HK401B Gyro.. come utilizzare?

Salve a tutti :)

vorrei utilizza il giroscopio HK401B della hobby king tramite arduino... Il mio progetto prevede di far andare dritto un carretto perfettamente dritto , ed ho a disposizione solamente il seguente giroscopio. Su internet si trova poco niente dell'accoppiamento arduino HK401B , ed il datasheet non è così esaustivo...

Qualcuno sa darmi qualche dritta o idea? Grazie:)

MD

MatteoDerrico: Il mio progetto prevede di far andare dritto un carretto perfettamente dritto , ed ho a disposizione solamente il seguente giroscopio.

Scordatelo, quello è un giroscopio, di pessima qualità, AVCS per modelli di elicottero non va bene per quello che vuoi fare, prenditi una board con sopra l'MPU650, oltre ad essere di gran lunga migliore di quel giocattolo è totalmente supportato da Arduino. In tutti i casi quello che vuoi fare non è semplice.

Praticamente io ho solo questo giroscopio non ho tempo di acquistarne un altro... Il carretto dovrà fare due metri dritti e poi fermarsi (è per una dimostrazione). Per cui devo in tutti i costi far funzionare questo giroscopio con arduino, anche perché l'ho visto in funzione su una scheda Parallax ed esso funzionava alla grande..

comunque grazie per la risposta :) hai idee?:)

MD

MatteoDerrico: Praticamente io ho solo questo giroscopio non ho tempo di acquistarne un altro...

Quanto tempo hai a disposizione prima della dimostrazione ? Il carretto che massa ha e che motori usa ? Una possibile soluzione, anche più semplice da implementare di quella con il gyro, è montare due encoder su i motori e usare la libreria pid, non ottieni risultati eclatanti però per quello che devi fare basta e avanza. Il concetto di base è far girare i due motori alla stessa velocità, grazie agli encoder e al pid, in questo modo il carretto va sicuramente dritto. Altra soluzione, molto più semplice, dipende da che motori usa il carretto e come sono controllati se è fattibile, è mettere i due motori in parallelo come alimentazione, in questo modo girano a velocità quasi identica e il carretto va sicuramente dritto quanto basta per i due metri richiesti, vale solo se il terreno su cui si muove è liscio.

meno di una settimana…
il problema che mi è stato chiesto di usare proprio questo giroscopio.
il carretto monta due servo motori a rotazione continua…
Nella dimostrazione vogliono far vedere come funziona quel giroscopio con arduino … (dal momento che il modello con parallax ce lo hanno già)
il giroscopio intendevo utilizzarlo con un terzo servo(quella a 180°) che posizionerò dietro come timone per raddrizzare il carretto.
Penso che come è stato usato con il parallax si possa usare anche con arduino:)

MD

Hai già provato a cercare su Google per "HK401B Arduino" ? ... perché QUI c'è un esempio ...

Guglielmo

Certo ho guardato... ma quell'articolo fa riferimento al giroscopio vero e proprio... difatti se leggi le prime righe ti spiega come modificare il HK401b in modo da smontare dal suo interno solamente il giroscopio... Per cui non è il mio caso :(

MD