Guida: come connettere servo modificato ad arduino UNO + sketch

Salve a tutti…ieri ho avuto dei problemi con la modifica di un servo e sui collegamenti hardware e software. Verso le 00:20 sono riuscito nel mio intento. Posto questa guida per aiutare le persone novelline (nulla da togliere ai maestri :grin:)

Parte HARDWARE:

1-Prendiamo la tanto amata breadboard e iniziamo

2-Decidiamo quale pin digitale dare al pulsante e al servo (nel mio caso il pulsatnte è al pin 7 e il servo al 9)

3-Collegare i 5V e il GND alla breadboard e effettuiamo i collegamenti (per intenderci colleghiamo il positivo e il negativo sia al servo che al pulsante)

4-Usamio una resistenza da 330 Ohm per effettuare il collegamento al GND per il pulsante

Parte SOFTWARE

#include <Servo.h>

Servo myservo; 

int pos = 0;    
 int button = 7; 

void setup() 
{ 
  myservo.attach(9);  
 pinMode(pos, OUTPUT);
 pinMode(button, INPUT); 
 digitalWrite (button, LOW);
} 

void loop() 
{ 

if (digitalRead(button) == LOW)

for(pos = 0; pos < 90; pos += 90)   
  {                                 
    myservo.write(90);             

} 
  if (digitalRead(button) == HIGH) 

for(po

Chi ha avuto occhio (forse i più esperti) noterà che ho fuso lo sketch “Sweep” e quello di un button

Secondo me sarebbe utile (se possibile) un riassunto di come si modifica. Mi ricordo che alla prima modifica non credo sei riuscito, o sbaglio? Anche cosa non aveva funzionato può essere utile ad altri. :wink:

P.S. il codice non è completo.
P.S.P.S. mi sembra strano questo, per me il for è inutile:

for(pos = 0; pos < 90; pos += 90)   
{ myservo.write(90);             
}

Semmai gli dedico un post alla modifica del servo

Potresti modificare il titolo di questo e mettere le due cose insieme. Sarebbe utile tutto in un unico post, diviso mi pare dispersivo. Che dici?

Ok ci sto…ma io non ho modificato un servo ma un micro servo :grin:

Va bene lo stesso. E' comunque una esperienza che può servire ad altri. Io di micro servo ne ho uno, potrei seguire la tua guida e modificarlo.

Sul immagine per favore metti una resistenza in serie al LED. Ciao Uwe

uwefed: Sul immagine per favore metti una resistenza in serie al LED. Ciao Uwe

Verissimo !!!

Raga la guida o esce domani o forse giovedì ci sto lavorando 8)

In cosa consiste la modifica e a cosa serve?

salve,io ho un quasi probleema,vorrei fare in maniera che un servo(sanwa sh102) a riposo sia a 0 gradi ,quando premo il pulsante ,il servo va alla posizione 180 in tot secondi(in modo che nel programma si possa modificae la velocità se servisse) poi,una volta arrivato la,attende un tot di secondi e ritorna alla posizione di partenza,ma il mio problema è capire come fare perchè non sia necessario tener premuto,ma basti una sola pressione,e che sia indifferente la sua durata o un'ulteriore pressione durante il moto... spero possiate aiutarmi. ciao ciao