GSM E GPS SHIELD

Salve a tutti mi sto imbattendo su un nuovo esperimento e volevo sapere se questo elemento sia funzionante con arduino
http://www.ebay.it/itm/SIM800L-GPRS-GSM-Module-Micro-SIM-Card-Core-Board-Quad-band-TTL-Port-for-Arduino-/171770510546?hash=item27fe51fcd2
e anche questo: http://www.ebay.it/itm/GPS-Ublox-NEO6MV2-Module-Aircraft-Flight-Controller-For-Arduino-t-/331460933333?hash=item4d2c9c76d5

devo rilevare altitudine e longitudine con quest'ultimo.

• gli sketch si trovano? ovviamente sono cloni (gsm e gps)
    Grazie

Cerca qualche cosa con il SIM808 o uno dei nuovi modelli (es. SIM908) ... in un unico chip hai sia la parte GSM che GPS con riduzione dello spazio che ti serve.

Guglielmo

gpb01:
Cerca qualche cosa con il SIM808 o uno dei nuovi modelli (es. SIM908) ... in un unico chip hai sia la parte GSM che GPS con riduzione dello spazio che ti serve.

Guglielmo

vero?? due in uno? ottimo!!! mi serve inviare sms
http://www.ebay.it/itm/Modulo-GSM-GPRS-SIM800L-Tim-Wind-Vodafone-Telefono-Cellulare-Arduino-GPS-SIM900-/171888296643?hash=item28055742c3
questo va bene???
o me ne linki uno tu che non bisogni saldare nulla per connetterlo e con gps e gsm integrato. cìè molta roba differente in giro

considera che devo spendere il meno possibile.. problemi di spazio non ne ho.. se riesco a risparmiare posso prenderli anche separati se mi linkate cosa :slight_smile:
GRazie

roxdragon:
http://www.ebay.it/itm/Modulo-GSM-GPRS-SIM800L-Tim-Wind-Vodafone-Telefono-Cellulare-Arduino-GPS-SIM900-/171888296643?hash=item28055742c3
questo va bene???

Quello, nonostante la scritta ingannevole, se leggi bene ... è sempre basato sul SIM800 ed è solo GSM senza GPS ...

roxdragon:
considera che devo spendere il meno possibile.. problemi di spazio non ne ho.. se riesco a risparmiare posso prenderli anche separati se mi linkate cosa :slight_smile:

Mmm ... quelli nuovi tutti integrati costano sicuramente di più ... ripeto prova a cercare per SIM808 o SIM908 e vedi qualche cosa adatto alle tue finanze ... ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie per avermi risposto.. notando su ebay..

ogni immagine è diversa.. ad esempio il primo risultato, 68 euro ma non ci sono nemmeno dei pin per connettere essa ad arduino.
Puoi per favore, linkarmi un immagine o un prodotto (anche dal link citato su) una board valida? così almeno vedo che forma ha :slight_smile:

Direi che questa
http://www.ebay.it/itm/SIM908-Module-GSM-GPRS-GPS-Development-Board-for-Arduino-Raspberry-/151800415053?hash=item235802834d
puoi collegarla a qualsiasi scheda e costa il giusto, nella pagina ci sono i links con tutta la documentazione

... a quella segnalata da icio, ricorda di aggiungere le antenne (sia per il GPS che per il GSM) verificando bene i connettori.

Guglielmo

alla fine ho preso QUESTA

contiene anche l'antenna. Ho fatto bene? XD

Certo, è la stessa di cui parlavamo, con solo 2 euro in più comprese le antenne, conviene!

ho fatto la proposta con due euro in meno e il venditore ha accettato quindi ho preso quella allo stesso prezzo :smiley: almeno ho le antenne

Giusto , bisogna sempre contrattare!!

Buonasera a tutti, scusate l'intrusione, sono un neofita ed ho da poco acquistato questa scheda GSM:

Purtroppo credo di aver fatto il passo più lungo della gamba, ho provato a collegarla...ma sinceramente, un po' l'inesperienza un po che non ho molte informazioni, non riesco a farla funzionare. Si accende il led "RING" e lampeggia quello "NET"
Ho provato alcuni tutorial, e qualche libreria trovata in rete, ma con scarsi risultati.

Il progetto che sto tentando di fare è semplice, un allarme gsm per due porte. Vorrei mi arrivasse in sms con scritto "Allarme porta 1" o "Allarme porta 2" a seconda del contatto che scatta...per le porte non dovrei aver molti problemi, ma comunque con un po' di pazienza dovrei riuscirci.
Il problema è appunto la parte GSM, così eccomi a chiedere consiglio a voi su librerie, tutorial, e tutto ciò che può essermi di aiuto.

Grazie a tutti in anticipo!

Buonasera a tutti, proseguo con la richiesta di aiuto nella speranza che qualcuno mi aiuti.
Ho provato a collegare il segnale TX e RX della schedina GSM con Arduino (ovviamente RX-GSM con TX-Arduino e viceversa). Ho letto che se collegato in questo modo non servono librerie, ho provato l'esempio che propone l'IDE di arduino, con scarsi risultati...rimane fermo alla frase "SMS Messages Sender".
Il led "NET" lapeggia, quello "RING" è acceso fisso.
Ho trovato una libreria con un tutorial, ma stessa cosa...

Se devo fornire altre informazioni ditemelo che provvedo immediatamente.

Grazie ancora.

La gestione di un modulo GSM non è così banale ...
... richiede il rispetto di precise sequenze di comandi AT da dare al modulo.

Data la poca esperienza nel settore, ti consiglio di trovare una libreria adatta al tuo SIM800 che magari sia corredata da qualche esempio da cui puoi prendere spunto.

Normalmente, tali librerie, prevedono l'inizializzazione del modulo e tutte le funzioni per invio e ricezione di SMS nonché di chiamate telefoniche.

Guglielmo

Buonasera Guglielmo, grazie della risposta.
Sto cercando librerie da qualche giorno ormai, ne ho trovate un paio e le ho provate...ma nulla da fare.
Come sim sto utilizzando la mia, cioè quella del mio cellulare...non è che serve una sim apposita per caso?

EUREKA!!!

Sono riuscito a far funzionare tutto, posto di seguito il necessario per farla funzionare.

La libreria che ho trovato è questa e mi sembra fatta abbastanza bene.

Installata la libreria, non funzionava ancora la scheda, così nel cercare mi sono imbattuto su questa pagina che contiene una tabella con i led status... il led "NET Indicator" della mia scheda lampeggiava veloce, quindi non era connesso alla rete.

La soluzione è stata quella di disattivare il codice PIN sulla sim, ho notato che l'esempio della libreria scaticata, a differenza di quella in arduino IDE, non parla del codice PIN. Così facendo il led si è messo a lampeggiare lento (NET connesso) ed all'avvio del serial monitor il loop è andato a buon fine con una bel sms arrivato sul mio cell!

Ora vado a letto felice! :slight_smile: Buona notte

Non c'è niente di meglio che andare a letto sereni e liberi dai pensieri

fabioleonardi85:
Come sim sto utilizzando la mia, cioè quella del mio cellulare...non è che serve una sim apposita per caso?

Prima di tutto sono contento che tu abbia risolto ... :slight_smile:

... comunque quando parlavo di SIM800 parlavo del modulo GPS che si trova sulla scheda ch hai acquistato, che è appunto basata sul modulo della SIMcom SIM800 e non della tua SIM :wink:

Guglielmo

Ciao ragazzi, io ho questo modulo http://wiki.iteadstudio.com/SIM808_GSM/GPRS/GPS_Module e sto usando la libreria riportata a fine pagina ma non riesco a far dialogare il predetto modulo con arduino.
Il led status della rete lampeggia lento.
Ho visto che nei codici di esempio sono riportate alcune note relative ai pin rx/tx da utilizzare.
Ma non sono sempre lo 0 (rx) e 1 (tx) su Arduino Uno?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Ho risolto!
Prima con Putty ho verificato che la comunicazione seriale con il modulo e il modulo stesso funzionassero.
Poi ho scaricato una libreria (non quella indicata) per un altro modulo veramente ben fatta!
Funziona tutto :slight_smile: