Ciao a tutti, devo dire che dopo svariate ore di prove ho solo una gran confusione in testa
Sto cercando di far comunicare il PC con arduino e siccome con SoftwareSerial ho dei problemi di comunicazione, ho deciso di usare NewSoftSerial che avevo già usato
tempo fa ed aveva risolto questo stesso problema.
A suo tempo però usavo l'ide 0023 ora uso l'1.0.1.
Il problema è che quando cerco di andare a compilare il mio sketch che usa NewSoftSerial mi esce questo messaggio di errore:
In file included from 1.cpp:1:
/home/stefano/Scrivania/arduino-1.0.1/libraries/NewSoftSerial/NewSoftSerial.h:33:2: error: #error NewSoftSerial has been moved into the Arduino core as of version 1.0. Use SoftwareSerial instead.
In file included from 1.cpp:1:
/home/stefano/Scrivania/arduino-1.0.1/libraries/NewSoftSerial/NewSoftSerial.h:99: error: conflicting return type specified for ‘virtual void NewSoftSerial::write(uint8_t)’
/home/stefano/Scrivania/arduino-1.0.1/hardware/arduino/cores/arduino/Print.h:48: error: overriding ‘virtual size_t Print::write(uint8_t)’
Ammetto che facendo ricerchè ho trovato svariati tipi di newsoftserial e non ho capito quale fosse quello ufficiale e funzionante, ma ho provato 3 versioni diverse senza risultati.
Su un sito ho letto che NewSoftSerial è stato rinominato in softwareserial ed è diventata la libreria ufficiale dell'ide 1.0.
Corrisponde al vero?
Grazie.
Ciao.
nell'ide 0xx,c'era sia il softwareserial che il newsoftserial..il secondo aveva diversi vantaggi rispetto al primo..
con gli ide 1.0 in poi,si è solo più tenuto il newsoftserial,che è stato rinominato softwareserial(dato che il softwareserial dell'ide 0xx è stato "soppresso")
quindi,nell'ide >=1.0,quello che te chiami softwareserial è il newsoftserial..capito?bastava che tu sfogliassi il sito di arduino e lo avresti trovato..
Mi permetto di dissentire , nell'IDE 002x c'era solo la SoftSerial, la NewSoftSerial era una libreria di terzi.
La prima è stata tolta perché era bloccante: non essendo pilotata da interrupt come la seconda, bloccava il codice durante la ricezione dei dati.
Eh, è facile dire "bastava che sfogliassi il sito."
Oggi ho la connessione che va a 5K, ed è da questa mattina che navigo in queste condizioni per riuscire a trovare una soluzione, quindi, prova
solo ad immaginare che razza di nervoso ho addosso.
Ci manca solo chi mi venga a dire che bastava sfogliare il sito
Dopo tutto, se sfogli anche tu il sito vedrai che non sono uno che apre una discussione al giorno per chiedere aiuto, credo che le mie richieste
di aiuto nel forum si possano contare in una mano, tutto il resto dei problemi me li sono risolti sfogliando il sito e facendo ricerche in google.
Scusa lo sfogo, ma veramente la connessione oggi mi ha esasperato.
Grazie della risposta.
Ciao.
leo72:
Mi permetto di dissentire , nell'IDE 002x c'era solo la SoftSerial, la NewSoftSerial era una libreria di terzi.
quando mai ho detto che la newsoftserial era nelle librerie di default??
@stefano: la prima cosa che uno può pensare è: qua c'è il solito che al posto di fare 2 minuti di ricerche,chiede sul forum,e sembra quasi spam..sei scusato..
quando la connessione fungerà meglio, vai qua(se te la cavi con l'inglese) http://arduino.cc/en/Reference/SoftwareSerial..sai anche quali pin puoi usare..