Help me!come accendere condizionatore da remoto,da dove inizio?

Salve a tutti sono nuovo e alle prime armi (più di saldare e usare il tester,non so fare,anche se riparo spesso i guasti elettrici di casa).è da mesi che leggo sulla piattaforma arduino e vorrei comprare lo starter kit,ho già acquistato il libro "manuale di arduino" di maik schmidt,la mia intenzione è quella di poter accendere e regolare l'aria condizionata di una stanza tramite android,per esempio è fattibile che io sono fuori casa e tramite un applicazione(se si puo fare) mi collego via internet alla ethernet arduino,la stessa manda tramite sensore infrarossi i segnali al condizionatore?domanda:è fattibile?facile,difficile? cosa mi occorre? è difficile codificare i segnale del telecomando?(anche se nel libro c'è spiegato come si fa) qualcuno di voi può darmi qualche consiglio? sono proprio all'inizio,ma io questo progetto lo voglio realizzare. grazie anticipatamente

Ciao kolimar Per primo devi imparare Arduino. Segui gli esempi del libro e frai gli esercizi. trovi anche informazioni su come installare Arduino http://arduino.cc/en/Guide/HomePage e un corso http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage. Una volta che hai un po di padronanza di Arduino il resto non é impossibile. Ti serve una Ethernet Shield per essere raggiungibile con android e un semplice LED infrarosso per pilotare il condizionatore. Per sapere i comandi basta leggere i comandi del telecomando e ripeterli. L' unica stranezza é che i telecomandi dei condizionatori ogni volta spediscono tutte le impostazioni e non solo il codice del tasto premuto. Leggiti qualche discussione in merito.

Ciao Uwe

Dalla mia limitata esperienza ricordo che non era proprio semplicissimo comandare i moderni condizionatori.

In quanto a differenza dei primi, quelli moderni (Come ha detto Uwe) mandano tutta una serie di dati ogni volta che tu effettui un cambiamento dal telecomando.

Mi spiego meglio: