Help utilizzo software arduino per comunicazione scheda EGS8010

Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per il il tempo che potrete dedicarmi. sono nuovo e alle prime esperienze con arduino. vi spiego qual’è il mio problema :
il prof. vuole comunicare tramite pc con il software di arduino, con la scheda EGS8010, tramite comunicazione seriale. il pc comunica con la scheda EGS8010, tramite stm32f103c8TS la quale ha un FTDI232 per la comunicazione seriale. come si vede dall’immagine io devo inviare 2 BYTE tramite seriale e leggere quello che poi risponde la scheda sempre tramite seriale. ho cercato ma non sono riuscito a trovare dei codici base già pronti. vi chiedo se potete aiutarmi a realizzare il codice o dirmi se già è stato discusso prima tale problema. vi ringrazio nuovamente e spero nel vostro aiuto :))

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Il software ide arduino può solo ricevere e inviare caratteri. La parte elettronica la lascerei stare, ma la scheda è compatibile con il linguaggio arduino? Se si ci sono un sacco di esempi sulla comunicazione seriale, se fosse arduino invieresti un byte alla volta tramite Serial.write o due caratteri tramite Serial.print

Quello che dovrei fare io é semplicmente inviare i byte indicati nella tabella che vi ho allegato, così come altri codici presenti nel datasheet della scheda e successivamente leggere i valori tutto questo tramite monitor seriale. Potreste linkarmi degli esempi? Inoltre la mia domanda é anche questa : la scheda in risposta invierà valori sia di tensione che frequenza corrente e temp. Questi suppongo arriveranno sottoforma di byte come posso convertirli in valori in volt amper gradi ecc da visualizzare sul monitor seriale ? Grazie ancora per la vostra disponibilità :)

07Alex91: ... il prof. vuole comunicare tramite pc con il software di arduino, con la scheda EGS8010 ...

Se ci dici cosa è una scheda EGS8010 magari facciamo prima e ... metti anche un link al prodotto così possiamo leggere le caratteristiche ...

Guglielmo

certo, questo è il link https://www.lz2gl.com/data/power-inverter-3kw/eg8010_datasheet_en.pdf è un inverter monofase

la parte della comunicazione seriale è verso la fine del documento

Beh ... tue spiegazioni iniziali non erano certo d'aiuto ... :o

Stiamo parlando di un oggetto 'X' (il tuo eg8010, ma potrebbe essere qualsiasi cosa) che è dotato di una porta seriale fatta prelevando il segnale TTL in uscita ed inviandolo, tramite un MAX232 su un DB9 per il collegamento seriale RS232.

Arduino ha una porta seriale che invece segue lo standard TTL, quindi, indipendentemente poi da come dovrai colloquiare con quell'oggetto (ti devi STUDIARE bene il datasheet, capire tutti i comandi che accetta e come li vuole sulla seriale, contemporaneamente ti devi STUDIARE la classe Serial di Arduino) devi vedere come poter elettricamente collegare i due ...

La strada più semplice sarebbe poter arrivare ai due pin che nel manuale a pag. 13 sono indicati come EG8010_RXD ed EG8010_TXD che corrispondono proprio ad una seriale TTL e quindi direttamente collegabile con Arduino ...

EG8010_RXD <--- Arduino TX data
EG8010_TXD ---> Arduino RX data

Se invece NON hai accesso a tali due pin, allora dovrai fare una schedina con suo optoaccoppiatori configurati come quelli in ingresso al MAX232, ma messi in moto da invertire il segnale e riportarlo come lo vuole una seriale TTL (0..+5V).

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo per la risposta e per il link.
per quanto riguarda il tipo di collegamento che il prof vuole fare è il seguente :
la scheda EGS8010 verrà collegata al pc non tramite arduino (perché non gli interessa, non lo ha e non abbiamo il tempo di comprarlo) ma tramite la scheda STm32F103, di cui allego foto con schema di contatti. Con questa scheda però per collegarla al pc, utilizzando il software di arudino, ho acquistato una FTDI232 al fine di permettermi di poter usare il monitor seriale su arduino, perché se non non funzionava. ovviamente la FTDI232 è collegata alla STM32 tramite i pin rx e td. in ultimo il pdf ha detto che dobbiamo realizzare la scheda con gli optoaccoppiatori per collegare la EGS8010 alla scheda STM32 (quindi non utilizziamo la MAX232 direttamente ), la STM32 tramite le altre porte rx e tx collegarla al pc conta FTDI. pensi che ci possano essere che hai evidenziato ?? grazie attendo con ansia la risposta XD

07Alex91: ... la scheda EGS8010 verrà collegata al pc non tramite arduino (perché non gli interessa, non lo ha e non abbiamo il tempo di comprarlo) ma tramite la scheda STm32F103 ...

Emmm ... ma se NON utilizzate Arduino ... noi qui che c'entriamo? :o :o :o

Per la comunicazione seriale NON serve l'IDE di Arduino, ci sono decine di emulatori di terminale molto superiori e anche gratuiti ...

Credo che dovrai andare sul forum di STM visto che usate una STM32 ... (vd. REGOLAMENTO, punto 16.11). Grazie.

Guglielmo

scusami non avevo letto questa parte del regolamento, pensavo si potesse discutere anche dell'idea ma senza l'hardware di arduino. ti ringrazio comunque per le risposte un'ultima cosa potresti indicarmi qualche software allora per la comunicazione seriale molto semplice per i viari questi famosi bit/byte te ne sarei grato. :) se fossero anche compatibili per mac ancora meglio

Personalmente (lavoro anche io su macOS) uso, gratuito "CoolTerm" che trovi QUI, sia, ma a pagamento, "Serial", che trovi QUI ;)

Guglielmo