Hcsr04 bollente

Ciao a tutti,
sto provando ad usare il sensore ad ultrasuoni hcsr04 il problema è che questo restituisce sempre 0 come distanza ed ho notato che il componente subito alle spalle del ricevitore diventa bollente.

È rotto il modulo?

Ad essere sincero per un errore di collegamento per qualche secondo sono state invertite Vcc e GND, quindi al GND gli sono arrivati i 5V.

Dite che questo errore mi ha bruciato il modulo??

Grazie mille

Se non funziona è rotto?
Servirebbe lo schema, perché dalle foto in rete io non vedo un diodo di protezione e senza diodo basta 1ms per guastarlo. Strano che non lo abbiano inserito un piccolo diodo, forse non c'èra spazio.

Questo non è buon segno. Riesci a leggere la sigla?

Ciao.

C'è scritto questo LM324 XJS 934H

Purtroppo, come ti ha detto Maurotec, "... basta 1ms per guastarlo" e, se gli hai fornito alimentazione al contrario ed ora scalda ... mi sa che ti trovi tra le mani un bel fermacarte :grin:

Guglielmo

P.S.: Il LM324 è un quadruplo operazionale ... se "scotta" è un pessimo segno ...

:frowning: ok mi se che ne ordino un altro.... È che volevo finire il progetto in questi giorni, adesso con le feste le spedizioni sono a rilento.

Grazie a tutti

Certo, avendone uno e un po' di pratica, ci vorrebbe poco a sostituire l'LM324.

... ma dai, costa più farlo che comprarlo nuovo ... quei moduletti te li tirano dietro ... :grin:

@gfucka : se lo devi comprare nuovo, evita quelle schifezze di SFR04 e prendi gli SFR05, decisamente superiori e costano praticamente uguali. :wink:

Guglielmo

Ad avercelo ci proverei...sapete dirmi dove trovarlo...tipo vecchi router o altro che li monta e da cui potrei recuperarlo

Ok grazie per la dritta

E' un componente lineare, un operazionale quadruplo, quindi nei router non lo trovi.
Su ebay dalla Cina te ne danno 10 per 2,27€. Se pensi di danneggiarne parecchi altri... :grinning_face_with_smiling_eyes:

Certo, ma c'è da vedere se si è guastato solo quello, no perché dalle immagini vedo 3 chip e avranno fatto tutti la stessa fine.

Ciao.