Ho acquistato una scheda ufficiale o una scheda spacciata per l'originale?

Salve ragazzi,
ho appena acquistato una scheda Arduino Due R3 presso un negozio ebay, che credo sia stata spacciata per la scheda ufficiale Arduino Due ma in realtà non lo è.
Mi vorrei accertare del vero.
Ho notato le seguenti "stonature":

-) il condensatore elettrolitico posto accanto al plug alimentazione è un 100uF - 25V ( contro i 47uF - 16 V del condensatore visibile nell'immagine sul sito ufficiale Arduino)
-) il condensatore elettrolitico posto accanto alla destra della scritta "Arduino DUE" è un 100uF - 25V ( contro i 47uF - 16 V del condensatore visibile nell'immagine sul sito ufficiale Arduino)
-) ho già avuto per le mani una Arduino Due, e il colore della scheda sembra essere leggermente diverso, specialmente il testo che riporta la numerazione dei pin
-) alcuni pin header maschi sono montati "storti" ( abbastanza visibilmente )
-) la scheda mi è arrivata senza il canonico box di cartone e gli adesivi vari

Non ho dato una occhiata approfondita, mi sono accorto comuque di qualche altra differenza rispetto l'immagine riportata nel sito ufficiale.

Qualcuno di voi sa se per qualche scheda Arduino Due è previsto un valore differente dei condensatori elettrolitici citati?
Mi basta per sapere se mi hanno venduto una scheda clone spacciata per l'originale

L’ indizio piú sicuro é se costa tanto di meno rispetto allo store ufficiale (devi agiungere l’ IVA). Poi c’é scritto “Made in Italy”?

-) la scheda mi è arrivata senza il canonico box di cartone e gli adesivi vari

è un indizio che non sia originale.

Dacci il link al prodotto.
Ciao Uwe

Ecco il link:

http://www.ebay.it/itm/321143241835?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

c'è scritto Made in Italy ed è spacciata per la scheda ufficiale

Se segui il link del suo negozio però ... non parla mai di Arduino Boards, ma di Arduino Boards Compatibili e, in quella sezione, trovi anche la tua Arduino DUE ... :roll_eyes:

Guglielmo

Intanto grazie mille per le risposte.

Io ho acquistato su ebay, e non presso il negozio, e il titolo dell'inserzione recita il seguente:

ARDUINO DUE - UFFICIALE 2013 - NUOVA ORIGINAL LAST MINUTE PRICE

Fà riferimento alla scheda ufficiale.
E poi se fosse un clone, non potrebbe riportare il logo Arduino DUE, ma altre diciture (giusto? )

AlessioJo:
E poi se fosse un clone, non potrebbe riportare il logo Arduino DUE, ma altre diciture, giusto? ...

Dici bene, non potrebbe ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

... ma sapessi quanti ce ne sono in giro ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Quindi si tratta di una scheda clonata e spacciata per la scheda ufficiale, come da titolo sull'inserzione...
adesso si prende un bel feedback negativo !!

Secondo me é una truffa perché prima nel titolo scrive
"ARDUINO DUE - UFFICIALE 2013 - NUOVA ORIGINAL LAST MINUTE PRICE "

e poi 3 pagine piú in basso
"Tutti i prodotti arduino in vendita su www.arduiner.comsono cloni. Non sono quindi prodotti in Italia ma in China o altre nazioni."

Comunque scrivere che é un compatibile e poi dire che si chiama Arduino DUE non é legale.
"Arduino Boards Compatibili>ARDUINO DUE Atmel SAM3X8E ARM 32bit Cortex-M3 CPU"
Nella versione inglese del sito il "Arduino Boards Compatibili" diventa "Boards Arduino"

Fai una segnalazione negativa ma resta obiettivo. Scrivi solo che vende schede non originali come originali. e chiedi il reso dei soldi a ebay segnalando la falsificazione.

Ciao Uwe

E’ una chiara truffa, e sicuramente non me la tengo.

Intanto ho rilasciato il seguente feedback negativo:
" Ho ricevuto un clone, non la scheda UFFICIALE ORIGINAL bla bla bla !!!scrivetelo "

Adesso attendo 1-2 giorni per un eventuale loro azione, se non mi propongono una soluzione allora procedo con paypal.

ps. Mi è arrivata inoltre con 14 giorni di ritardo…acquistata il 16 novembre, mi arriva ieri…

@uwefed
A me, in questa inserzione ebay, www.arduiner.com non mi rappresenta nulla, perché io ho acquistato presso il negozio ebay denominato “circuitointegrato”, che vende in Italia e su ebay, e non è esplicitamente connesso con arduiner

Attento con le parole AlessioJo ...
... sulla pagina che TU hai linkato (quella su eBay), c'è chiaramente scritto :

L'open source hardware
Tutti i prodotti arduino in vendita su www.arduiner.com sono cloni. Non sono quindi prodotti in Italia ma in China o altre nazioni.

... che non lascia adito a dubbi. Del resto, prima di effettuare un acquisto, è obbligo del cliente leggere tutte le informazioni.

Indubbiamente è molto ingannevole la frase "ARDUINO DUE - UFFICIALE 2013 - NUOVA ORIGINAL LAST MINUTE PRICE" ... ma comunque occhio ad esporsi con parole come "Truffatore" ... :roll_eyes:

Tutto questo solo per fare ... "l'avvocato del diavolo" ]:smiley: ... perché anche secondo me fai bene a reclamare ... :wink:

Guglielmo

gpb01:
Tutto questo solo per fare ... "l'avvocato del diavolo" ]:smiley: ... perché anche secondo me fai bene a reclamare ... :wink:

Inoltre esiste il diritto di recesso, previsto dalla legge italiana.
Facendo un pochino la voce grossa per il fatto che il prodotto è pubblicizzato in maniera ingannevole, che un clone viene venduto allo stesso prezzo dell'originale, che il prodotto è chiaramente contraffatto e soggetto alla legislazione in materia, si ottiene facilmente il rimborso immediato di quanto pagato, incluse le spese di spedizione e ritiro dell'oggetto.

Sempre grazie mille per le risposte.

Nell'inserzione c'è riportato questo link "arduiner", ma a me non rappresenta nulla, perché ho acquistato presso "circuitointegrato" e su ebay, e non presso arduiner.

La parola truffa è una parola giusta: il prodotto è clonato, nel senso che ha tutti i dettagli, loghi, scritte riportate sulla board originale.

A me piacerebbe finanziare ( nel mio piccolo ) il progetto arduino, e non il progetto "copio e incollo from China"

AlessioJo:
A me piacerebbe finanziare ( nel mio piccolo ) il progetto arduino, e non il progetto "copio e incollo from China"

+1 :slight_smile:

AlessioJo:
Nell'inserzione c'è riportato questo link "arduiner", ma a me non rappresenta nulla, perché ho acquistato presso "circuitointegrato" e su ebay, e non presso arduiner.

Faccio ancora l'avvocato del diavolo ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

... se infatti vai sul loro sito (quello di circuitointegrato) ... in basso, dove c'è scritto nella zona nera "CONTATTATECI", leggi chiaramente :

TOGETHER TEAM SURL
Via Verdi 82,
Cap:87036 Rende (CS) - ITALY
P.I. 02600890780
Tel: +39 345.84.71.357
E-mail info ( a t ) arduinocomponents ( d o t ) com

... quindi è chiaramente indicato CHI sono (... e guarda l'eMail di contatto) ... :wink:

Comunque segui il consiglio di Astro ... vedrai che riavrai i tuoi soldi ... :slight_smile:

Guglielmo

in effetti, giusto per imparare qualcosa di nuovo della baia, anch'io non avrei visto alcuna attinenza tra circuitointegrato e arduiner.com

utente circuitointegrato
negozio circuitointegrato

inoltre l'immagine è una DUE e da nessun'altra parte si parla di "compatibile" "clone" ecc.

"Tutti i prodotti arduino in vendita su www.arduiner.comsono cloni. Non sono quindi prodotti in Italia ma in China o altre nazioni."

Dovrebbe essere chiarito quali sono i prodotti arduiner (=cloni) che compaiono nel negozio circuitointegrato

Personalmente, anche in base alle condizioni molto ostili verso l'acquirente che avevo già visto in altre ricerche, io ne starò alla larga (non sto parlando di truffa, ma di approccio all'utente)

andreino:
... io ne starò alla larga ...

Di sicuro ... da mettere in "black-list" !!! :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Comunque ha ragione, perché a prescindere da quel che si legge nella pagina del prodotto, il titolo dell’inserzione non lascia adito a dubbi. Si fa credere all’utente di acquistare un prodotto originale.
Quella frasina scritta dopo 3 pagine di testo mi ricorda tanto le clausole accessorie scritte in piccolo nei contratti ed affogate in mezzo al testo, giusto per non farle trovare.
Ma lì in caratteri cubitali c’è scritto “UFFICIALE” e “ORIGINAL”. Original non è che abbia 2 significati. Ne ha uno solo :stuck_out_tongue:

Poi concordo con Guglielmo che scrivere ad un tipo “mi hai venduto un prodotto contraffatto” e scrivergli “mi hai venduto un prodotto contraffatto, truffatore” è un altro paio di maniche :wink:

Chi vende un prodotto contraffatto - oltretutto mettendo nel titolo “UFFICIALE ed ORIGINALE” - è un truffatore.

La legge italiana ha mille sotterfugi per cui ci vuole un attimo per passare dalla parte della ragione a quella del torto. Meglio essere sempre irreprensibili :wink:

leo72:
La legge italiana ha mille sotterfugi per cui ci vuole un attimo per passare dalla parte della ragione a quella del torto. Meglio essere sempre irreprensibili :wink:

... che, per chi non lo avesse capito, era esattamente il senso del mio avvertimento ... :wink:

Guglielmo