Help!!! Arduino difettoso?

Salve a tutti voi, oggi mi è arrivato il mio primo Arduino duemilanove, allora mi siedo davanti al pc lo accendo, collego arduino tramite il cavo usb, tutto ok, si accendono le luci e il power rimane fisso sul verde, installo i driver aggiornati, spengo, riaccendo il pc, configuro la porta com su tools-->serial port-->com14, provo a caricare il mio primo programma, e qui che iniziano i guai, dopo aver compilato il programma si accendono per un attimo le due luci rt e tx, poi lampeggia per qualche secondo solo la rx, dopo alcuni secondi viene fuori una scritta d'errore, questa:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00 avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Vorrei sapere se mi sono dimenticato qualche passaggio, oppure devo contattare il mio rivenditore per farmi cambiare la scheda perchè difettosa??

è buona norma, quando si installano periferiche usb, installare il driver prima della connessione delle periferiche, salvo diversa indicazione. hai selezionato il tipo di arduino giusto? come mai ha ricevuto com14? hai cose BT? tipo bluesoleil ecc? hai provato su un'altro pc?

Grazie della pronta risposta, il driver è stato installato dopo aver collegato la periferica, anche perchè non è in un file autoistallante quindi non sono in grado di installarlo prima, sempre che sia possibile, il bt è integrato nel portatile ed è disattivo, le uniche porte com che vedo sono la com3 e la com14, se stacco arduino la com14 scompare, quidi presumo che sia quella la porta, stavo leggendo in giro per la rete che appena si collega arduino via usb si accende per qualche istante oltre ad tx ed rx anche il led del pin 13, questo a me non succede, non vorrei che il bootloader non fosse stato caricato, se così fosse, come potrei ovviare a questa mancanza??? dimenticavo, provato anche su un altro portatile maper problemi di driver non mi riconosce altre porte com, ora sto provando su altro pc scusate ma non so veramente cosa fare :-[

drivers con setup: http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm anche se l'installazione precedente, secondo mè andava bene... se l'ai appena acquistato, però è ancora in "garanzia", prova a contattare il rivenditore :)

Grazie delle info ;) provo a contattare il rivenditore per vedere se me lo cambiano, vi farò sapere al più presto, grazie ancora non vedo l'ora di provare tutte le potenzialità della scheda, non sai che rabbia averla tra le mani e non poter fare niente!!! :)

Una domanda: non è che per caso durante la prima connessione hai sbagliato ad impostare il tipo di Arduino, selezionando ad esempio ATMega168 invece del di ATMega328? Facendo così si inkioda!

La buona notizia è che non è difettoso! :D

Inoltre, il rivenditore deve verificare se realmente esiste un problema hardware prima di sostituirti la scheda ed in questo caso il messaggio non è per un difetto (ho appena fatto delle prove con un ATMega328 che presentava questo errore ed ora funziona di nuovo perfettamente).

Per risolvere prova a: - scollegare Arduino - chiudi il software di Arduino - cambia la porta USB (non usare assolutamente quella usata in precedenza) - collega Arduino - Lancia il programma di Arduino - in Tools, Board seleziona Arduino 2009 or Nano w/ATMega328 - in Tools, Serial Port seleziona l'altra porta che compare rispetto a quella precedente - Usa uno degli sketch di Esempio (io ho usato Examples/Digital/Blink), compilalo e fai l'upload.

Mi raccomando, non usare nessun PIN per fare questa prova.

Avevo lo stesso problema ed ora si è risolto facendo in questo modo. Ora l'Arduino funziona benissimo. ;D Spero possa servire anche a te.

Se non dovesse funzionare prova a smanettare nelle tue impostazioni di sistema relative alle porte USB. Magari dovrai disinstallarne qualcuna... magari no, dipende dal sistema operativo che usi.

A proposito, che sistema operativo usi? E che versione della IDE hai installato? 0018???

Se puoi fare alcune prove, poi fammi sapere che ci sono altri tentativi che potresti fare per resettarlo!!! :)

PS: se risolvi, d'ora in avanti seleziona sempre il tipo di Arduino giusto! ;)

Ciao Erilu, durante la prima connessione la scheda è stata impostata bene, su arduino duemilanove con atmega328, ho effettuato le prove da te descritte, ma il risultato è sempre lo stesso, se non seleziono la com14 non viene inviato nessun segnale alla scheda (non si accendono luci oltre al power), impostando la com su com14 il led rx si accende per alcuni secondi ma il risultato è sempre lo stesso. :(

i sistemi operativi usati per far le prove sono windows7 e windows xp su 3 pc differenti (due win7 e 1 xp) domani provo anche sul mac e vista tanto per togliermi ogni dubbio, la IDE usata è la 0018, le prove sono state eseguite con 2 cavi usb differenti così da togliere anche il dubbio che sia il cavo :)

a dimenticavo, ho contattato l'azienda che mi ha inviato la scheda, si sono mostrati molto gentili e mi hanno richiesto informazioni aggiuntive per accertarsi di un reale problema della scheda e non software se posso poi vi dico anche da dove ho comprato il mio Arduino :)

Quando installi i driver (dalla cartella drivers di arduino-0018) ti chiede di installare FT232R USB UART e anche la USB Serial Port? Sono d'obbligo entrambe (almeno in XP)! Ti consiglio vivamente di non usare drivers diversi da quelli contenuti nella cartella del Software di Arduino!

Forse la cosa migliore sarebbe testare su Mac. Io ho avuto fortuna perchè ho un amico che mi ha sistemato le porte COM e USB su Windows... evidentemente io avevo fatto qualche cavolata perchè poi, utilizzando un altra porta USB diversa dalla precedente (con il software di Arduino chiuso) ho reinstallato i driver sull'altra porta e tutto ha iniziato a funzionare correttamente.

NB: Non avviare il software di Arduino prima di aver completato l'installazione dei driver (cioè fino a quando non dice che l'hardware è pronto per l'uso).

Spero possa esserti utile!

Saluti

Allora, testata sia su vista che su mac, il risultato è sempre lo stesso, anche se l'errore cambia su mac, viene fuori questo:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

i sintomi sono sempre gli stessi, lampeggio di rx per qualche secondo e poi niente, la scheda è stata testata su tutte le porte usb disponibili, e sempre chiudendo e riaprendo il programma, i driver utilizzati sono quelli contenuti nel pacchetto dell'IDE , volevo porvi una domanda, ma quandoo si collega la scheda all'usb che luci si accendono???? io Appena la collego vedo lampeggiare simultaneamente per qualche decimo di secondo i led tx ed rx, poi rimane il power sempre acceso, vorrei sapere se a voi appena collegate l'usb si accende anche il led L

Quasi dimenticavo, quando installo i driver mi chiede di installare ft232r usb uart ed anche la usb serial port :) grazie a tutti per le risposte date fino ad ora :)

Il led L lampeggia brevemente all'accensione per indicare che il bootloader è attivo. I led rx e tx lampeggiano brevemente per indicare che il chip interfaccia USB si sta inizializzando.

Hai selezionato correttamente il tipo di scheda e la porta seriale? sul mac nel menu tools -> ports devono esserci 2 righe che tipo tty.usbserialXXXX cu.usbserialXXXX dove XXX varia a seconda della scheda

m

comunque a questo punto fattela cambiare, se è originale il rivenditore è tenuto a sostituirla senza fare domande.

m

Beh, senza fare domande sembrerebbe un pò troppo bello! ;D

Almeno credo sia corretto che un venditore (che tra l'altro si è mostrato molto gentile e disponibile, come affermato da Noise83) cerchi almeno di capire quali siano i sintomi del malfunzionamento per essere sicuro che sia un problema hardware. Anzi, in un certo senso è rassicurante, visto che alcuni non ti considerano nemmeno...

Comunque detto da M. Banzi (sei un grande!!!), è chiaro che al 99,9% la scheda sarà difettosa :) e tra l'altro il venditore potrà farsi sostituire a sua volta la scheda dal produttore!

Riguardo alle risposte date in precedenza, mi scuso :-[ per aver affermato che la scheda non era difettosa (basandomi sulla mia passata esperienza che probabilmente è un caso differente da quello incontrato da Noise83). :-X

Un saluto a tutti e un grazie gigante a M. Banzi per aver ideato Arduino!!! :)

Grazie per i complimenti :-[

Chiediamo ai distributori di sostituire subito le schede perchè quelle che si danneggiano in viaggio sono pochissime…
200 resi su 150.000 schede… meglio di un iPhone :slight_smile:

ogni tanto torna qualche scheda che è stata evidentemente modificata (tipo un tizio che aveva cambiato il quarzo da 16MHz con uno da 8MHz e aveva saldato un connettore sulle piazzole x1)

insomma contatta il distributore e rimandagli la scheda

m

Grazie a tutti per le risposte anche e soprattutto al nostro inventore preferito, Massimo Banzi (che è veramente un grande!!)... ;)

Dopo i dovuti complimenti al forum, ritorniamo a noi, il distributore si è offerto di cambiarmi la scheda, ed addirittura anche di testarla prima del suo invio, sono sati molto gentili, oltre al fatto che mi inviano la scheda lunedì mattina prima che gli torni indietro la difettosa, mi vogliono dare anche un buono del valore di 10 euro per ovviare alle spese di spedizione che dovrò affrontare, naturalmente loro non sono dovuti, ma sarà un regalo gradito, devo dire che sono 8 anni che acquisto su internet e non ho mai incontrato delle persone tanto gentili, vi ringrazio di nuovo, appena arriva la scheda nuova, vi faccio sapere se è tutto ok!!! :)