Help porta IDE disponibile/NON disponibile

Salve
Programma Arduino da diverso tempo, ma quello che mi è successo recentemente è nuovo per me'.

Ho installato IDE sia in ambiente Windows7 che in ambiente Debian, apparentemente tutto OK, nel senso che se uso un Arduino Uno o Mega riesco a programmarlo in ciascuno dei due ambienti.

Ora viene la novità. Ho programmato un JeeNode (è visto da IDE come un Arduino Uno) su Windows 7 tutto OK. Ora programmo JeeNode su IDE di Debian: Non c'è modo di fargli vedere la porta ! Nella barra inferiore all'apertura dell'IDE compare "Arduino Uno on /dev/ttyACM0" se compilo mi risponde "Porta /dev/ttyACM0 non trovata".

Tieni presente che se collego all'USB un Arduino Uno tutto funziona!
C'è soluzione ?? In rete non ho trovato nulla di utile !
Grazie per l'ascolto e buon lavoro

gcupini:
Salve...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Quando si parla di un hardware sarebbe il caso di mettere un link... :stuck_out_tongue:
Di che prodotto stiamo parlando? Come si interfaccia al computer? La porta ACMx va bene se sulla scheda c'è un'interfaccia USB/seriale emulata com'è il caso dell'Arduino UNO e del suo chippino Atmega16U2.