la schedina dei fotoaccoppiatori è sicuro, serve un sistema di questo tipo per apprendere lo stato dell'impianto di rete enel.
Il neutro si, lo lascio in comune con quello collegato al contatore.
Fusibili rapidi su un portafusibili DIN, dovrebbero andare bene quelli da 16A, ma forse quelli da 12A ritardati sono più indicati dato che 12Ax230V=2,76kW che è esattamente la portata nominale del generatore.
Per il distacco-riattacco dell'impianto quindi commuterei solo la FASE tra due contatti A-C/B-C, dove C è il comune che va all'impianto, A è normalmente chiuso (rete Enel), B si chiude quando eccito il relè (Rete generatore). Eviterei quindi anche il problema del bistabile, la bobina del relè rimane eccitata solo per il tempo che serve alla commutazione.
Mi rimane da trovare il relè più indicato per caratteristiche di portata.
Credo che questo faccia al caso mio: FINDER 13.01 Relè ad impulsi o monostabile elettronico 230V AC contatti 16A 250V codice: 13.01.8.230.0000 (esiste anche la versione con bobine da 12/24/110Volt)
L'unico dubbio è che nel datasheet viene riportata la caratteristica dei contatti ad un valore nominale di 2000W per Portata lampade: incandescenza/alogene 230V. Esattamente cosa significa?
quel relè è un po' leggerino...io fossi in te opterei per un teleruttore tipo questo:
http://it.rs-online.com/web/p/contattori/2437331/
è solo da esempio,non ho badato alla corrente massima sopportata,ma comunqie con una ricerca più approfondita di sicuro trovi quello della taglia che ti serve...
contando che ci deve passare tutto l'impianto elettrico è meglio stare con le spalle ben coperte
Grazie mille per i consigli! Ho dato un'occhiata a quello che mi avete linkato e sembrerebbe quello che cerco, solo che il primo linkato è da 6A mentre il secondo ha solo 2 contatti NO.
A me serve con almeno 1 o 2 contatti NA+ 1 o 2 contatti NO.
Quindi mi sono messo alla ricerca e ho trovato questo:
E' segnato come Relè ma è a tutti gli effetti un Contattore di potenza, ad un costo accessibile.
La versione 22.64 tiene fino a 5kW mentre la 22.44 fino a 4kW, la differenza di prezzo è inferiore ai 10 euro pertanto vale la pena prendere la 22.64
Sono entrambi a 4 contatti (2NA+2NO).
Purtroppo le versioni a 2 contatti non arrivano oltre i 2kW, volendo stare sulla serie della Finder.
Non ho un produttore che prediligo, ma almeno ho trovato i datasheet completi di tutte le caratteristiche
Ho trovato anche questo che costa molto meno, non so se poi valga la regola del tanto spendi tanto hai:
ho visto i rele che state consigliando ma secondo me bisogna controllare bene perché i rele che consigliate sono 4/5 kw in AC3 e 400v, la potenza e trifase quindi adoperandoli in monofase e a 230V la potenza dimiuisce .
iw1evm
Qui vicino a casa mia c'è un distributore abbastanza noto per quanto riguarda prodotti per impianti civili e industriali. Credo che farò un giro da loro per chiedere un consiglio in merito, alla fine riporterò quanto mi diranno anche loro in modo da avere un "quadro" completo
Fretta non ne ho, sto preparando tutto per la primavera quando ci saranno i primi temporali.