GSM Shield invio sms a più numeri

Ciao a tutti, ho compilato e caricato lo sketch riguardante l'invio di un sms da parte della gsm shield ad un numero che gli imposto io. Ho provato in qualche modo ad inviare lo stesso messaggio a più numeri copiando una void e rinominandola e richiamandola all'interno del loop in questo modo

sendSMS1();

void sendSMS1(){
char remoteNumber[20]=" xxxxxxxxx";
Serial.print("Messagge to mobile number: ");
Serial.println(remoteNumber);

//sms text 
Serial.println("SENDING");
Serial.println();
Serial.println("MESSAGE: ");
Serial.println(txtMsg);

//send sms
sms.beginSMS(remoteNumber);
sms.print(txtMsg);
sms.endSMS();
Serial.println("\nCOMPLETE!\N");
}[\code]

e funziona, volevo sapere se c'è un modo per farlo risparmiando righe e quindi memoria dato che nello stesso sketch vorrei farci stare anche lo sketch per inviare mail e quello per creare una tabella valori su un dominio, che ho gia tutti e due finiti e funzionanti, il problema è appunto usando un arduino uno la memoria e dunque risparmiarla dove si può e poi unire tutti gli sketch!
Grazie in anticipo

Da quel che ho capito hai creato una funzione per ogni numero.
Potresti salvare tutti i numeri in una matrice di char, e passare alla funzione quale numero usare tramite un parametro int.

// Matrice globale, visibile in tutte le funzioni, 4righe =4numeri, aggiungere o togliere righe

char remoteNumber[4][20]={" xxxxxxxx1"," xxxxxxxx2"," xxxxxxxx3"," xxxxxxxx4"};

// gli indici di una matrice partono da zero , quindi il primo numero è remoteNumber[0]
void setup(){

}

void loop(){
void sendSMS1(0);
void sendSMS1(1);
void sendSMS1(2);
void sendSMS1(3);

}

void sendSMS1(int x){

Serial.print("Messagge to mobile number: ");
Serial.println(remoteNumber[x]);

//sms text 
Serial.println("SENDING");
Serial.println();
Serial.println("MESSAGE: ");
Serial.println(txtMsg);

//send sms
sms.beginSMS(remoteNumber[x]);
sms.print(txtMsg);
sms.endSMS();
Serial.println("\nCOMPLETE!\N");

Fatte le correzioni richieste dalla moderazione, penso a distrazione :slight_smile: di solito uso i tag code :slight_smile:

**>torn24: ** e tu al tuo 131 post ancora non ti ricordi che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra) !!! >:( >:( >:(

Guglielmo