Hard reset Arduino

Buonasera,
utilizzo Arduino Uno su linux Ubuntu e ho un pò di problemi (noti) con la porta seriale...
Diciamo che funziona, riesco a caricare gli sketch... però devo premere il tasto reset mentre lo collego al pc, spesso l'ide mi si blocca e non riesco a stabilire una connessione con stty.

Ho trovato questa guida che dovrebbe risolvere definitivamente i problemi, con un FIX:

Qualcuno di voi me l'ha provata?
E poi, anche volendo seguirla, come si effettua l'hardware reset?

Ricordo che parlavano di una modifica hardware da fare alla scheda, saldando (mi sembra) una resistenza sul retro dell'Arduino per forzare un reset del chip Atmega8U2 e riprogrammarlo con un nuovo firmware.
Sembra infatti che i problemi di alcuni utenti derivino da quel micro che ha sostituito l'FTDI della vecchia Arduino 2009.

Però se non ricordo male è stato scritto qualcosa anche qui sulla sezione italiana, veramente di recente. Cerca un pochino.

Ok ho risolto e finalmente non ho più problemi con l'IDE :slight_smile:

[EDIT]
Ho scritto tutti i passaggi che ho seguito quì:
[GUIDA] Risolvere problemi di Arduino UNO su Ubuntu

ciao!

L'immagine non si vede

leo72:
L'immagine non si vede

L'ho ricaricata. Se è troppo grande metto solo il link..
Comunque ha risolto i miei problemi con l'IDE, ma non quelli per cui avevo cercato soluzione... Cioè comunicazione tramite stty :frowning: Evidentemente sono legati ad altro...

Apparentemente non ho errori e i led TX ed RX si accendono, solo che non riesco nè a leggere nè a scrivere niente dalla shell

Io personalmente uso gtkterm come terminale. Devo specificare la periferica come /dev/ttyACM0 e poi impostare solo la velocità in baud, il resto lascio le impostazioni di default e mi collego senza problemi.
Cmq resta sempre il fatto che se l'Arduino inizia ad occupare la linea seriale prima che tu apra il terminale, difficilmente riuscirai a fare la connessione.

Ti consiglio di mettere sempre un delay(3000) nella funzione setup() per far sì di avere 3 secondi per aprire la connessione prima che il micro inizi ad eseguire il tuo sketch.

Ciao supergiox ottimo post!!
Ma per

non ho più problemi con l’IDE

intendi anche che non devi premere più reset ad ogni upload di sketch?
qualcuno sa consigliarmi se è il caso di flashare o meno Atmega8U2?
Vorrei fare la procedura però non vedo l HEX originale di UNO in caso volessi tornare indietro dove lo trovo questo?
Ciao grazie

Non ho saputo resistere ho fatto la procedura :D!!
Funziona alla grande!!!! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:
Finalmente non usavo mai l'UNO perchè mi snervava con tutti i problemi che dava!!ora funziona alla perfezione!! :smiley:
Grazie di nuovo!

Anch’io non ho saputo resistere ieri sera mentre aspettavo risposta :smiley:
Mi fa piacere che anche tu hai risolto il problema! Se può interessarti ho scoperto un’altra cosa, per leggere e scrivere sulla porta seriale da terminale si può usare screen! Nel mio caso:

screen /dev/ttyUSB0 9600