HC-06 massimo numero dispositivi

Salve

nel mio progetto avrei la necessità di collegare 6 / 7 dispositivi contemporaneamente al modulo....
Cosa che non succede....
leggendo un po in giro ho visto che si deve mettere in modalità master per usare tutti questi dispositivi contemporaneamente, ma ho anche letto che il modulo HC-06 funziona solo in slave...

Come posso fare?

metto un hc-05?
o esiste un altro modo?

graize in anticipo

Puoi mettere quello che vuoi, ma tanto più di uno alla volta non ne puoi collegare

Brunello:
Puoi mettere quello che vuoi, ma tanto più di uno alla volta non ne puoi collegare

Mmmm … mi sembra di ricordare che il HC-05, configurato come MASTER permetta 4 o 5 connessioni da vari slave … ::slight_smile:

Guglielmo

Si, esiste una modalità Multi device, ma non mi risulta che con l'HC-05 si possa fare

L'HC-05 sicuramente può fare il pairing con più devices contemporaneamente (credo max. 7), ma effettivamente, leggendo un po' la documentazione, credo possa fare la connessione con una sola alla volta delle varie devices con cui ha fatto il pairing :confused:

Guglielmo

quindi mi sa che la connessione multipla tramite bluetooth e impossibile....

mi sa che devo montare la schedina wifi per permettere il dialogo di tutti quei device con arduino contemporaneamente

Brunello

quale e la modalità multi device che dici tu?? c'è qualche scheda particolare o altro

grazie sempre

Non ne ho idea di quale possa essere un dispositivo che permetta di collegarsi in simultanea con altri BT

Comunque un modo c'e', quello di lavorare con uno Slave alla volta.
Ti faccio un esempio.

Sono il Master e devo inviare dei dati allo Slave 3, mi connetto con lo Slave 3 e gli invio i dati, fatto questo mi scollego-
Sempre il Master deve inviare i dati a tutti gli Slave, si connette con il primo, invia i dati, e si scollega, si connette quindi allo Slave 2, invia i dati e si scollega.... e cosi' fino a che non ha finito
Con quanti Slave possa fare il Pairing un HC-05 non lo so', ma Gulielmo di 7 e ci sta'.
Sembra complicato ma non lo è

forse non so se e fattibile , una soluzione potrebbe essere questa.

Io ho solo uno slave in questo caso hc-06 e 6 cellulari android, potrei fare che quando dal cell 1 premo accendi luce bagno lui si auto connette al modulo invia il dato e si scollega...cosi per tutti gli altri dispositivi.

il problema e come dire all'app di scollegarsi e ricollegarsi ogni volta

devilx:
il problema e come dire all’app di scollegarsi e ricollegarsi ogni volta

… è SICURAMNETE possibile dato che uso normalmente un terminalino BT su Android che mi permette di colegarmi al modulo BT che voglio e quando ho finito gli dico di scollegarsi (non al telefono, all’applicazione … il telefono può avere fatto il pair con vari oggetti).

Guglielmo

Scusami
Lo fai con qualche altro software o devo programmare la mia app X dirgli questo...

Sempre grazie

... chiaramente devi programmare la tua App per farlo. Quella che ti ho indicato è diaftti un App normalmente trovabile sul Play Store che qualcuno ha scritto ... quindi è sicuramnete possibile farlo :slight_smile:

Guglielmo

HELPPPPP!!!!

sto impazzendo ....qualcuno che mi dia una dritta
per il discorso di disconnessione del dispositivo non ci sono problemi ad ogni pulsante della mia app metto la funzione bluetooth disconnect e va....
Ma per farlo collegare al bluetooth alla pressione del pulsante e un impresa , xke la connessione sta nello screen 1 , mi servirebbe una funzione che mi richiama lo screen 1 in automatico , esegue e poi si disconnette.

... che linguaggio di programmazione stai usando ? ... probabilmente è meglio che poni la domanda sul forum dello specifico linguaggio dato che NON è un problema del codice Arduino ... ::slight_smile:

Guglielmo

il classico MIT 2 per la app

... e quindi, ripeto, sicuramente trovi molti più "esperti" che ti possono aiutare sul loro forum di supporto che qui ::slight_smile:

Comunque, speriamo anche che passi di qui qualcuno che conosce bene MIT 2 e ti possa aiutare ... :wink:

Guglielmo

ok grazie 1000 se trovo la soluzione la pubblico puo tornare utile a qualcuno

In app inventor non puoi gestire la connessione BT da più di uno schermo. Se cambi schermo la connessione la perdi. Devi usare una singola schermata usando il trucco dello scrolling orizzontale o verticale.
Ciao