HC-05 problemi di connessione

Salve a tutti, sto effettuando un piccolo progetto con arduino pro micro, infatti la funzione dell'arduino è trasmettere dei dati a un pc collegato in bluetooth tramite una scheda HC-05 , all'azionamento di un pulsante mi deve mandare una stringa del tempo di pressione rilevato su un pc di contollo, il tutto è alimentato da una batteria che ogni 3 giorni viene sostituita , l'arduino è attualmente gestito da una routine di sleep mode che si abilita in caso di inattività , l'assorbimento sull'arduino si attesta sui 11mA, il mio problema attuale è la gestione del modulo HC-05 in quanto non ho la possibilità di mandarlo a nanna , almeno credo , solo lui mi assorbe 40ma in polling , un pò troppi per la gestione a batteria , sto pensando di alimentarlo con l'arduino e qualora va in sleep mode gli taglio l'alimentazione per riprisinarla al risveglio , mi piace poco questa gestione in quanto ho un lasso di tempo in cui tutto quello che succede viene perso, oltre a questo problema se ho il programma in ascolto sulla seriale, scollegando la batteria e ricollegadola non ricevo piu' nulla, per ripristinare il tutto devo chiudere il programma di ascolto sulla seriale e ricollegare, questa gestione non è perseguibile in quanto il tutto si deve ricollegare e rifunzionare , consigli su come gestire questa problematica?

grazie

Non é possibile " all'azionamento di un pulsante mi deve mandare una stringa del tempo di pressione rilevato ". Dovrai comunque aspettare che il pulsante sia rilasciato.

Forse mi sono espresso male, il valore da gestire è relativo alla durata della pressione, al rilascio del pulsante invio il tempo trascorso con il modulo HC-05 a un pc.

Gli HC-05 NON hanno possibilità di entrare in “sleep mode” quindi non puoi diminuirne l’assorbimento.

SE il progetto lo permette, potresti cambiare moduli e passare da Bluetooth a moduli RF come gli HC-12 …
… semplici da usare, li interfacci sempre via seriale e, quando serve, li metti in “sleep” portando l’assorbimento a circa 22μA. Ovviamnete devi mettere un piccolo adattatore seriale <–> USB per collegarli al PC :wink:

In allegato il datasheet.

Guglielmo

HC-12 english datasheets.pdf (528 KB)

grazie per l'informazione , avevo sentito parlare di questi moduli, voglio rimanere sul bluetooth in quanto posso gestirlo con il telefono , dritte su come ripristinare le connessioni ? se imposto il modulo come master avrò meno problemi nel gestire queste problematiche?

Un "master" si collega a degli "slave" e ... NON so se il tuo telefono possa fare da "slave" ... ::)

Guglielmo

Comunque se vuoi rimanere sul BT e consumare meno, la via possibile è quella di disalimentarlo ( ad esempio con un Mosfet ), ed è fattibile se è Arduino a comandare. Mi spiego: Tu vuoi che premendo un pulsante Arduino invii un "qualcosa" via BT Colleghi Arduino ad un pulsante, che lo risveglia dallo stato di Sleep in cui si trova e a questo punto Arduino alimenta il BT, fai il pairing con il telefono ( da Arduino ) e invii la stringa Fatto questo, disalimenta il BT e si rimette in Sleep

>brunello22: ... ma quanto proponi, lui lo ha già escluso in parteza ...

pinoros64: ... sto pensando di alimentarlo con l'arduino e qualora va in sleep mode gli taglio l'alimentazione per riprisinarla al risveglio , mi piace poco questa gestione in quanto ho un lasso di tempo in cui tutto quello che succede viene perso, oltre a questo problema se ho il programma in ascolto sulla seriale, scollegando la batteria e ricollegadola non ricevo piu' nulla, per ripristinare il tutto devo chiudere il programma di ascolto sulla seriale e ricollegare, questa gestione non è perseguibile in quanto il tutto si deve ricollegare e rifunzionare , consigli su come gestire questa problematica?

Guglielmo

Penso che siano già state date tutte lo possibili soluzioni in funzione dei dati forniti... esclusa la possibilità di cambiare modulo (HC-12) esclusa la soluzione via mosfet... la pappa è quella. :D

Esiste anche la versione “Ignorante”…

hc-12_hc-05.jpg

brunello22: Esiste anche la versione "Ignorante"........

:D :D :D

Guglielmo

:D :D :D :D