HIDSubDescriptor does not name a type

Buonasera a tutti,
[anche se ho un nuovo account facevo già parte della community, ma non ricordo i dati di accesso precedenti]

ho ripreso un vecchio progetto con Arduino Leonardo ma non riesco a compilare il codice.
Lo sketch (riassumendolo all’osso) è il seguente:

#include <HID.h>

static const uint8_t _hidReportDescriptor[] PROGMEM ={
...
}

void setup(){
  static HIDSubDescriptor node(_hidReportDescriptor, sizeof(_hidReportDescriptor)); //<--- ERRORE
  HID().AppendDescriptor(&node);
}

Nella parte che ho evidenziato ricevo il seguente errore: “HIDSubDescriptor does not name a type”.
Lo sketch in passato funzionava perfettamente; adesso non ho fatto alcuna modifica al codice e utilizzo sempre lo stesso Leonardo (comunque l’errore lo ricevo anche solamente compilando il codice).
L’unica cosa che è cambiata è il mio pc: ho appena installato l’editor di Arduino (dallo store di Windows).
Non vorrei quindi che mi sfugge qualcosa (installare qualche libreria o file esterno).

Qualcuno riesce a darmi una mano?

Grazie in anticipo!

Aggiungo che sono riuscito a testarlo sul vecchio pc e lo stesso sketch compila senza problemi.
Quindi sembra sia un problema relativo alla nuova versione dell'IDE, oppure -come detto- sto dimenticando qualcosa che avevo aggiunto nel vecchio progetto.

Qualche dritta?

lunkaki:
Aggiungo che sono riuscito a testarlo sul vecchio pc e lo stesso sketch compila senza problemi.
Quindi sembra sia un problema relativo alla nuova versione dell'IDE, oppure -come detto- sto dimenticando qualcosa che avevo aggiunto nel vecchio progetto.

Qualche dritta?

Ho recuperato la vecchia versione di Arduino e l'ho installata nel mio nuovo PC ma continua a non funzionare.
Quindi possiamo escludere l'ipotesi che il problema derivi dalla nuova versione dell'IDE.

Manca qualcosa, ma cosa?

Ciao lunkaki,

mi sa che devi prima rifare la presentazione...poi postare l'intero listato dell'errore per farci capire meglio...magari non c'è solo quello.
ciao

Ciao,
in qualità di temporaneo e parziale sostituto, senza portafoglio, del “Sommo moderatore” che si è concesso un po’ di svago e di pazza gioia :wink:

come prima cosa ti do il benvenuto e poi ti devo chiedere di espletare una piccola formalità che aiuterà tutti i volenterosi che vorranno rispondere al tuo quesito, di farlo nel migliore dei modi.

Lo faccio citando le sue parole:

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

EDIT: Sovrapposto con @ORSO2001