guida interfacciare olimex eeg con arduino

Buongiorno a tutti.. navigando in internet mi sono imbattuto in questi prodotti della olimex..

guardando il datasheet di quella analogica e digitale non ho capito granchè.. per questo mi rivolgo a voi che sicuramente sapete chiarirmi tutto...
le mie domande sono:
-si possono interfacciare con l'arduino? cioe, posso ricevere dei dati di input da quelle schede attraverso un possibile analog input o digital input e poi visualizzarle sulla seriale? o la cosa è un po' più complicata? :slight_smile:
-nel caso che sia possibile come potrebbere essere fatti i collegamenti?.. ovvero, da dove si preleva l'output dalle schede?
-converrebbe di più la analogica o la digitale?
scusate per le troppe domande ma oltre a voi non so a chi rivolgermi.. vi ringrazio in anticipo..
ah giusto! dimenticavo.. chiedo tutto questo per un progetto con un mio amico .. siamo intenti a realizzare un interfaccia tra cervello e pc e usare arduino come un cervello-macchina che ripeta quel che pensa il cervello.. non so se mi son spiegato bene..
proviamo con un esempio..
se l'attività del cervello rilevata è tale, allora fai muovere un motore.. il tal modo, con pazienza e allenamento, sarebbe possibile settare tanti parametri per cui quando si pensa a qualcosa, arduino capisce e fa fare tal cosa per esempio ad un robot mano..
pensate che sia possibile?..
comunque.. lasciando perdere l'ultima parte, mi interessa pricipalmente la prima..
attendo ..
Grazie
Filippo

Pippo0206:
ah giusto! dimenticavo.. chiedo tutto questo per un progetto con un mio amico .. siamo intenti a realizzare un interfaccia tra cervello e pc e usare arduino come un cervello-macchina che ripeta quel che pensa il cervello.. non so se mi son spiegato bene..

Pura fantascienza, un conto è l'EEG che altro non è che la rilevazione di segnali elettrici in vari punti del cranio, e ne servono tanti per effettuare realmente l'EEG, un conto è attribuire a questi segnali un reale significato in funzione del pensiero, cosa praticamente impossibile perché i processi cognitivi non sono discernibili con un normale EEG.
Al massimo puoi ottenere, con molto esercizio, la distinzione di qualche stato diverso da abbinare a dei comandi di tipo on/off, p.e. accendi spegni una luce.

ammetto che è speravo in troppo.. ma anche il fatto di accendere un led e poi farlo spegnere sarebbe molto emozionante no?? ;).. navigando in internet ho trovato questo schema che altro non è che un amplificatore differenziale credo.. ma davvero funziona?
cioè.. se si spulcia bene sul sito del tizio, si legge che lo ha testato sulla moglie.. collegando semplicemente il circuito amplificatore ad un dispositivo di controllo audio (http://www.google.it/imgres?sa=X&espv=210&es_sm=93&biw=1366&bih=663&tbm=isch&tbnid=frdKUJ_8zp9khM:&imgrefurl=http://www.kosmic.com.au/recording/audio-interfaces-computer-recording/behringer-u-control-uca202-2in-2out-interface-digital-out-1/&docid=00ParbMX1sxtNM&imgurl=http://www.kosmic.com.au/media/catalog/product/b/e/beuca202_1.jpg&w=900&h=900&ei=fWeHUovgCYKN0AXn_IGYCQ&zoom=1&ved=1t:3588,r:0,s:0,i:82&iact=rc&page=1&tbnh=183&tbnw=219&start=0&ndsp=15&tx=158&ty=118) e poi con audacity rileva i segnali... Possibile?? basta un semplice circuitino del genere? mmm

si legge che lo ha testato sulla moglie

:astonished: :astonished: :astonished: :astonished:
Ma quello é una scheda audio esterna pilotata tramite USB.
Ciao Uwe

:fearful:... non ho compreso..... :expressionless:

ahhhhhhhhhhhhhh.. ma non l'immagine che ho messo!!!!!!! se si spulcia sul sito del tizio.. ha detto che ha testato l'amplificatore sulla moglie!!! ahahaah... non è che il link rimandava a lui che testava l'amplificatore sulla moglie!!!.. :slight_smile: