Hc-05

Buonasera a tutti, volevo chiedervi. È possibile acquisire dati da un dht-22 posizionato fuori e tramite hc-05 passare i dati ad un’altro arduino (anche esso con hc-05) e stamparlo su un lcd?

Se la distanza tra i due Arduino è nella portata del modulo HC-05, certo che si ... ... tramite i comandi AT, il modulo esterno lo dovrai dichiarare SLAVE, quello interno MASTER, dovrai fare l'accoppiamento e il tutto funziona.

Prova a guardare QUESTO articolo ... ;)

Guglielmo

ma per il master mi occorre l'adattatore TTL to Usb?

Falco21: ma per il master mi occorre l'adattatore TTL to Usb?

:o :o :o ... guarda che è lo stesso modello di HC-05 che connetti sui soliti due pin gestiti dalla SoftwareSerial, cambia solo la sua programmazione.

In pratica hai DUE Arduino, uno con l'HC-05 configurato MASTER all'interno ed uno, con un altro HC-05 configurato SLAVE ed il DHT-22, all'esterno ... Arduino all'esterno legge il DHT-22 e trasmette i valori sulla SoftwareSerial al suo HC-05 ... Arduino all'interno riceve dal sul HC-05 tramite la SoftwareSerial i dati e ... non so che ci devi fare :D

Guglielmo

lo so che è bizzarro usare l'HC-05 e non i moduli NRF24l01 , ma ahimè con quei moduli , non sono riuscito a farli funzionare purtroppo... un'ultima domanda , se i 2 hc-05 lampeggiano in sincronia velocemente , vuol dire che sono accoppiati? in una guida ho letto che per essere accoppiati bisogna usare il comando AT+pair , me lo confermi?

Hai letto bene quanto ti ho linkato nel post #1 ? ? ? ... perché spiega bene come fare !

Guglielmo

Si si , ma non capivo una cosa in quel caso lui usava un TTL-->USB poiché non aveva un altro arduino a cui connetterlo oppure per altri motivi?...perdona le mie domande stupide ,ma è da ieri che sto inziando a studiare questi 2 modulini.

Ovviamnete, se uno lo deve connettere ad un PC … non è che ha i due pin della SoftwareSerial :smiley: :smiley: :smiley: … quindi lo connette con un adattatore Seriale <–> USB e il PC lo vede come una seriale (COMx:).

Guglielmo

Sono il primo a essere contro a queste cose , ma dopo ore e ore mi arrendo....potresti indirizzarmi su qualche codice che mi permetta di inviare il valore da uno slave a un master?