buona sera.
sto provando ad entrare in AT mode sul modulo hc05
il led sul modulo lampeggia ogni 2 secondi però se mando comandi via seriale non ottengo risposta.
void setup(){
Serial.begin(38400); //Inizializziamo l’interfaccia seriale al baud rate dell’AT-mode
Serial1.begin(38400); //Inizializziamo l’interfaccia del modulo bluetooth sempre al baud rate riferito alla modalità AT
Serial.write("INIZIO");
}
void loop(){
if(Serial1.available()){//Se il bluetooth riceve qualche dato
char c = Serial1.read(); //Il dato viene posto in una variabile di tipo char, così da essere adatta sia a lettere che a numeri
Serial.write(c); //Si scrive sul monitor seriale i dati presi dalla variabile, così da poterli osservare
}
if(Serial.available()){ //Se invece il serial monitor riceve un dato da inviare
char c = Serial.read(); //La variabile c viene memorizzata e letta dal monitor seriale
Serial1.write(c); //Il dato viene inviato al bluetooth perchè sia elaborato e quindi trasmesso
}
}
dal serial monitor imposto fine riga (entrambi NL e CL) baud 38400
invio AT ma non ricevo nulla..
Hai visto che è un modulo che può essere alimentato a 5V, ma che su TX e RX da massimo 3.3V ? Hai messo l'opportuno partitore sul pin RX per evitare di danneggiarlo ?
Hai collegato il TX del BT al pin dichiarato RX su Arduino e viceversa ?
Lo hai fatto andare in modalità AT tramite l'apposito pulsante ?
Hai visto che è un modulo che può essere alimentato a 5V, ma che su TX e RX da massimo 3.3V ? Hai messo l'opportuno partitore sul pin RX per evitare di danneggiarlo ?
Hai collegato il TX del BT al pin dichiarato RX su Arduino e viceversa ?
Lo hai fatto andare in modalità AT tramite l'apposito pulsante ?
Guglielmo
ciao guglielmo
la scheda ha un alimentazione che va da 3.3 a 6 voltz
io la alimento a 5.
per quanto riguarda il pin rxb lo collego con una resistenza da 2kohm tra rxb e negativo e una resistenza
da 1 kohm tra rxb e tx arduino
entro in AT tramite pulsantino, ho provato anche con un cavetto collegato sul pin 34 alimentandolo a 3.3
Ok ... scusa, NON avevo visto che non usavi la SoftwareSerial ...
Allora, il baudrate è giusto come era (in modalità AT va a 38400), se ti entra in modalità "AT", ma non riesci a parlarci ...
... 1. o i pin TX ed RX sono invertiti, 2. o è uno dei soliti moduletti che da problemi con le VERE seriali, 3. o è guasto.
Prova ad invertire TX ed RX e vedere se va.
Prova a NON usare la Serial1, ma usa la SoftwareSerial su due pin ammessi (vd. il reference per quali puoi usare sulla mega. Se li hai liberi usa il 10 ed 11 che sappiamo funzionare).
gpb01:
Ok ... scusa, NON avevo visto che non usavi la SoftwareSerial ...
Allora, il baudrate è giusto come era (in modalità AT va a 38400), se ti entra in modalità "AT", ma non riesci a parlarci ...
... 1. o i pin TX ed RX sono invertiti, 2. o è uno dei soliti moduletti che da problemi con le VERE seriali, 3. o è guasto.
Prova ad invertire TX ed RX e vedere se va.
Prova a NON usare la Serial1, ma usa la SoftwareSerial su due pin ammessi (vd. il reference per quali puoi usare sulla mega. Se li hai liberi usa il 10 ed 11 che sappiamo funzionare).
c'è poco da fare
Guglielmo
Provato ora ora.
nulla da fare dichiaro la schedina fritta...
mi consigliate un buon modulo hc05?
in pratica devo collegarlo ad un codice a barre, il quale inizia la connessione.
oppure un codice a barre che posso collegare tramite usb usando un usb shield...
sto impazzendo mi serve per il prossimo fine settimana...
hypnotizedkraken:
Provato ora ora.
nulla da fare dichiaro la schedina fritta...
Acc ... mi spiace ...
Mah, in Italia, un venditore con cui si sono tutti trovati bene è QUESTO ... il titolare, Gaetano, è abbastanza disponibile e puoi, in caso di dubbi, anche contattarlo.
Mah, in Italia, un venditore con cui si sono tutti trovati bene è QUESTO ... il titolare, Gaetano, è abbastanza disponibile e puoi, in caso di dubbi, anche contattarlo.