Help frequenze..

Ciao sto costruendo un programma per ascoltare con un geofono, dovrei ascoltare solo 3 frequenze 200/800/1200 Mhz. Qualcuno sa se sarebbe possibile estrarle gia con arduino o eventualmente come? grazie mille a tutti

Dimentica di costruire circuiti per 0.2, 0.8 e 1.2 GHz se non sei afferrato di elettronica analogica.

Ciao Uwe

cncduino:
... dovrei ascoltare solo 3 frequenze 200/800/1200 Mhz. Qualcuno sa se sarebbe possibile estrarle gia con arduino ...

Con Arduino dimentica di poterle estrarre (ricorda che lui stesso è una piccola MCU a 16MHz) e, come ti è stato detto, se non sei piuttosto ferrato in elettronica analogica, scorda di poter fare la cosa ... quando si sale di frequenza, specie avvicinandosi e superando i GHz, le difficoltà crescono esponenzialmente.

Guglielmo

Siamo sicuri del range di frequenze?

Infatti ... leggendo con attenzione vedo "geofono" ... mi sa che ha messo una M di troppo ... forse parliamo solo di 200, 800 e 1200 Hz ... ::slight_smile:

In tal caso occorrerebbe sapere cosa vuole fare esattamente ...
... separare le tre frequenze con tre filtri passa banda ? E poi ? Misurare l'ampiezza di ciascuna ? Oppure ?

Guglielmo

Ma da quello visto in giro mi sembra giusto le frequenze. era per utilizare il geofono nella ricerca perdite dell'acqua. ma vedo sia imèpossibile

Non conosco quel tipo di utilizzo ... ma se le frequenze sono VERAMENTE quelle che indichi (... però verifica perché mi sembra molto strano ... stai parlando di radio frequenze e microonde) allora lascia stare.

Mi ripeto, verifica le frequenze ...

Guglielmo

Facendo una piccola ricerca leggo:

Nelle tubazioni pressurizzate, sui punti in cui è localizzata una perdita, fluendo ad alta velocita, l'acqua genera un suono dovuto all'attrito. Da un lato la stessa tubazione è soggetta a vibrazioni. Questo suono viene trasferito dal tubo e può essere reso percepibile su punti di contatto distanti (valvole, idranti,raccordi) mediante appositi microfoni. Dall'altro, l'acqua che fuoriesce direttamente sul punto della perdita genera rumori che trapelano attraversano il terreno fino alla superficie. Questi rumori sono percepibili tramite geofoni e trasformati in suoni udibili.

... ed escludo che si tratti delle frequenze che indichi tu (MHz, GHz) !

Guglielmo

Scusate.. HZ 200 800 1200. Ho fatto altre ricerche il primo era un sito cinese dunque..... Quello che piacerebbe a me è entrare con il segnale del geofono in arduino e se possibile creare i 3 filtri di ascolto. però a livello audio in arduino so ben poco. grazie ancora a tutti

Spiega COSA vuoi esattamente fare ... perché dire "creare 3 filtri d'ascolto" NON significa nulla ... guarda le domande fatte nel mio post #4 ... ::slight_smile:

Guglielmo

Allora il funzionamento è abbastanza semplice. si una il geofono a contatto con il terreno o parete per "ascoltare" la perdita, dove fuoriesce acqua crea "rumore" e vibrazioni. Il geofono capta questo e lo amplifica per l'ascolto, dividendo l'ascolto nelle 3 frequenze si isolano solo le onde create dal acqua. Con altre frequenze sentirei per dire voci, passi, veicoli ecc. Il mio scopo sarebbe si usare arduino per creare un grafico delle vibrazioni e i filtri per l'ascolto.

E' possibile, per essere possibile ... ma devi creare 3 filtri passabanda ad alta pendenza con degli operazionali, prima, per poter avere le 3 frequenze suddivise (o comunque tre segnali di ampiezza pari a quella delle tre frequenze) da dare in pasto ad arduino ...

Oppure intendevi fare anche questo con arduino ? ... cioe' dargli un segnale "grezzo" da un geofono e far estrarre le 3 frequenze da lui ? ... in questo caso non sono sicuro, serve un'esperto in software, ma non so se arduino possa avere abbastanza potenza di calcolo per elaborare flussi audio in tempo reale ...

tempo fa avevo fatto questo.
isolando il microfono dai rumori esterni e attaccandolo fisicamente al tubo riesco a rivelare le perdite.
sulla basetta c'è anche la parte alimentatore, ponte, regolatore 5v, ecc che non compare nello schema a matita.
ciao

due volte hardware mi è sfuggito e non so come fare a cancellarlo.

hardware.jpg

hardware.jpg

cncduino:
ascoltare con un geofono

forse si puo' usare la scheda audio del PC
cosi' hai tutta la potenza necessaria
e puoi anche usare Matlab o Octave
per processare i dati

l'ingresso Line-In della mia scheda audio
(Sound Blaster/16) ha banda passante a -3 dB
da 7 Hz a 21kHz
con tensioni di ingresso in zona lineare
di 3 V picco-picco

Si con il pc ok. però volevo creare qualche cosa da "campo" piccolo e portatile senza troppi casini ecc. lo scopo era quello. con il pc si trovano gia dei filtri ecc.. cmq grazie per l'interessamento :slight_smile:

e cosa ne pensi della RPI con usb-audio?

altra cosa che non ho capito:
vuoi acquisire a stream continuo
piuttosto che su event trigger?

Allora, considera che Arduino UNO è basato su una piccola MCU a 8 bit a soli 16MHz e, anche se potente, indubbiamente è in difficoltà a fare una FFT ...
... o ti sposti su qualche cosa si più potente, come una Teensy, che programmi sempre tramite l'IDE, e per la quale trovi librerie che fanno la FFT o, se vuoi fare una piccola cosa, comunque su Arduino, prova a guardare QUI in cui si utilizza la, più leggera, FHT (Fast Hartley Transform) ed adatti il codice, come descritto, per avere il range che a te serve.

Altrimenti ... occorre necessariamente HW esterno che realizza, come già detto, tre filtri passa banda e poi con Arduino analizzi i valori in uscita.

Guglielmo

OK grazie, eventualmente qualcuno ha uno schema per creare il filtro con componenti? cosi o i tre filtri e entro dopo in arduino caso mai. Perchè a livello di frequenze in elettronica non sono molto afferrato ma basterebbe un "semplice" ciruito con i 3 pulsanti o potenziometro credo. grazie siete veramente gentili ad aiutarmi..

io ancora non ho capito code devi fare
ti serve sapere se c'e'/non c'e' energia
nelle tre bandine {200,800,1200}Hz ?