Help shield ethernet per mega

Ciao, ho acquistato questo shield ethernet da ebay assieme ad un arduino mega.

http://cgi.ebay.it/ENC28J60-Ethernet-Shield-for-Arduino-MEGA-MEGA2560-/290550886135?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a62eaef7

Ho provato a caricare il sample WebServer della suite Arduino ma non sembra funzioare

Nel codice trovo "Ethernet shield attached to pins 10, 11, 12, 13" ma come noto sul Mega occorre usare 50-53

Come si impostano questi pin? Mi pare che in pins_arduino.h in caso in mega vengono usata i pin corretti.

Ho attaccato il cavo ethernet sia al pc (connesso alla rete via lan wireless) sia ad una presa ethernet del router ma i led sul connettore ethernet dello shield non si accendono.

Non credo che lo shield necessiti di una tensione oltre a quella dalla usb

Ho scaricato dal sito del venditore questo file di esempio

http://www.ekitszone.com/Products/8-enc28j60-ethernet-shield-for-arduino-mega-mega2560.aspx

il problema è che i due led sul connettore ethernet non si illuminano

Pare che la scheda ethernet non sia alimentata :(

Occorre alimentare l'arduino con lo shield ethernet o basta la usb?

Quella scheda usa l'ENC28J60 come chipset che è molto diverso dal WIZ5100 utilizzato sulla Ethernet shield classica, questo vuol dire che non può funzionare con gli sketch demo di Arduino che sono previsti per il WIZ. La scheda si alimenta tramite Arduino, non importa se da USB o alimentazione esterna, però se non viene correttamente inizializzato l'ENC non vedrai nessun led attivarsi, probabilmente c'è qualche problema di assegnazione pin nello sketch di prova che hai preso dal sito o un suo errato uso.

Ciao, come ha già detto astrobeed, gli sketch di esempio che trovi nell'IDE non vanno bene, perchè son destinati allo shield con il WIZ5100.

Ho scaricato dal sito del venditore questo file di esempio

ok, qui vedo che c'è sia la libreria che qualche sketch di esempio.

Hai provato a caricare uno degli esempi? (prima devi aver copiato la libreria fornita dal produttore nella cartella libraries dell'IDE Arduino)

Ho risolto con l'aiuto del venditore ebay

Il problema sta nei livelli di tensione della linea USB del mio fantastico nuovo notebook HP Pavillon La linea 5V si porta solo a 3,6V mentre la linea a a 3,3V si porta solo a 2,8V. Con questi valori l'arduino va ma lo shield ethernet no.

Per risolvere il problema è sufficiente alimentare l'arduino con la sorgente esterna a 6V

Grazie a tutti