Ho trovato un display lcd 40x4 siglato TLC-101 con relativo schema, ma non capisco come devo collegare i piedini WR RD C/O, nei post in rete trovo schemi in cui WR e RD sono nello stesso pin, visto che non vorrei fare danni, qualcuno puo consigliarmi......grazie allego datasheet.
Ciao Vic_20
Non fai danni, al limite non funziona.
I pin WR e RD separati sono tipico del processore Z80 e derivati.
Altre famiglie usano un pin unico r/w.
Devi scrivere il pilotaggio del display da te perché le librerie si aspettano un display hd44780 compatibile dove c'é un pin R/W.
Col C/D serve per distinguere se mandi dei comandi o dati.
RD lo metti a low se vuoi leggere dati dal display, che dovresti anche non aver bisogno se aspetti i tempi che il display serve per eseguire i comandi. la libreria LCD fa cosí. lo puoi metttere a +5V fissi.
WR lo devi mettere a LOW quando scrivi dati sul display. non so dirti se puoi anche lasciarlo fisso su LOW.
Ciao Uwe
uwefed:
RD lo metti a low se vuoi leggere dati dal display
come si fa a leggere dati dal display?! è una cosa che mi sono sempre domandato..che senso ha?
C'é per esempio un busy bite dove il display durante un initilizzazione segnala che non puó ricevere dati.
Ciao Uwe
Il Tuo Display ha un controller Toshiba T6963?
http://code.google.com/p/arduino-t6963c/wiki/T6963c
Ciao Uwe
Uwe sei grande, grazie tanto per l'aiuto, direi che forse hai centrato la cosa, ho trovato il datasheet completo del dislay e si il controller e un T6963C almeno da quello che ho letto dauna prima ochiata, il display e un TOSHIBA DOT MATRIX LCD MODULE TLC-1001, ed ho trovato il datasheet completo se a qualcuno serve.
Grazie Uwe ora mi metto a fare un po di prove visto che il display di cui parlano nel tuo link non e a caratteri ma il mio si, ma il driver dovrebbe andare bene, faccio un po di test poi ti dico...
Grazie ciao VIC
Hai avuto fortuna perche ieri mi é capitato un TLC-711 di recupero e avevo voglia di indagare come collegarlo. L' unica cosa che non ho capito ancora se serve una tensione negativa di -17V oppure se il modulo la produce internamente. Ma potrei controllare sullo schema alettrico che ho del apparecchio...
Comunque il TLC-711 é sia grafico che testo percui presumo anche il tuo abbia tutti due i modi di funzionamento.
Ciao Uwe