HC-05 e stampa su seriale

Ciao ragazzi, sono impantanato forte e temo di avere un problema hw per questo scrivo qui.
Ho collegato un HC-05 ad un nano ed ho cominciato giustamente con degli esempi base.
La cosa che non capisco è perchè la comunicazione tra lo smartphone e le varie app funziona
solo verso il modulo e non riesco a trasmettere allo smartphone.
Per capirci ho fatto funzionare lo sketch che accende il led sulla breadboard mandando il comando “a” o “s”
ma ho problemi nella recezione.
Alcuni sketch mi restituiscono all’avvio caratteri vari senza senso poi niente, altri non trasmettono niente.

per esempio questo è quello da cui sono partito ed a cui ho aggiunto una comunicazione che in teoria dovrebbe mostrarmi sullo smartphone ACCESO e SPENTO ma ciò non avviene.
Il led si accende e spegne come da comando ma nulla più.

Cosa potrebbe essere? Settaggio modulo? Le resistenze sono giuste 1kOhm al pin e 2kOhm di pulldown verso GND.

Ho provato anche ad usare i pin TX e RX del nano ma stessa cosa, funziona l’accensione del led ma niente trasmissione.

#include <SoftwareSerial.h>
#define LED_PIN 7

SoftwareSerial BTSerial(10, 11);

void setup(){
  BTSerial.begin(38400);
  pinMode(LED_PIN, OUTPUT);
}

void loop(){
  if(BTSerial.available()){
    char command = BTSerial.read();
    if(command == 'a'){
      digitalWrite(LED_PIN, HIGH);
      delay(500);
      BTSerial.println("ACCESO");
    }else if(command == 's'){
      digitalWrite(LED_PIN, LOW);
      BTSerial.println("SPENTO");
      delay(500);
    }
  }
  delay(10);
}

Ma lo hai programmato tu per lavorare a 38400 ? Perché, di base, il HC-05 lavora a 38400 SOLO per i comandi AT ed a 9600 per tutto il resto.

Guglielmo

:smiley: si ho ci ho messo un po' a capirlo ma poi ho cambiato il baud rate con i comandi AT.
Ho pensato che fosse anche un problema di velocità ma non credo serva tanta roba per stampare quei pochi caratteri.
Vedendo tutti quei comandi AT ho pensato potesse esserci qualche opzione ma non ho visto niente che richiamasse il mio problema.

Il mio primo sospettato è ovviamente il modulo, ma non escludo niente, nemmeno la breadboard.
Ho provato a cambiare pin, del nano, collegamenti, cambiato smartphone ed App. Ne ho provate un po' insomma.
Se c'è qualcosa che vi viene in mente, errori comuni o meno sparate pure.
Prossima settimana vado in fiera e spero di trovare qualche altro modulo per fare la prova del 9.

Ma non hai anche una UNO ad esempio per provare se è il modulo BT?

no ho solo altre nano. però posso provare a cambiarlo. il modulo è questo

vorrei quasi quasi provare a togliere la resistenza da 1K… così per vedere se può essere lei.

Togli quelle resistenze, NON servono ... quel modulo è montato su una basetta adattatrice che adatta lei i segnali (...almeno stando al venditore).

Guglielmo

in realtà ho provato anche con lo schema che ha inserito il venditore ma non va.
proverò a togliere la resistenza e vediamo. Ormai non mi resta che quell'opzione.
Vi faccio sapere.

gianlucaf:
in realtà ho provato anche con lo schema che ha inserito il venditore ma non va.

... se ho ben visto, il suo schema usa i pin 0 ed 1 (la vera seriale) e ... è problema noto (di cui si è più volte discusso) che, nel 90% dei casi, i moduli HC-05 sulla vera seriale NON funzionano, ma occorre usare la SoftwareSerial.

Guglielmo

niente, non va. ho tentato anche con write() giusto per, ma non c'è verso.

mi correggo, tolte le resistenze sembra andare bene. forse devo cambiare breadboard :smiley:
Grazie Guglielmo!

gianlucaf:
… forse devo cambiare breadboard :smiley:

:smiley: :smiley: :smiley: … sarà il caso !

Guglielmo