HELP - Come saldare slot MICRO SD

Ho acquistato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160479291640&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_1202wt_906

Sapreste dirmi se ci sono particolari maniere per saldarlo, oppure se devo accedere con difficoltà ai piedini attraverso le due finestrelle superiori? Grazie mille!!

L'ho preso anch'io, ma non l'ho ancora usato. Intanto dipende se lavori con millefori classica o montaggio superficiale; lasciando perdere la strumentazione idonea, che non vale la pena di acquistare per saldare quel coso (sarebbe come quel tizio che, comprata una bella pipa nuova, quando andò nel suo studio si accorse che non aveva la stessa tonalità dei mobili, e andò a comprarsi i mobili nuovi, intonati alla pipa XD XD), l'unica è prolungare i piedini: puoi saldare ad ogni piedino (tenendo lo slot all'incontrario per lavorare meglio) uno spezzone di filo tipo wire-wrap, o comunque filo rigido molto sottile, al limite anche uno spezzone pin di resistenza, in modo che poi li puoi maniporare a piacimento. Se hai altri dubbi approfondiamo. Ciao!

GianfrancoPa:
Sapreste dirmi se ci sono particolari maniere per saldarlo, oppure se devo accedere con difficoltà ai piedini attraverso le due finestrelle superiori? Grazie mille!!

Posso solo dirti come lo saldo io partendo dal presupposto che hai un pcb con il corretto footprint dei pad per quel connettore.
Prima stendo con la siringa una microgoccia di cream sui pad, spennello il tutto, pad e connettori, con il flussante, appoggio in modo preciso il connettore, lo blocco stagnando in paio di punti la carcassa metallica al piano di massa, soffiata di aria calda con erogatore sottile sui pin per la saldatura degli stessi.
In mancanza del cream si può anche semplicemente prestagnare i pad e i pin del connettore.

Non usando saldatore ad aria l'ultima proposta penso sia l'unica, poi riscaldando il tutto, dovrei arrivare a saldare... Cmq niente millefori!! :smiley:

GianfrancoPa:
Non usando saldatore ad aria l'ultima proposta penso sia l'unica, poi riscaldando il tutto, dovrei arrivare a saldare... Cmq niente millefori!! :smiley:

Ma credo che Astrobeed parli comunque del saldatore ad aria calda, la seconda proposta è solo per cambiare il materiale di saldatura, non la tecnica; tu come intendi "riscaldare", nel microonde :grin:?

esatto prestagni tutti i pad metti sopra il componente pio con una punta fine fai pressione sui singoli piedini che faranno una specie di scatto quando fondendo lo stagno andranno a toccare il pcb e allora allontani la punta dal piedino e vai col successivo.. tanta pazienza ma si fa

tanta pazienza e questione di romperne uno :smiley: Anche se uno in realtà già l'ho rotto perche' pensavo dovessi separare lo zoccoletto nero, saldarlo, e poi riagganciargli la copertura metallica!! :smiley:

Nel male hai almeno la possibilità di ricomporre al meglio la salma e farci su un po' di prove di saldatura, un po' come fanno gli ortopedici che si esercitano ad aggiustare le lussazioni sui cadaveri per non fare poi danni sui vivi 8)

Se posso consigliare, io ho preso questa http://www.sparkfun.com/products/9802 , si applica sopra ed è già saldata :slight_smile:
ci sono le minishield ma io preferivo incastrarlo

Beh, il costo va dai 2 euro ai 15 dollari... E poi non va bene per realizzare proprie pcb!!

In ogni caso ho già quello shield sparkfun :grin: