GSM a prezzi contenuti!

Salve a tutti!

Spiego brevemente il progettino: realizzare una piccola stazione meteo, da riprodurre in molti pezzi, da installare in giro per le montagne (sempre se arriva il segnale) al fine di creare una rete di rilevamento dati, faccio parte di un'associazione di Meteorologia e ci divertiamo in questo modo :grin: :grin: :grin:

Ovviamente qui entra in gioco il fattore costo che dev'essere il minore possibile!

Ho visto i costi degli shield ufficiali e stiamo sugli 80 euro, prezzo che ammazza il progetto prima di cominciare. Mi chiedevo: cosa poter utilizzare per inviare semplicemente ogni tot tempo qualche byte di dati per mezzo della rete gms (gprs?).
L'ideale sarebbe uno shield completo dove devo interfacciarmi con la sola seriale. Non avrei problemi a saldarmi i componenti da solo, l'unico problema sembra stare nei micro gsm che mi sembreano avere piedinatura smd e questo mi limita un pò.
Il costo ideale sarebbe sui 15/20 euro, acquistabile su siti ufficiali (anche esteri) con fattura (troppo???). Non mi serve tecnologia all'avanguardia, ma che svolga semplicemente il suo umile lavoro!

Non utilizzerei Arduino preconfezionati ma piuttosto farei un pcb dedicato, che limita i componenti, le dimensioni e forse i consumi, cosa importante dato che andrei a batteria + solare.

Grazie mille per il tempo e per l'aiuto!

I più economici shield che ho visto sono sui 60€ su Ebay.
Secondo me se non ordini direttamente dalla Cina tipo da Alibabà o siti simili, non potrai avere prezzi molto inferiori.

Capisco... e se invece decidessi di assemblare il tutto io? Risparmierei un pò?

Onestamente non so quali siano i componenti necessari... :frowning:

Questo come vi sembra??

http://italian.alibaba.com/product-gs/simcom-sim900-quad-band-gsm-gprs-shield-development-board-for-arduino-1782272991.html

GianfrancoPa:
Questo come vi sembra??

Hai provato a chiedere una quotazione? ... perché ho idea che quello è il prezzo per ... "quantitativi" XD

Guglielmo

Certo che ho chiesto, attendo risposta! Appena arriva ve la giro!! :smiley:

Speriamo sia il prezzo per pochi pezzi in ogni caso... :frowning:

Detto questo, come vi sembra l'apparecchio? Ovviamente da quanto c'è scritto...

l'apparecchio funziona
ma forse non hai idea dei problemi legati all'importazione di materiale elettronico dalla cina

Per me se vai su Ebay, ne compri uno , paghi con paypal, ti arriva dopo 30-40gg in una busta a bolle, senza spese aggiuntive... fai prima

es. http://www.ebay.it/itm/GPRS-GSM-SIM900-Shield-development-board-For-Iduino-arduino-uno-mega-ADK-/181014840970?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a2553468a

No che non ho idea di cosa voglia dire importare, ma se me lo dici così capisco che non conviene nemmeno saperlo :smiley:

Questo che hai mostrato tu su ebay sembra ottimo! Quindi in caso sceglierei questo qua!

Piccole info:
-non dovendo usare un Arduino ufficiale ma uno realizzato da me, basta interfacciarmi allo shield per mezzo della seriale?
-la batteria a bottone serve per l'RTC?
-c'è scritto "RTC supported", vuol dire che non è incluso?

Inoltre, dovendo essere la stazione indipendente ed installata in zone dove non arriva corrente elettrica, vorrei alimentare il tutto per mezzo di batteria ma non per mezzo di corrente solare, volevo quindi realizzare un sistema che si sveglia ogni minuto (forse anche 5 o 10, dipende), rilevi la temperatura ed invii i dati (sto pensando di farlo via sms e non gprs), per poi riaddormentarsi.
Per contenere i costi vorrei evitare pannelli solari ma dotare il tutto con un pò di batterie: durata ideale due anni, durata accettabile un anno.
Ho visto che lo shield gsm ha un consumo di 1.5mA in sleep mode, mi chiedevo: posso alimentare la scheda solo quando mi serve e levargli la corrente quando non serve? Si può fare con arduino una cosa del genere? In maniera molto grossolana pensavo di alimentare la scheda collegandola ad un ingresso digitale che porto a max quando devo alimentarlo e a low quando non mi serve. L'ho detta grossa? :smiley: :smiley:

Grazie!!!

Intanto mi ha mandato una piccola guida:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/40703624/Forum/Arduino/sim900%20shied.png

C'è anche questo dalla Germania, e costa di meno

http://www.ebay.it/itm/1x-XEVTO-GSM-PCB-SIM900-Modul-/151346925741?pt=Elektromechanische_Bauelemente&hash=item233cfad0ad&_uhb=1

Sembra sprovvisto di antenna. Che ve ne pare?

gpb01:

GianfrancoPa:
Questo come vi sembra??

Hai provato a chiedere una quotazione? ... perché ho idea che quello è il prezzo per ... "quantitativi" XD

Guglielmo

Ecco

Ok , i got it , for 1 pcs , the price is 36.73usd, and the shipping fee to Italy is 8.75usd by EMS in 7-15days
So 36.73+8.75=45.48USD

Quindi , alla fine, visto che è la stessa, ti conviene prendere quella su eBay che ti ha indicato Brunello XD XD XD

Guglielmo

gpb01:
Quindi , alla fine, visto che è la stessa, ti conviene prendere quella su eBay che ti ha indicato Brunello XD XD XD

Guglielmo

Giusto per curiosità, per 5 pezzi:

Ok , i got it , for 5 pcs , the price is 33.84usd, and the shipping fee to Italy is 19.75usd by EMS in 7-15days
So 33.84*5+19.75=188.95USD

Come vi pare questo?

http://www.ebay.it/itm/1x-XEVTO-GSM-PCB-SIM900-Modul-/151346925741?pt=Elektromechanische_Bauelemente&hash=item233cfad0ad&_uhb=1

Come vi pare questo?

il modulo e' lo stesso e forse per uno standalone e' piu' pratico

comunque

Per contenere i costi vorrei evitare pannelli solari ma dotare il tutto con un pò di batterie: durata ideale due anni, durata accettabile un anno.

questo te lo sogni

Ok, grazie, raccolgo le informazioni e poi vi disturbo per la progettazione vera e propria :smiley:

Anche io ti consiglio di acquistare più vicino possibile. Ordino spesso i cina e paesi limitrofi, ma sto sempre in occhio a non spendere piu di 25-30 euro, perchè altrimenti se il pacco è dichiarato con valore più alto, quando arriva in italia ti becchi quasi sicuramente un 20-30% di tasse ( mi capitò con un pacco da 37 euro, 14 euro di dogana). So che sembra un paradosso, ma se ti servono 5 pezzi , converebbe comprarne uno ogni 2 giorni per 10 giorni e farteli spedire singolarmente piuttosto che tutti insieme :smiley: