Per il pin RX potrebbero essere richiesti 3,3V. Un efficacie e ultra-economico metodo è quello di utilizzare un partitore con due resistenze, 1Kohm e 2Kohm.
(1K+2K)ohm = 3Kohm, riduciamo il voltaggio di un terzo quindi 5V - 1.66 = 3.33..
Nightwist:
Per il pin RX c'è il bisogno di avere 3,3V. Un efficacie e ultra-economico metodo è quello di utilizzare un partitore con due resistenze, 1Kohm e 2Kohm.
NO, come detto, non occorre, quel modulo NON le richiede (... la cosa è già sistemata sulla schedina su cui l'HC-05 è saldato).
Nnico:
Ho acquistato un modulo hc - 05 su ebm store.
È corretto collegare
Gnd Gnd
5v. 5v
Tx. 11
Rx. 10
Perché dalle ricerche che ho fatto alcuni mettono il partitore sul pin RX.
Qualcuno può gentilmente spiegarmi il collegamento esatto? Redirect Notice
Ciao,come già ti hanno risposto è sufficiente collegare RX dell HC-05 nel TX di arduino, e il TX dell HC-05 nell RX di arduino, l'unica cosa da fare è nella fase di caricamento del progetto , quando carichi un progetto (dal programma lo trasferisci ad arduino) devi staccare uno tra RX e TX di arduino ( stacchi il filo dal piedino TX o RX di arduino) se non fai questa operazione ti da dei problemi nel caricamento del progetto su arduino.
@Gianluca4697: ... se avessi letto con attenzione avresti visto che NON sta usando i pin 0 ed 1 (... sconsigliati), ma sta usando la SoftwareSerial ed i pin 10 ed 11, quindi NON deve staccare proprio nulla durante il caricamento del programma !
gpb01: @Gianluca4697: ... se avessi letto con attenzione avresti visto che NON sta usando i pin 0 ed 1 (... sconsigliati), ma sta usando la SoftwareSerial ed i pin 10 ed 11, quindi NON deve staccare proprio nulla durante il caricamento del programma !
Guglielmo
Ah no, non ci avevo fatto caso.. ma come mai sono sconsigliati?(siccome sto facendo un progetto dove uso anche io l'HC-05 e l'ho collegato ai piedini 0 e1).
... primo, in quel modo perdi l'uso della porta USB e NON puoi più fare debug con il modulo HC-05 collegato. dato che su Arduino, sfortunatamente, l'unico debug si può fare solo inviando dei messaggi sulla seriale, perderne l'uso, specie all'inizio, è cosa piuttosto problematica.
... secondo, se cerchi sul forum, troverai decine di casi di malfunzionamenti sui pin 0 e 1. Da cosa dipenda non si è mai ben capito ... si suppone sia un problema di livelli logici del segnale (i pin 0 ed 1 sono una VERA seriale e richiedono certi valori, gli altri pin sono normali pin digitali e probabilmente sono più tolleranti). Non è un problema che si riscontra sempre, ma in oltre il 50% dei casi, si. Probabilmente dipende anche dai componenti dalla basetta adattatrice su cui sono saldati i moduli HC-05. :
ok! il primo motivo più o meno è quello che ho elencato sopra io... invece del secondo non ne sapevo niente, Grazie! userò anche io le porte (10 e 11) allora.