Salve ho installato arduino ide 1 su lubuntu ma quando lancio il comando appare lo splash screen e poi chiude.
l'output di strace mi dà molte librerie di java non presenti ecco un esempio :
</>
"3304 openat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v3/libpthread.so.0", O_RDONLY|O_CLOEXEC) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 newfstatat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v3/", 0x7fff4ce92750, 0) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 openat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v2/libpthread.so.0", O_RDONLY|O_CLOEXEC) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 newfstatat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/glibc-hwcaps/x86-64-v2/", 0x7fff4ce92750, 0) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)
3304 openat(AT_FDCWD, "/home/gianfranco/arduino-1.8.19/java/bin/../lib/amd64/jli/libpthread.so.0", O_RDONLY|O_CLOEXEC) = -1 ENOENT (File o directory non esistente)"
</>
e poi continua con altre...
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTOdi detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Buongiorno,
con profonda costernazione mi sono accorto di aver fatto il classico errore del "prescioloso" come diciamo a Roma.
scusami!! , ma la concentrazione sul mio problema mi ha fatto tralasciare le buone maniere.
provvedo subito a presentarmi.
Grazie per la cortesia.
Hai seguito le istruzioni riportate sul sito?
Altrimenti prova a riscaricare il file e ritenta l'installazione, perchè mi sembra strano che non ti funzioni, ha me a sempre funzionato al primo colpo!
ora sto provando a usare l'installazione dal repository di ubuntu.
è partito e ora provo a settare per la mia scheda su cui fare le prove.
grazie mille
Su Ubuntu non ho mai lanciato installazioni. Ho solo decompresso il file in una cartella (nel mio caso in ~/Programmi/arduino-1.8.15) in cui trovo gli stessi file e cartelle indicate da ilguargua.
Ho creato un lanciatore di nome arduino.desktop
in ~/.local/share/applications
contenente le righe seguenti: