gShield per comandare una CNC 3020

Ciao, sto pensando di acquistare una CNC 3020. Però viene comandata dal pc tramite una porta parallela... qualcuno ha provato a modificarla per comandarla tramite arduino? Ho visto che in molti ne parlano ma niente guide...

Tramite google ho visto che una cnc simile (Shapeoko) usa grbl su arduino e viene usata la gShield. Per quello che ci capisco dovrebbe riuscire a pilotare motori nema 17 e 23 e potendo gestire 2,5 A non ci dovrebbero esserci problemi. Però ci sono altre cose da considerare?

Forse perché i software per CNC lavorano ancora su porta parallela.
Ad esempio Mach3 nei requisiti ha:

Desktop PC (Laptops are not supported) with at least one parallel port

Tramite google ho visto che una cnc simile (Shapeoko) usa grbl su arduino e viene usata la gShield. Per quello che ci capisco dovrebbe riuscire a pilotare motori nema 17 e 23 e potendo gestire 2,5 A non ci dovrebbero esserci problemi. Però ci sono altre cose da considerare?

Beh, non e' proprio simile, visto che la Shapeoko usa dei motori da 1.68A, mentre la 3020 ha dei motori da 3A.

La Gshield monta dei driver DRV8818 che sono dati come 1.75A RMS / 2.5A Peak, un po' stretti per i motori della CNC3020, che ha in dotazione un controller con dei driver TBA6560, che non sono il massimo ma qualcosa in piu' reggono

@PaoloP = Sì, scusatemi, è che mi sono dimenticato di scrivere che il mio unico scopo è quello di fare pcb e ho visto che in molti usano eagle con grbl. Mach3, il software che consiglia anche il venditore, sarà molto più potente (per esempio ho letto che ha la possibilità di manovrare fino a 6 assi) ma per quello che ci devo fare è troppo. Le CNC professionali mi hanno sempre affascinato e ogni volta che le ho viste avevano sempre un pc dedicato, ma in casa...

@Brunello = non ho ancora acquistato la CNC, ma che tu sappia c'è modo di convertirla al USB e gestirla da un pc qualunque? sapresti indicarmi qualcosa da leggere? google purtroppo non mi è stato molto d'aiuto.

Nel mio caso il venditore (qui l'annuncio su ebay) ha scritto che i motori sono da 2,5A ma credo che queste cnc siano clonate alla grande... il nome del modello è sempre uguale ma cambiano di volta in volta...

non ho capito la domanda.....
se vuoi usare un PC, il sistema meno costoso e' di collegarla sulla parallela. Se non c'e', ce ne monti una.
Ci sono anche controller USB ( es. la SmoothStepper ) da inserire tra la USB e il driver, ma per quanto costano ti conviene cercarti un vecchio PC usato da due lire

Altrimenti per Arduino c'e' sempre GRBL.
Leggi questo articoletto http://www.indiegearlab.com/grbl-firmware-stepper-driver-esterni/1960

Brunello:
TBA6560

Ho letto il sito e ora capisco già qualcosa in più... però quindi intendevi TB6560?

Se vuoi vedere un mio test comparativo di una macchina simile alla 3020 con GRBL

http://www.dmxpassion.altervista.org/pg019.html

Ci sono dei video che mostra GRBL che incide un PCB (è un test) guidato da 2 programmi diversi, appena posso aggiungo anche il test comparativo con MACH3 su porta USB, ci sono delle schede USB-parallela per MACH che costano 20 euro