Buonasera a tutti,
sono riuscito a procurare un motore stepper (passo-passo) 17HD027-18 (questo) ma online non trovo nessuna documentazione che mi aiuti a comprendere come collegarlo ad Arduino.
Questo motore ha 6 pin.
Oltre ad esso è anche necessario un driver e nient'altro, giusto? [Ricordo che la mia unica necessità è controllare velocità e posizione]
Grazie in anticipo a chiunque vorrà partecipare alla discussione!
dalla sigla e dalle dimensioni della foto sembra un nema17 da circa 2A. per fase, con i 6 fili lo puoi collegare in modo unipolare, se ne usi solo 4 in bipolare, ma su internet trovi centinaia (per non dire migliaia) di esempi su come collegarlo e sul come trovare le varie fasi, nulla di complicato, basta un tester che misura la resistenza (Ohm). I driver solitamente hanno bisogno di tre pin per pilotare il motore, Enable che abilità l'alimentazione al motore, Step, che invia appunto uno step e Dir che ne imposta la direzione
Credo che tu abbia ragione: ho fatto qualche ricerca e sembra proprio un nema17! Grazie!
Comunque, come avevo scritto nella precedente discussione, mi serve una velocità di rotazione che vada dai 6 rpm ai 900 rpm. Ho visto che per far ciò serve utilizzare un driver per il microstepping, giusto?
Ho trovato questo driver, il A4988: va bene per il tipo di motore che possiedo e per lo scopo che voglio ottenere? (Una volta aver compreso come utilizzare il primo stepper aggiungerò un secondo stepper quindi se va bene questo modello prenderei volentieri 5 driver)
mmm 900 rpm la vedo dura da raggiungere, un motore pp più gira veloce e più perde coppia, finché non inizia a tremare e non si muove più, inoltre per raggiungere la massima velocità ci devi arrivare in modo incrementale.
Quei driver li uso anche io, sono ottimi per piccoli motori, ma 2A. non li reggono proprio con quel dissipatorino, il tuo nema17 lo fa si girare ma non al massimo delle sue prestazioni.
-zef-:
mmm 900 rpm la vedo dura da raggiungere, un motore pp più gira veloce e più perde coppia, finché non inizia a tremare e non si muove più, inoltre per raggiungere la massima velocità ci devi arrivare in modo incrementale.
Quei driver li uso anche io, sono ottimi per piccoli motori, ma 2A. non li reggono proprio con quel dissipatorino, il tuo nema17 lo fa si girare ma non al massimo delle sue prestazioni.
speravo potessero andare, anche visto il prezzo! (Comunque ho letto in altri forum che qualcuno utilizza quel driver con il nema17 ma non ho idea di quanto duri quel setup quindi mi fido di ciò che mi dici)
Sapresti consigliarmi un altro driver che mi consentirebbe di ottenere quelle velocità?
non ho detto che quel driver non va bene, ma solo che non riesce a pilotare in corrente il motore al suo massimo, inoltre per raggiungere alte velocità in un motore pp devi alimentare la scheda con tensioni alte, tipo 24/32V. e anche così non so se riesci ad arrivare a 900rpm, ma non tanto per il driver di pilotaggio ma proprio in quanto i motori pp non sono adatti per alte velocità, non ho mai misurato la velocità che raggiungo con un motore ma ad occhio non mi sembra arrivi nemmeno lontanamente a tanto (spero di sbagliarmi). Altri driver non ne conosco, a parte quelli mini gli ultimi che ho comprato sono di parecchi secoli fa
quello va benissimo, è anche troppo per il tuo motore che credo sia di 2A., ma meglio abbondare visto che la corrente è regolabile non danneggi nulla e nel caso cambi motore con uno più potente sei a posto.
Grazie per il consiglio! Comunque se, come dice -zef-, "è troppo" allora opterei per qualcosa di inferiore (e che quindi costi meno visto che dovrei prenderne diversi). Altri consigli su prodotti?
[Comunque scrivendo su internet "nema17 + A4988" escono diversi risultati: sembra che venga spesso usato questo setup ma non capisco se magari ci possano essere diversi tipi di driver A4988. Qualcuno ha esperienza in merito? (Quel pacchetto da 5 driver mi attira troppo ) ]
il driver A4988 è ottimo per piccoli motori dove non è richiesta molta corrente/velocità/coppia, tipo le stampanti 3D, con 8 di quei driver muovo un braccino robotico con cui sto anche imparando ad usare arduino, i motori sono molto piccoli il più grosso è da 1A. e quei driver sono ottimi per quello. Quando invece sempre con quei driver ho provato a muovere un motore da 3.5A con i teorici 2A. che il driver dovrebbe fornire dopo pochi secondi il dissipatorino stava per fondere con tutto il driver, il motore girava anche con meno corrente ma bastava il minimo sforzo per fermarne la corsa.
Nema17 non è una categoria di motori tutti con le stesse caratteristiche elettriche ma con le stesse dimensioni di larghezza/altezza della flangia di fissaggio
Brunello:
Se non sai esattamente che corrente vuole lo stepper è difficile dire quale driver ti va bene.
C'e' scritto qualcosa nella targhetta dello stepper ?
Nello stepper c'è scritto solamente:
"STEPPING MOTOR
TYPE 17HD027-18
FW061220 Smooth"
Non ho ancora trovato nessuna specifica su questo motore.
Comunque il fatto che anche con il microstepping la massima velocità viene raggiunta gradualmente è un problema per il mio progetto.
Sto iniziando a valutare un'ulteriore alternativa: un motore a spazzola (che mi è stato detto essere molto preciso ed estremamente veloce: potete confermare?)