help x installing a 5500 mw laser on arduino board

scusate ma il mio inglese è pessimo come la mia conoscenza dell'elettronica
devo sostituire un laser da 450mw con un laser da 5500 mw basato su arduino...qualcuno puo' aiutarmi?

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Dai maggiori dettagli altrimenti ... sarà difficile aiutarti ::slight_smile:

Guglielmo

ti mando le foto della scheda arduino e del laser che vorrei istallare ...il problema temo che sia di alimentazione....

antoniobaglivo:
ti mando le foto della scheda arduino e del laser che vorrei istallare ..

Ovviamnete NON mandarle a ME, ma mettile qui nel thread ad uso di tutti !

Guglielmo

Visto che mi sembra che non hai la conoscenza di come funzionao i Laser suppongo anche che non hai idea della loro pericolositá.
a questo punto vorrei chiudere la discussione prima che Ti fai male o fai male a qualcuno.
Ciao Uwe

In effetti un laser da 5.5W e' abbastanza pericoloso ... ma e' anche estremamente costoso, quindi non e' che hai acquistato una di quelle cinesate dove il venditore dichiara le potenze alla "penis canem" ? ...

Ti do un'indicazione di massima ... un laser da 5W REALI a stato solido puo costare dei 2000 ai 7000 Euro, secondo marca, modello, lunghezza d'onda e tipologia di emissione (se poi vai sugli UV, passi i 15000 Euro come niente) ... inoltre e' difficilissimo trovare laser di quella potenza a singolo emettitore, tranne che per gli ultimi diodi della Nichia e simili usati nei videoproiettori di nuova generazione, con emissioni intorno ai 450nm (blu-azzurro) ...

Comunque stiamo parlando di un laser che puo incendiare facilmente diversi materiali, se focalizzato, e che puo danneggiare la retina in modo irreversibile anche per un riflesso accidentale su una superfice piana non a specchio ... siamo sicuri che stiamo parlando di 5.5W ?

Etemenanki:
quindi non e' che hai acquistato una di quelle cinesate dove il venditore dichiara le potenze alla "penis canem" ?

Sicuramente saranno Watt PMPO, ovvero la potenza che può fornire per qualche picosecondo prima di fondere. :smiley:

Be', ci sarebbero i NUBM44 in grado di buttare fuori 5W senza problemi anche per parecchi minuti di seguito, se alimentati con 4.5A o simile corrente ... solo che vanno accoppiati ad un "GROSSO" dissipatore con ventola tramite un'holder in rame, ed il tutto va fatto a regola d'arte, altrimenti durano pochino ... inoltre sono in multimode, quindi senza correzione del fast axis, un punto ben focalizzato non lo si ottiene praticamente mai ...

scusate la mia assenza ma ho avuto grossi problemi familiari che mi hanno distolto dalla discussione....
tengo a precisare che se anche sono a digiuno per quanto riguarda l'elettronica fai da te...ho 2 laser che uso regolarmente e con tutte le accortezze dovute...
Il problema è solo, riuscire ad inserire questo maledetto modulo al posto del 450 mw
Vi invio le foto del modulo, del laser e della scheda arduino,,,sperando di non fare danni

Con la foto ci si fa poco, metti il link a dove lo hai comprato.

Guglielmo

questo è il sito di acquisto
https://www.aliexpress.com/snapshot/0.html?spm=a2g0s.9042647.6.2.IHI8Cn&orderId=86001139928533&productId=32793380401

Devi mette il link al prodotto, NON alla tua pagina degli ordini ... che noi, ovviamente, non possiamo aprire !

Guglielmo

scusatemi e ringrazio per la pazienza e la disponibilità di tutti voi

https://www.aliexpress.com/item-img/Free-shipping-DIY-big-power-5500mw-laser-module-DIY-laser-head-5-5w-DIY-5-5w/32793380401.html

Ma cosa é il problema? Quel prodotto é completo di alimentatore e driver.

Uhmm ...

Al momento, almeno per quanto ne so io, il diodo laser piu efficente che c'e' in giro intorno ai 450nm e' il NUBM44 della Nichia, che recuperano dai banchi laser dei videoproiettori Casio di ultima generazione ... i test che mostra DTR sul suo sito di vendita mostrano un'assorbimento di almeno 3.5A per buttare fuori 5.5W, e li il venditore dichiara assorbimento minore di 3A, per cui gia quello e' strano ... poi non dice nulla sul tipo di lente montata, e quello e' un fattore importante per i diodi laser, si passa da una perdita del 6 / 8 % con delle lenti singole G2, a quasi il 30% di perdita con delle triplette per fuoco piu lungo e beam-corrector per punto migliore (perche' essendo diodi che emettono in multimode non c'e' modo di avere un "punto" anche al massimo del fuoco, senza usare dei prismi di correzione o una lente cilindrica prima del gruppo di messa a fuoco, e tutt oquesto riduce la potenza emessa)

E' facile che arrivi anche a superare i 2W, forse un po di piu ... ma 5 Watt e mezzo, ne dubito ... comunque, senza infilarlo davanti ad un LPM, non saprei proprio se fidarmi ad acquistarlo, ne potrei dirti con sicurezza che diodo sia e quanto emetta ...

ma sulla scheda arduino si rifiuta di collaborare....inserisco l'alimentazione sul suo modulo e i connettori su arduino ma quando gli lancio i comandi da gbrllaser il laser rimane a massima potenza anche se gli do il comando g0 m3 s1

Per chi è interessato ... il link diretto al prodotto è QUESTO ... l'altro è un link ad una foto del prodotto da qui si può risalire al prodotto ::slight_smile:

Guglielmo

grazie guglielmo e grazie a tutti...vi invierei anche la foto della mia scheda di arduino ma il sistema mi continua a dire che non piò fare l'upload pur essendo una foto a bassa risoluzione jpg

moduloarduino4.pdf (188 KB)

antoniobaglivo:
ma sulla scheda arduino si rifiuta di collaborare....inserisco l'alimentazione sul suo modulo e i connettori su arduino ma quando gli lancio i comandi da gbrllaser

A che pin colleghi e che programma usi, su Arduino, per interpretare i comandi ? Fai uno schema dei collegamenti che fai ...

Guglielmo