Help! Misurare la conducibilità del latte

Salve a tutti mi sono già trovato su questo forum e ho sempre trovato una soluzione.
Grazie anche alla grande rete di appassionati da cui è formata.
Vi spiego il mio problema, siccome sono un agricoltore e produco latte, avrei bisogno di trovare un modo anche magari tramite arduino di poter leggere un valore di conducibilità del latte perché a quel valore andrà a corrispondere un altro valore che mi dirà se il latte è buono o meno.
Pensavo di mettere due viti di acciaio disposte ad una certa distanza fissa, dare un'alimentazione a 5 volt e leggere un valore di tensione e poi poterlo leggere con arduino sui pin analogici. è possibile?
Avete considerazioni? Si può fare con i pin analogici? anche perché i pin se non erro rilevano il valore/1024 che è la scala. Quindi avrei un massimo di 4,8mV di precisione, come potrei aumentare la precisione?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi in questo progetto.
Stefano

Forse ti può essere utile questo link:

Ciao grazie per aver risposto.. purtroppo è scritto tutto inglese anche se sono riuscito a tradurlo un Po.. credo che faccia poco al caso mio .. io avrei bisogno di più precisione.
Grazie mille per la risposta

Io credo, prima di parlare di precisione, che sia utile vedere i limiti superiori e inferirori della lettura

da li magari si puù pensare di dimensionare il sistema di lettura

e dopo vedere la precisione

tu che campo di conducibilità prevedi di misurare?

una domanda accessoria
molti dei componenti del latte sono glucidi, i glucidi ionizzano?
non lo so, scusa la domanda
e i lipidi?

insomma ti aspetti di isurare una conducibilità maggiore dell'acqua o minore?

Occhio a usare la DC, che c'e' il rischio di elettrolisi (che per il latte non mi ricordo piu se dissocia i peptidi o l'ipoclorito o che cos'altro) durante la misura ... se serve una misura di conducibilita' di un fluido, sempre meglio realizzare un sistema con le sonde in AC ...