Diciamo che se vi casca un Hard Disk Maxtor dal terzo piano di un palazzo non dovete preoccuparvi (declino ogni responsabilità ovviamente però :P), ho tribolato tantissimo per smontarlo, è veramente robusto.
Nel recuperò però mi si è sbriciolato un magnete, funziona ancora come magnete ma è tossico/pericoloso?
Che un magnete al neodiomio possa essere tossico non lo so ... evita comunque di respirerti le polveri....
Qualsiasi polvere respirata in grandi quantità può provocare la silicosi ![]()
Grazie per il consiglio,
più che altro non è più lucido, sono veramente sgretolosi questi magneti neodiomio. Comunque per tagliare la testa al toro mi sa che finisce in discarica.
flz47655:
Grazie per il consiglio,
più che altro non è più lucido, sono veramente sgretolosi questi magneti neodiomio. Comunque per tagliare la testa al toro mi sa che finisce in discarica.
Infatti quelli degli HD sono solitamente composti di polveri ferromagnetiche e il 2-3% di neodimio e sono pressati ed incapsulati in un contenitore di metalli molto fine
![]()
perchè in discarica ??
puoi recuperare transistor SMD array di mosfet ed il motore dei dischi.... volendo anche gli strip se è un vecchio IDE ![]()
Beh ho smontato gli avvolgimenti del motore che fa girare i dischi e le testine che però sono ancora attaccate al guscio, purtroppo speravo meglio ma smontare un hard disk come quello di oggi era un'impresa.
Per di più i cacciaviti torx che mi sono arrivati stamattina, comprati su ebay, sono di una qualità schifosissima, si sbriciolano anche con leviti giuste...4 euro spedizioni incluse doveva dar da pensare inaltronde..
direi che non è tossico o altro... Neodimio - Wikipedia comunque io uno di quei magneti lo usai come portachiavi, le teneva attaccate tutte assieme era davvero forte, confermo che si arruginisce solo a guardarlo
dopo aver tolto la cromatura....
il magnete degli hard disk è davvero potente, del motore puoi recuperarlo e farci un'ottimo encoder rotativo ![]()
Ragazzi visto che anche io ho trovato un hard disk ormai inutilizzabile, vorrei smontarlo in un futuro (non molto prossimo) però vorrei sapere, dove posso trovare i Cacciaviti torx? Qualche link a prezzi interessanti??? non vorrei prendere quelli che si sbriciolano subito come quelli dell'autore del topic
!!
Ciao,
Fab.
Guarda quelli balordi che ho comprato io gli ho pagati 4 euro spedizioni incluse (dal t5 al t10), sono quelli col manico colorato (un colore diverso per ogni misura) e la punta nera, evitali se puoi.
io userei il metodo di flz47655 se non altro è molto piu divertente, lo butti giu dal 3° piano
anzi visto che ha avuto difficoltà io abbonderei 5° piano
]
comunque i torcs li trovi un po dappertutto, anche alle bancarelle dei cinesi/giapponesi/polacchi/italiani/marocchini
io li aprivo con i cacciaviti piatti molto piccoli e se serviva una pinza ]![]()
voi scherzate ma non avete idea di cosa si può fare con un cacciavite piatto (soprattutto se piccolo)..
una volta ci ho aperto un vino... col tappo di sughero ]![]()