GSM SHIELD non mi funziona niente

salve,
ho acquistato questa shield GSM:
https://www.ebay.it/itm/SIM900-850-900-1800-1900-MHz-GPRS-GSM-Development-Board-Module-Kit-Per-Arduino/122218212246?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

ho inserito la sim nel modo corretto, è una sim di quelle grandi, non micro. Ho montato la shield su Arduino UNO, l'ho acceso spostando un tastino, montato l'antenna e ho caricato i diversi sketch esempio della libreria GSM.h fornita con il sw Arduino, ma non ne funziona nessuno. Ho ovviamente inserito il PINNUMBER corretto (provato prima sul cellulare). Il codice si ferma sempre quando deve eseguire l'istruzione
gsmAccess.begin(PINNUMBER) quando deve verificare che sia uguale a GSM_READY e però non si schioda da li.
Dove sbaglio?
Ho visto in giro che si possono anche inviare comandi AT, ma non so bene come fare? Ho dimenticato qualcosa?
grazie in anticipo

Il prezzo é bassisimo; Se non funziona con i sketch di esempio allora non funziona neanche con i comandi AT.

Hai ricevuto dal venditore un libretto istruzioni? Hai provato di alimentare la scheda con un alimentatore esterno ( sulle specifiche del alimentatore devi chiedere il venditore) Controlla cosa fa quel interuttore.

se poi non funziona reclama dal venditore.

Ciao Uwe

... non solo, ma la libreria standard GSM di Arduino funziona con il chipset montato sulla scheda prodotta da Arduino (Quectel M10).

Dato che la tua scheda monta un altro chipset (SIMcom SIM900), devi trovare la libreria relativa ad esso.

Guglielmo