Help Progetto aria condizionata

Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto

Probabilmente c'è già un post su quello che voglio fare io ma non l'ho trovato (perdonatemi)

Vorrei avere la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento automatico dei vari split di casa (due split)

Ho letto e guardato molti video che menzionano l'utilizzo di Arduino uno o mega

mi chiedevo se è possibile utilizzare Arduino nano + modulo Wifi esp8266 + led IR + TSOP1738 (ricevitore)

"essendo due plit dovrò comprarne due"

sostanzialmente dovrebbero rimanere connessi via wifi ed essere raggiungibili anche dall'esterno oltre che essere raggiungibili da smartphone via wifi

dite che è possibile ?

Possibile è possibile il primo grosso problema è che per comandare gli split dei condizionatori via ir non è così semplice come sembra, ogni produttore adotta una sua modalità di trasmissione dei dati, ad ogni pressione solitamente il telecomando invia ad esempio data, ora, temperatura impostata, funzione attiva, ecc.
Quindi occorre prima di tutto apprendere dal telecomando cosa e come viene trasmesso, se poi si riesce a replicarlo con arduino allora la parte wifi dovrebbe essere la più semplice, sempre a pattod i impostare router e relativo firewall in modo da rendere disponibile all'esterno la rete interna.
Forse prima di acquistare due di tutto affronterei la parte arduino+led IR+TSOP1738, quando riesci a pilotare con successo gli split allora puoi dotarti del resto e affrontare la parte wifi, alla fine unisce le cose

fabpolli:
Possibile è possibile il primo grosso problema è che per comandare gli split dei condizionatori via ir non è così semplice come sembra, ogni produttore adotta una sua modalità di trasmissione dei dati, ad ogni pressione solitamente il telecomando invia ad esempio data, ora, temperatura impostata, funzione attiva, ecc.
Quindi occorre prima di tutto apprendere dal telecomando cosa e come viene trasmesso, se poi si riesce a replicarlo con arduino allora la parte wifi dovrebbe essere la più semplice, sempre a pattod i impostare router e relativo firewall in modo da rendere disponibile all'esterno la rete interna.
Forse prima di acquistare due di tutto affronterei la parte arduino+led IR+TSOP1738, quando riesci a pilotare con successo gli split allora puoi dotarti del resto e affrontare la parte wifi, alla fine unisce le cose

Ok grazie della risposta , ne approfitto .. xD quindi mi stai dicendo che quello che si può fare con l'uno o il mega è fattibile anche con il nano ?

Non ho esperienza con la nano ma visto che è praticamente una uno in formato piccolo (Esiste anche la mini 05 ancora più piccola) direi di si se tutto quello che deve fare è aspettare una richiesta e inviare via ir il comando direi proprio di si

Bene , ora provo ad acquistare i pezzi !

shop che mi consigli ?

Ma esiste un arduino con wifi integrato ?

maobuz:
Ma esiste un arduino con wifi integrato ?

Io uso le WeMos D1, ci son anche Mini.

oggi sono in stato confusionale ..

ditemi una cosa che non riesco a capire ..

il modulo ESP8266 Wifi andrà bene per quello che voglio fare ?

ovvero: deve rimanere connesso in wifi quindi in rete cosi che possa essere raggiunto per esempio da un app su un cellulare in wifi o per gestire da pagina web il clima .

questa domanda mi sorge spontanea dopo aver letto alcune caratteristiche di un modulo wifi 2.4ghz "NRF24L01"

quindi ora mi trovo in stato confusionale ...

meglio NRF24L01 o ESP8266 ?

Grazie anticipatamente !

maobuz:
meglio NRF24L01 o ESP8266 ?

Mi sa tanto che hai letto male ... gli nRF24L01 NON sono moduli WiFi (802.11) che puoi connettere alla rete di casa, ma sono moduli RF (GFSK) che si connettono tra di loro con un determinato protocollo, quindi ...
... il problema non si pone, se ti devi connettere al WiFi di casa, ESP8266.

Guglielmo

Grazie Guglielmo!

Lo dicevo che ero in stato confusionale :slight_smile:

Grazie dell'aiuto !

maobuz:
Ma esiste un arduino con wifi integrato ?

... ne esistono sia fatti da Arduno stessa (ma spesso basati NON su MCU AVR, bensì ARM) che trovi nello store ufficale e ne esistono di compatibili anche ben fatti, come la serie Fishino ... prova a dargli un'occhiata :wink:

Guglielmo

eccomi nuovamente qui a chiedervi aiuto ....

il materiale è arrivato ma non riesco a configurarlo ..

credo che nonostante abbia visionato n video il problema sono solo io xD

la scheda pare venga rilevata ma se provo a caricare il test per far lampeggiare il led ...

mi rilascia questo errore :

warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed
error: espcomm_upload_mem failed

per caso siete a conoscenza di una guida per il collegamento e la configurazione per cerebrolesi come me ? xD

Nessuno riesce ad aiutarmi ? :slightly_frowning_face: