HC-08 ... modulo BLE

I moduli BLE v4.x appaiono sempre un po’ ostici e più complicati da usare dei classici moduli Bluetoot v2.x

In questi giorni sto però provando il modulo HC-08 che si presenta molto simile hai vecchi HC-05 ed HC-06, ma, in reatà, è un modulo BLE che però si comanda, come i vecchi moduli, con semplici comandi AT :slight_smile:

Lo si trova facilmente senza l’apposita basetta per i collegamenti …

… ma anche montato sulle classiche basette degli HC-05/HC-06 (io stesso l’ho saldato, senza problemi, su una delle basette fatte per HC-05) …

Il bottoncino che serve per andare in modalità comandi AT sugli HC-05, in questo caso non serve a nulla, quandi, anche se presente, non da fastidio, ma non è neanche utile.

L’HC-08 è sempre di base in modalità comandi AT e passa automaticamente in modalità “trasparente” (… ovvero trasferimento dei dati e non dei comandi) quando è “connesso”. Dopo la “disconnessione” torna automaticamente in modalità comandi AT.

Interessante anche il fatto che sia in grado di fare sia da “Peripheral device” (Slave nel datasheet), che da “Central device” (Master nel datasheet).

L’ho provato, come “Peripheral device” con devices iOS, utilizzando un programma di emulazione di terminale in grado di connettersi anche ai moduli BLE (… che, vi ricordo, NON potete accoppiare come fare per i Bluetooth normali) e funziona molto bene.

Lato Arduino … la solita SoftwareSerial e lo si tratta come un comune HC-05 … anche se il set dei comandi AT è molto più ridotto.

Allego, per completezza, il datasheet che include i comandi AT.

Guglielmo

HC-08 Bluetooth.pdf (667 KB)