HC 06: caricare sketch su Arduino tramite Bluetooth

Ciao a tutti. Sto lavorando ad un progetto che tra le altre cose include il modulo bluetooth HC 06. Ora, visto che nel progetto finale arduino sarà inaccessibile dall'esterno, avrei molto piacere a poter aggiornare il software direttamente tramite bluetooth e non tramite USB.

Lavoro con Windows 8. Ho installato i driver e configurato la porta seriale (COM11) nel mio caso e ad esempio con Putty (un programma per aprire sessioni di terminale seriali) riesco a dialogare col mio modulo HC 06.

A questo punto mi aspettavo che scegliendo la COM11 nel menù dell'Arduino IDE e premendo carica sketch le cose avrebbero funzionato. Invece succede che quando premo carica sketch mi dice che la COM11 non è stato trovata e il mio modulo HC 06 si blocca (non riesco più a collegarmici con Putty) e sono costretto a togliere e rimettere l'alimentazione al modulo per sbloccarlo.

Uso l'ultima versione stabile dell'ide (Arduino 1.0.5-r2). Siete a conoscenza di qualche bug che impedisce il caricamento tramite bluetooth degli sketch? Pensate che sto sbagliando qualcosa nel procedimento?

Attendo risposte, ciao!

ottime notizie :D

ho provato arduino BETA 1.5.6-r2 e il problema è scomparso! ora il problema (che avevo immaginato) è che ottengo l'errore: not in sync: resp=0x00

a quanto ho capito la scrittura dello sketch deve essere effettuata proprio in corrispondenza dell'avvio di arduino...qulacuno che ci ha già provato può darmi una mano?

Premetto chi non ho alcuna esperienza sulla connessione bluetooth, ma credo si possa fare una certa analogia con la classica RS232. Per caricare lo scketch su Arduino, oltre ai pin Rx e Tx ti serve un pin di sicronizzazione, che nel caso specifico è rappresentato dal DTR (livello TTL) che va collegato tramite un condensatore (da 0.1 - 0.2 uF) al piedino di reset. Al momento che l'IDE effettua la connessione per il upload, il DTR va giù e tramite il condensatore invia un breve impulso di reset ad Arduino. Morale per raggiungere lo scopo dovresti trovare un piedino sul tuo modulo bluetooth equivalente al DTR della RS232.

grazie 1000 :) per ora lascio perdere, magari in futuro ci provo, thx :)

Grave dimenticanza! Se hai collegato il modulo a Arduino tramite SoftSerial, ovviamente la cosa non potrà mai funzionare.