Buongiorno a tutti.. navigando in internet mi sono imbattuto in questi prodotti della olimex..
guardando il datasheet di quella analogica e digitale non ho capito granchè.. per questo mi rivolgo a voi che sicuramente sapete chiarirmi tutto...
le mie domande sono:
-si possono interfacciare con l'arduino? cioe, posso ricevere dei dati di input da quelle schede attraverso un possibile analog input o digital input e poi visualizzarle sulla seriale? o la cosa è un po' più complicata?
-nel caso che sia possibile come potrebbere essere fatti i collegamenti?.. ovvero, da dove si preleva l'output dalle schede?
-converrebbe di più la analogica o la digitale?
scusate per le troppe domande ma oltre a voi non so a chi rivolgermi.. vi ringrazio in anticipo..
ah giusto! dimenticavo.. chiedo tutto questo per un progetto con un mio amico .. siamo intenti a realizzare un interfaccia tra cervello e pc e usare arduino come un cervello-macchina che ripeta quel che pensa il cervello.. non so se mi son spiegato bene..
proviamo con un esempio..
se l'attività del cervello rilevata è tale, allora fai muovere un motore.. il tal modo, con pazienza e allenamento, sarebbe possibile settare tanti parametri per cui quando si pensa a qualcosa, arduino capisce e fa fare tal cosa per esempio ad un robot mano..
pensate che sia possibile?..
comunque.. lasciando perdere l'ultima parte, mi interessa pricipalmente la prima..
attendo ..
Grazie
Filippo
Pippo0206:
ah giusto! dimenticavo.. chiedo tutto questo per un progetto con un mio amico .. siamo intenti a realizzare un interfaccia tra cervello e pc e usare arduino come un cervello-macchina che ripeta quel che pensa il cervello.. non so se mi son spiegato bene..
Pura fantascienza, un conto è l'EEG che altro non è che la rilevazione di segnali elettrici in vari punti del cranio, e ne servono tanti per effettuare realmente l'EEG, un conto è attribuire a questi segnali un reale significato in funzione del pensiero, cosa praticamente impossibile perché i processi cognitivi non sono discernibili con un normale EEG.
Al massimo puoi ottenere, con molto esercizio, la distinzione di qualche stato diverso da abbinare a dei comandi di tipo on/off, p.e. accendi spegni una luce.
ahhhhhhhhhhhhhh.. ma non l'immagine che ho messo!!!!!!! se si spulcia sul sito del tizio.. ha detto che ha testato l'amplificatore sulla moglie!!! ahahaah... non è che il link rimandava a lui che testava l'amplificatore sulla moglie!!!..