HELP MODBUS 485 con Arduino Uno

=( Qualcuno ha delle idee per realizzare un semplice adattatore Arduino con protocollo modbus 485 di tipo slave che mi permette di leggere degli input ed attivare delle uscite?

Dovrei proteggere il garage e la cantina, ed attivare la sirena relativa con un impianto di antifurto gestito da un PC con uno scada (quasi free), ma il doppino esistente, porta un sacco di disturbi con la porta seriale 232.

Ho visto che esiste il protocollo modbus 485 che è disponibile nello scada e garantisce una certa sicurezza sul segnale, ed inoltre è un buon sistema per evitare questi problemi di disturbi.

Nel forum ho trovato, chi ha realizzato questo tra due Arduino con 485, ma non con il sistema modbus che integra un controllo CRC16 sui dati.

Qualcuno può aiutarmi o indirizzarmi su di un qualcosa esistente, anche se realizzato con altri microprocessori (es. PIC) ?

Grazie.

Giuseppe G. :grin:

http://tinyurl.com/4s3lvfe

:) OOOoooooh! Grazie!?

L'ho sicuramente fatto, quando l'ho cercato, ma mi manca qualche info:

1) librerie per arduino 2) schema di test

dove li trovo su SourceForge?

Grazie ancora !!!!

Basta che clicchi sul primo risultato della ricerca google e trovi tutto quello che serve.

:astonished: Ciao Astrobeed.

Prorpio tutto no! Manca un esempio di collegamento tra Arduino ed il MAX ed i vari componenti correlati.

Gli ingressi e le uscite verranno gestiti da me, OK, ma avrei bisogno di un riferimento pratico per comperare il materiale necessario alla comunicazione 485.

Ad esempio sò che mi serve un convertitore 485/232 per il PC, ma non sò cosa mi serve dalla parte opposta con precisione.

Quello che chiedo è se qualcuno ha già sperimentato una cosa simile e quale è il metodo migliore per evitare inconvenienti, visto che ne ho incontrati già diversi.

XD

Scusa se te lo dico, ma hai proprio le fette di mortadella sugli occhi :grin: Guarda dove ti porta questo link preso dalla paginetta trovata al primo posto con google.

Questo sono io. Sorry!!!

Hai ragione, altro che mortadella!!!.. quando hai fretta e non sai dove cercare…

Grazie ancora, Proverò a realizzare il circuito ed a collegarlo al PC.

Ciao.

=( Ho trovato tutto, ma non funziona niente.

Come faccio a testare la porta 485?

Ho un adattatore USB-232-485.

Che programma posso usare per testare Arduino Uno con modbus 485?

Grazie e un saluto a tutti. =(