Apro questo topic con l'intenzione di realizzare un modulo di controllo con Arduino del Digital Sound Processor della Helix. Tutti i link li posto alla fine di questo topic.
Dal sito della Helix, esistono due moduli di controllo, uno manuale ed uno con display touch. Entrambi però non risultano essere compatibili con il P-DSP.
Tempo fa ho chiesto alla Helix di fornirmi la pedinatura del connettore micromatch presente sul P-DSP:
1 - n.c.
2 - n.c.
3 - GND
4 - +3,3V
5 - Switch (viene gestito dal SW del P-DSP per, ad esempio, avere due setup)
6 - n.c.
7 - n.c.
8 - n.c.
9 - Main Remote Pot.
10 - Sub Remote Pot.
11 - n.c.
12 - n.c.
Di fatto i Potenziometri sono da 10k, i capi connessi ai +3,3V/GND e il trimmer al Sub/Main.
Per 'duplicare' il controller digitale ho pensato di impiegare i seguenti componenti dei quali quelli con il punto esclamativo sono già in mio possesso:
- Arduino (!)
- MCP42010 (!)
- 4D Display (!)
- Encoder rotativo con click centrale
Per il mio progetto, con il medesimo Arduino dovrò pilotare 2 Helix P-DSP in modo indipendente: un DSP verrà impiegato per ascolto SQ (Sound Quality) ed il secondo per SPL (Sound Pressure Level).
I 'potenziometri' da pilotare saranno quindi 2 per ogni DSP.
Al momento considero questo post a se stante e cercherò di tenerlo aggiornato con le mie idee sull'interfaccia e sulla... bhè sono qui per il lato software del sistema.
Helix P-DSP
http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/p-dsp.html
Controller digitale
http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/helix/products/accessory/director.html
Controller analogico
http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/helix/products/accessory/urc3.html
helix-pinning_micro_match_control_input.pdf (623 KB)
Il display 4D, acquistato ancora nel 2015 è un touch screen da 2,8in (non mi ricordavo il modello, sono dovuto risalire all'acquisto che ho fatto su RS).
Similarmente al Controller Digitale della Helix, il display visualizzerà due 'slider' per ogni DSP: uno per il volume Master del sistema ed uno per il Subwoofer.
Una serie di pulsanti touch sul display permetteranno di selezionare i DSP mentre il controller rotativo avrà il compito di aumentare/diminuire i valori degli slider.
Con l'ausilio di Excel vedrò di realizzare a breve uno schema delle varie schermate che il display dovrà avere per gestire il sistema audio.
A questo punto allego lo schema definitivo dell'impianto audio dove vengono descritti i vari componenti (esistenti o in fase di acquisto).
4D Display
FiatTipoGiostra.zip (69.6 KB)
Anche se alcune voci (es. DSP SQ Subwoofer) non fanno riferimento alla specifica applicazione nel mio impianto, questa applicazione del modulo Arduino ha come scopo quello di avere una interfaccia di controllo che per il DSP in oggetto non è disponibile.
Allego schema provvisorio delle schermate del display.
FiatTipoGiostra_4D.zip (25.7 KB)
Grazie ai consigli di un collega di lavoro, ho modificato il layout dell'impianto. Adesso è in definitiva configurazione da tamarro. Non sono previsti ritardi di segnale con il DSP per centrare il suono su un posto specifico del veicolo, tutti i componenti faranno comunque riferimento ai woofer installati sulla portiera anteriore che vengono pilotati da un amplificatore monofonico per avere il suono centrato all'interno dell'abitacolo.
Vedo adesso di buttare giù uno schema della sola interfaccia composta da Arduino Uno, il display 4D, i 2 potenziometri elettronici doppi, l'encoder rotativo e, se avanzano pin analogici/digitali, i sensori di voltaggio e di temperatura.
Qualcuno sa se EagleCad ha le librerie per Arduino? Oppure se ci sono altri programmi per fare uno schema elettrico?
FiatTipoGiostra.pdf (207 KB)
Raccolta di informazioni con semplici ricerche su Google.
Libreria MCP42010 per Arduino:
Libreria Display 4D:
Encoder rotativo
Qui mi viene in aiuto... chi mi viene in aiuto?