GUIDA bootloader in un ATMEGA168PA-AU

ciao a tutti, dov'ero finito? a capire come fare per caricare su un circuito già montato un bootloader e programmare il chip ]:D

ci sono riuscito e ho scritto la guida in inglese http://arduino.cc/playground/Bootloader/ArduinoBootloader168P la devo impaginare meglio, intanto datemi qualche feedback.

sono partito da un chip smd, che ho fatto mettere su una board di un progettino, ci ho fatto mettere l'ICSP e la seriale. ho utilizzato un usbtinyIsp, e una board di arduino 2009. forse si faceva tutto con la board, ma avevo anche il programmatore e l'ho usato. :D

Ottimo! finalmente abbiamo l'acqua calda! :D :D :D

che forum aggiornato! avevo lo stesso problema di niki77 :fearful:

Più o meno, sì, diciamo che mentre tu eri in contemplazione abbiamo risolto un po' di problemi importanti, scritto un paio di Guide (ma in Italiano), abbiamo iniziato a programmare micro di famiglie diverse dalla ATmegaxx8p, insomma, so che siamo stati maleducati, ma non ti abbiamo aspettato. XD

:roll_eyes: vabbè, fatica inutile. ma almeno ho capito i problemi da affrontare complimenti per il lavorone. si le tue guide le avevo lette a suo tempo, ne avete fatte altre? sono rimasto indetro su tutte la pagine aggiunte :) su http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60789.0.html grazie ciao

stefanosky: :roll_eyes: vabbè, fatica inutile. ma almeno ho capito i problemi da affrontare complimenti per il lavorone. si le tue guide le avevo lette a suo tempo, ne avete fatte altre? sono rimasto indetro su tutte la pagine aggiunte :) su http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60789.0.html grazie ciao

No, inutile no, hai scritto il tutorial in inglese, ora anche gli americani riusciranno a fare ciò che stiamo facendo da mesi :stuck_out_tongue_closed_eyes: L'altra Guida a cui mi riferivo è quella di Leo sugli Attiny85, poi c'è un Topic in cui si è affrontato e risolto (grande merito a BrainBooster) la questione dell'ATmega8 (senza la "A" finale), altro chip "strano"; infine Leo sta "giocando" (a lui piace dire così XD) con i tiny84 e ultimamente ha preso un atmega644; io invece sto lavorando con i tiny861 ed i tiny88, oltre che con tutte le altre famiglie già citate, per il momento mi sto occupando della sola programmazione dei fuse (ho finito, sono ai dettagli, ma il lavoro è grosso :sweat_smile:), più avanti vedremo.

Simentichi Brainbooster con i Tiny2313 e 4313 ;)

ratto93:
Simentichi Brainbooster con i Tiny2313 e 4313 :wink:

No ratto, io i 2313 ed i 4313 li ho programmati entrambi, BB invece ha brickato un 2313 quando cercava di farlo diventare un convertitore USB-Seriale, gli abbiamo pure fatto il funerale, te lo sei scordato? :smiley:
E’ stato da quel “fallimento” (ma parlo di me, avevo tentato anch’io senza successo) che poi ho deciso di ordinare l’MCP2200 che ora lavora alla grande! XD

senti, secondo te ho fatto bene a modificare nellavrdude.conf

memory "eeprom"
        paged           = no;
        page_size       = 4;
        size            = 1024;

? perchè dal sito che li ho comprati diceva

Dimensione RAM 1KB

RAM ed EEPROM non sono la stessa cosa...

@Mike: gli Attiny861 stavo per comprarli anch'io ma poi ho rinunciato perché ci sono 2 problemi base: 1) come ti dissi, nessun core al momento li supporta; 2) non hanno ingressi solo digitali ma solo analogici.

Guarda Mike che li ha programmati pure lui :stuck_out_tongue:

leo72:
@Mike:
gli Attiny861 stavo per comprarli anch’io ma poi ho rinunciato perché ci sono 2 problemi base: 1) come ti dissi, nessun core al momento li supporta; 2) non hanno ingressi solo digitali ma solo analogici.

Sì, ma a me non interessa, io non sto facendo un lavoro specifico per Arduino, bensì mi rivolgo più genericamente al mondo ATMEL, infatti probabilmente implemento altre famiglie.

@ Ratto:
guarda che io non sto facendo la gara con nessuno, solo che avevo appena affermato di aver programmato 7 famiglie di Atmel e tu te ne sei uscito con sta cosa, come se per me fosse una novità, ti ho solo sottolineato che avevo programmato entrambi e che, da quanto ne sapevo, nell’unico caso in cui ne avevamo parlato con BB, lui scrisse che aveva brickato un 2313; ovvio che poi li avrà programmati, qui non si tratta di avere primati, ma solo di stabilire come stanno le cose; la prossima volta magari spreca qualche parola in più, invece di fare :P, e vedi che nessuno ti contesta nulla.

Mamma mia non si può nemmeno romperti più neanche un pò cha vai subito sulla difensiva :) facevo apposta ^_^

Che poi se non ricordo male Brain i 2313 li usava normalmente e, anzi, modificò qualcosa (forse il file avrdude.conf) perché non riusciva a programmare i 4313.

ratto93: Mamma mia non si può nemmeno romperti più neanche un pò cha vai subito sulla difensiva :) facevo apposta ^_^

Ratto, cerca di capire, io in confronto a te, anche fisicamente credo, sono un vecchio elefante :drooling_face:, quindi non ho speranza di vittoria, allora o scappo dal Forum o cerco di pestarti sotto le zampe, scelgo la seconda soluzione perché la prima mi dispiace troppo e perché tanto so che non riuscirò mai a colpirti, e se anche arrivasse il colpo buono fermerei la zampa, mi stai troppo simpatico, quante volte te lo devo dire? Togliti questa paranoia nei miei confronti e squittisci felice, ma dammi almeno la possibilità di difendere quelle 4 (anzi 3) cazzate che faccio :D

@ Leo: francamente ricordo solo l'episodio del convertitore, ma solo perché c'ho perso un pomeriggio, sono vecchio, l'ho detto, la memoria (nonstante sia da elefante...) mi faglia :(

Ho ritrovato qualcosa: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,51984.msg469969.html#msg469969

Qui Brain dà un link allo sviluppatore del core Tiny per supportare i 4313 e qualche post sotto spiega la cosa.

Ma io che ne potevo sapere? Giro alla larga dalle sezioni dove si scrive in inglese :disappointed_relieved: Quindi il 4313 non è normalmente supportato, anche se sembrerebbe (almeno dalla sigla) avere solo il doppio della flash, ma BB c'è riuscito facendo qualche modifica a qualcosa?

Sì, ma non so a cosa. Mi pare ad avrdude.conf. Sul Tiny core non c'è di sicuro perché la release è di febbraio, quell'annuncio è di giugno. Però mi pare di aver visto, mentre cercavo, un altro post in cui si parlava di AvrDude. Controlla: magari lì c'è.

No, no, domani "ho esami" e devo essere bello carico ]:D Comunque è solo curiosità, con i fuse non ho alcun problema con nessun tipo di micro provato finora, per ora sono servito :D