hc-05 ed arduino

Salve ragazzi,
vi contatto perché ho bisogno di aiuto!! xD
Ho comprato un modulo hc 05 bluetooth per poterlo utilizzare con arduino.
Il modulo ha 6 pin: tx, rx, key, 5v, 3.3v e gnd, ho collegato il tx al rx di arduino e lrx al tx di arduino il gnd a gnd e poi come alim ho collegato 5v .
Il mio problema è che non riesco ad agganciare con il pc il modulo, mi spiego meglio: il computer lo vede, si connette, ma dopo poco si disconnette e non ne capisco il motivo.
Ps il mio pc non nasce con bluetooth integrato quindi uso una chivetta della trust
Sono accettati qualsiasi tipo di consiglio poiché non sono un esperto di computer e magari manca qualche impostazione fondamentale xDD
Grazie

La chiavetta della Trust funziona bene , quelle che non funzionano sono quelle Usb microscopiche che si trovano a 2 euro
prova con un altro PC

Il prossimo problema che incontrerai è ... che comunque così NON riuscirai a parlarci ...

Purtroppo gli HC-05 NON possono essere collegati ai pin TX e RX di Arduino (a meno che tu non stia su un Arduino Mega ed usi un'altra delle porte seriali disponibili) ... devi necessariamente crearti un'altra porta con la SoftwareSerial.

La causa è da ricercare nei livelli di tensione (ricorda che l'HC-05, in realtà, lavora a 3.3) e nel fatto che su quei pin c'è anche collegata l'interfaccia verso la USB. Se ne è parlato un'infinità di volte sul forum ... :roll_eyes:

Guglielmo