HELP! arduino 1.8.19 not parte, errore out of memory

Salve ho installato arduino ide 1 su lubuntu ma quando lancio il comando appare lo splash screen e poi chiude.
l'output di strace mi dà molte librerie di java non presenti ecco un esempio :
</>
"3304 openat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v3/libpthread.so.0", O_RDONLY|O_CLOEXEC) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 newfstatat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v3/", 0x7fff4ce92750, 0) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 openat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v2/libpthread.so.0", O_RDONLY|O_CLOEXEC) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 newfstatat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v2/", 0x7fff4ce92750, 0) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 openat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/libpthread.so.0", O_RDONLY|O_CLOEXEC) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)"
</>
e poi continua con altre...

cosa posso fare??

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Inoltre, per cortesia, per riportare codice, messaggi di errore e simili usa il tasto <CODE> che trovi in alto.

Grazie
Gianluca

scusa per lo sbaglio.
farò più attenzione.
grazie

Buongiorno,
con profonda costernazione mi sono accorto di aver fatto il classico errore del "prescioloso" come diciamo a Roma.
scusami!! , ma la concentrazione sul mio problema mi ha fatto tralasciare le buone maniere.
provvedo subito a presentarmi.
Grazie per la cortesia.

Hai seguito le istruzioni riportate sul sito?
Altrimenti prova a riscaricare il file e ritenta l'installazione, perchè mi sembra strano che non ti funzioni, ha me a sempre funzionato al primo colpo!

Ciao, Ale.

Ciao ilguarda, ho provato anche con la versione 1.8.18 ma non parte.

Non saprei, questa ad esempio è la mia installazione:

guargua@guargua-linux:~$ cd bin/arduino-1.8.19/
guargua@guargua-linux:~/bin/arduino-1.8.19$ ls -l
totale 25996
-rwxr-xr-x  1 guargua guargua      882 dic 20  2021 arduino
-rwxr-xr-x  1 guargua guargua 26463133 dic 20  2021 arduino-builder
-rwxr-xr-x  1 guargua guargua     5865 dic 20  2021 arduino-linux-setup.sh
drwxrwxr-x 13 guargua guargua     4096 dic 20  2021 examples
drwxrwxr-x  4 guargua guargua     4096 dic 20  2021 hardware
-rwxr-xr-x  1 guargua guargua    11070 dic 20  2021 install.sh
drwxrwxr-x  6 guargua guargua     4096 feb 11  2020 java
drwxrwxr-x  4 guargua guargua     4096 dic 20  2021 lib
drwxrwxr-x 21 guargua guargua     4096 dic 20  2021 libraries
-rw-r--r--  1 guargua guargua    96244 dic 20  2021 revisions.txt
drwxrwxr-x  4 guargua guargua     4096 dic 20  2021 tools
drwxrwxr-x  4 guargua guargua     4096 mag 14  2021 tools-builder
-rwxr-xr-x  1 guargua guargua       86 dic 20  2021 uninstall.sh
guargua@guargua-linux:~/bin/arduino-1.8.19$ ./arduino
Picked up JAVA_TOOL_OPTIONS: 

(java:211745): Gtk-WARNING **: 16:09:38.861: Impossibile trovare il motore del tema in module_path: «adwaita»,

A parte il warning, tutto funziona (Kubuntu 24.04 64bit)

Ciao, Ale.

Puoi, per cortesia dirmi cosa c è nella directory /lib/java?

Non esiste, perlomeno nella mia installazione:

guargua@guargua-desktop:~$ ls -l /lib/java
ls: impossibile accedere a '/lib/java': File o directory non esistente

E comunque non credo che Arduino usi cose all'infuori della sua directory di installazione.

Ciao, Ale.

ora sto provando a usare l'installazione dal repository di ubuntu.
è partito e ora provo a settare per la mia scheda su cui fare le prove.
grazie mille

Su Ubuntu non ho mai lanciato installazioni. Ho solo decompresso il file in una cartella (nel mio caso in ~/Programmi/arduino-1.8.15) in cui trovo gli stessi file e cartelle indicate da ilguargua.

Ho creato un lanciatore di nome arduino.desktop
in ~/.local/share/applications
contenente le righe seguenti:

[Desktop Entry]
Type=Application
Name=Arduino
Exec=/home/nomeutente/Programmi/arduino-1.8.15/arduino
Icon=/home/nomeutente/Programmi/arduino-1.8.15/lib/arduino_icon.ico

Ho aggiunto il mio utente al gruppo dialout:

sudo adduser nomeutente dialout

E disinstallato il lettore braille che va ad interferire con le periferiche USB:

sudo apt purge brltty

A questo punto l'icona di Arduino compare tra le app installate e si può avviare (e mettere sulla dock).

Ho installato la versione 1.8.19 distribuita6dal repository di Ubuntu e adesso funziona perfettamente

Quindi l'hanno aggiornato. Per tantissimo tempo è rimasto fermo se non ricordo male alla 1.5 e qualcosa...

Sembra di sì, a. Me serve questa versione per usare una scheda ESP32 con display 3,5"