HC-05 operating voltage

salve a tutti, ho acquistato il modulo bluetooth HC-05 su ebay (http://www.ebay.it/itm/30ft-Wireless-Bluetooth-RF-Transceiver-Module-serial-RS232-TTL-HC-05-for-arduino-/310540196588?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item484da35aec)

e vedo sul retro dei 6 pin di cui è dotato che, oltre a esserci KEY(che serve per reimpostarlo con i comandi AT), RX(pin per ricezione), TX(pin per trasmissione), GND (massa), 3.3 (per alimentazione), c'è anche un pin contrassegnato con 5.0 e sulle specification che riporto qui sotto, c'è scritto Operating Voltage 3.3V mi sorge una curiosità: cosa significa e a cosa serve il pin contrassegnato con '5.0' ? Ho letto sui lavori degli altri che collegano per esempio al pin 3,3 di arduino uno, salvo poi ricordarsi di mettere il ripartitore di tensione tra il TX di arduino uno e il RX del modulino grazie mille

Specification:

Note:It's HC-05 Bluetooth module Slave and master two in one module this module can be set to a transmitter or receiver, transmitter could pairing with receiver , receiver and receiver or transmitter and transmitter can't communication between, receiver could pairing with computers and cell phone bluetooth , when buying, the default for receiver.

Item Name

Bluetooth UART RS232 serial converter Module

Operating Frequency Band

2.4GHz unlicensed ISM band

Bluetooth Specification

V2.0+EDR

Output Power Class

Class 2

Operating Voltage

3.3V

Host Interface

USB/UART

Audio Interface

None

Flash Memory Size

8Mbit

Dimensions

27.2mm x 12.8mm x 2.5mm

Net Weight

9.6 g / 0.3 oz *support Master and Slave mode, modify by AT commander

1. CSR Bluetooth Chip Solution
  2. Bluetooth Spec v2.0+EDR Compliant
  3. Enhanced Data Rate (EDR) compliant with V2.0.E.2 of specification for both 2Mbps and 3Mbps modulation modes
  4. Full Speed Bluetooth Operation with Full Piconet Support and Scatternet Support
  5. Increadible samll size with 3.3V input, and RoHS Compliant
  6. UART interface and with baudrate setup function
  7. Support for 8Mbit External Flash Onboard
  8. Support for 802.11Co-Existence

The Bluetooth UART RS232 serial Converter Module can easily transfer the UART data through the wireless Bluetooth,without complex PCB layout or deep knowledge in the Bluetooth software stack, you can combine this bluetooth module with your system:

MCU, ARM or DSP systems. SOC systems. Personal Digital Assistants (PDAs) Computer Accessories Other systems your want to use under bluetooth functions.

Hardware:

CSR solution, Bluetooth V2.0 protocol support AT commander support Master and Slave mode, modify by AT commander support 1200-115200 baudrate 3.3V single supply Size: core module: 28mm*15mm*2.35mm, whole module:35.33mm*19.6mm*3.7mm current: 30mA MAX can be used with all MCU by UART port 2 indicator lights

Package Included:

1PCS*30ft Wireless Bluetooth RF Transceiver Module serial RS232 TTL HC-05 for arduino

Molti di quei modulini hanno sulla basetta un regolatore per i 5V … e quel pin sembrerebbe indicare proprio questo.

Dato che però il venditore NON ne fa cenno … io, prima di fare danni, chiederei a lui se lo puoi alimentare a 5V da quel pin.

Guglielmo

grazie, però tanto per provare, va bene anche se lo collego ad Arduino UNO sul pin indicato 3,3 come ho visto in molti esempi ?

Se lo alimenti a 3.3 non c’è problema … ricordati il partitore sul pin RX del modulo HC-05 così da evitare di dargli i 5V e, se lo usi, attento a non dare i 5V anche al pin KEY !

Guglielmo

grazie, si, spero di non doverlo reimpostare, per non dover usare il pin key in ogni caso, dovrò alimentare anche questo pin con 3.3 da arduino uno

... mi accorgo solo ora di QUESTO tuo thread ... che parla della stessa cosa ! :smiling_imp:

Ti ricordo che, da regolamento, il cross-posting è proibito ! Quindi, questa discussione può continuare nel thread dove l'hai iniziata e questo duplicato verrà chiuso dal primo mod di passaggio.

Guglielmo

chiedo scusa, è che ho inserito e poi non ero sicura che qualcuno tenesse d'occhio anche il vecchio post.

... :) ... ok, comunque continua di la che almeno rimane un'unica discussione omogenea.

Guglielmo