Help Arduino+ricevente modellismo+servi&ESC

Buon giorno ho in mente un progetto per cui con arduino dovrei leggere in ingresso 4 segnali in uscita da una ricevente per modellismo e dopo averli elaborati li dovrei inviare a 3 servocomandi e 3 regolatori per motori sempre da modellismo. Oltre a questo avrei bisogno di almeno 3 ingressi analogici.

A vedere il numero di pin digitali e analogici di arduino 2009 sarebbe fattibile ma non sono sicuro che sia sifficiente avere abbastanza pin digitali.

Qualcuno sa dirmi se per poter leggere il segnale di una ricevente da modellismo si possono usare indifferentemente tutti i pin digitali di arduino e se allo stesso modo per comandare servi e motori si possono usare indifferentemente tutti i pin digitali di arduino?

Altrimenti la soluzione è la Mega? o ci sono alternative?

Grazie!!!

Precisamente. Puoi utilizzare indifferentemente tutti i pin digitali di arduino. Puoi, se hai necessita', utilizzare i 6 pin analogici di arduino come digitali (o solo 3, visto che 3 analogici ti servono). Il 2009 dovrebbe andare benissimo! Fede

Grazie!!!

Per caso tu hai già provato a leggere il segnale di una ricevente da modellismo con arduino?

Perchè un’esempio che avevo trovato usava gli External Interrupts che sulla 2009 sono solo 2…e quindi m’è venuto il dubbio che si potesse fare solo con questo tipo di pin…

Io purtroppo di queste cose capisco poco…

Ok ho trovato ancora un pò di info...

Le riceventi da modellismo lavorano su segnali di durata di 20-30ms.

Il segnale inizia passando dal valore minimo(zero) al massimo e la posizione del servocomando è regolata da quanto tempo il segnale resta al massimo. Se il massimo dura per 1ms il servo va alla posizione minima se il segnale dura a 2ms il servo va alla posizione massima. Valori intermedi causano uno spostamento intermedio.

Ora se io ho 4 segnali in uscita..con arduino è possibile leggere per quanto tempo stanno al valore massimo?

Altro problema mi viene se i segnali sono emessi dalla ricevente in contemporanea o sfasati a seconda del canale... Se fossero emessi in contemporanea Arduino può operare in contemporanea su tutti i canali? cioè se io ho un'istruzione che dice ad arduino di leggere e misurare il segnale di un canale l'istruzione di leggere e misurare un'altro canale la può eseguire in contemporanea o la esegue solo una volta finito di leggere il primo?

E se invece i segnali fossero in sequenza c'è modo di dire ad arduino di leggere il canale2 20ms dopo il canale1?

Capisco che forse non uso un linguaggio molto tecnico ma ancora non ho smanettato su arduino...queste info mi servono proprio per capire che sceda è meglio prendere...

ciao, ti consiglio di leggere il segnale ppm prima che venga decodificato... sempre che la tua radio non sia di quelle a 2.4GHz...così in lettura usi meno pin ...vorrei inserirti un immagine del timing ppm ma non riesco... :'(

Il progetto Arduplot potrebbe essere un buon punto di partenza. Hanno anche fatto una scheda dedicata che incorpora anche un giroscopio e un header per collegare un modulo gps. Visto che il tutto è basato sul 328, qualsiasi scheda Arduino va bene.

http://diydrones.com/profiles/blogs/ardupilot-main-page

Robot Italy ha la scheda in questione, è comoda perchè ci saldi direttamente sopra i pin per i servi ed è molto piccola.

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=1_119&products_id=1169

Ehm, mi sono sbagliato, l'accelerometro non è incluso...

Grazie a tutti!!!

Ho chiesto anche sul forum internazionale e ho ricevuto molte informazioni...con una piccola modifica ad una ricevente posso rilevare il codice ppm e ci sono già gli script per decodificarlo adeguatamente usando un solo pin su arduino...per quanto riguarda schede già fatte sinceramente preferirei evitarle...ho visto che usando il motionplus della wii si possono avere 3 giroscopi che per me sarebbero perfetti..e ho letto che con la libreria relativa ai servocomandi se ne possono comandare fino a 12 sulla maggior parte delle schede Arduino...

Quindi direi che con queste info la 2009 è perfetta!!!

Non mi resta che ordinarla e iniziare a fare un pò di test...

Grazie delle informazioni!!!

Ho chiesto anche sul forum internazionale e ho ricevuto molte informazioni...con una piccola modifica ad una ricevente posso rilevare il codice ppm e ci sono già gli script per decodificarlo adeguatamente usando un solo pin su arduino...

Ciao, potresti gentilemnte postare il link di riferimento alla discussione ? Sarei interessato anch'io. Grazie 1000

Eccolo...diciamo che io coi nomi delle discussioni sono poco fantasioso...

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1260982605

Su questa discussione hanno messo diversi link interessanti....

Ciao , questa scheda che ho realizzato ha tutto quello che ti serve integrato in un'unico hardware con librerie funzionanti ... se ti interessa unirti al progetto per svilupparlo fammi saper ... per ora ho già realizzato e provato le seguenti librerie : 1) Ricezione sensori integrati 3 Gyro + 1 Accelerometro triassiale. 2) Controllo regolatori per motori brushless su bus seriale I2C fino a 12 3) Controllo fino a 4 servo motori. 4) Gestione ingresso PPM fino a 10 canali radio R/C ho usato sia futaba che Graupner senza problemi .. Il repository del progetto lo trovi qui : http://code.google.com/p/lnmultipilot10/ Un saluto Roberto

redfox74 ti ringrazio!!

Per il momento sto cercando i componenti da usare...vorrei basarmi su arduino perchè vorrei spendere i soldi su questa scheda che potrei usare anche per altri scopi...comunque terrò presente il tuo progetto...ti ringrazio!!!

Ciao,
ho capito , comunque valuta che la scheda è già compatibile con arduino in particolare con sanguino.cc usa l’ide di Arduino la 017 e puoi usarla per diversi proggetti. Ho già scritto tutte le librerie su arduino per gestire servo , esc , e radiocomando .
Un saluto
Roberto