Ho bisogno del vostro aiuto aiutatemi.

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, conosco le basi di arduino, ho effettuate diverse esperienze con diversi microcontrollori . Ho pensato che sarebbe arrivato il momento di inoltrarmi in obiettivi più complicati. Quest'anno ho l'esame di maturità, e appunto vorrò esporre un progetto. Quindi ho pensato alla serra domotica ( ho già acquistato tutto, sensoristica ecc.., manca solo il plastico). I sensori utilizzati sono il dh11 (solo per umidità), LM35 per la temperatura(non ho usato il dht11 per la temperatura perché è meno sensibile), fotoresistenza per la luminosità, 2 ventole 12 volt e una da 5V ( questa da 5 per alimentare il quadro dove è compreso il tutto, anche perché ho un alimentatore in IN220V in OUT 12v, quindi in caso si riscaldasse la ventola appunto raffredderebbe il tutto). Inoltre ho anche una pompa per l'irrigazione del terreno, ho il sensore di umidità del terreno. Mi manca solo una lampadina incandescente, non voglio usare quella a 220V, ma ho deciso quella a 12V. Ora la domanda è qualcuno ha già fatto questo progetto? Sapreste aiutarmi nel ricavare i valori che devo impostare i sensori? Cioè faccio un esempio la pompa deve essere attiva quando il sensore di umidità del terreno rileva l'umidità al di sotto di quello che spetta al terreno. Come faccio a sapere i valori. Un ' altra ed ultima cosa, come avete realizzato il plastico. Grazie a tutti, attenderò risposte.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

@Paolo senza offesa, ma di progetti del genere su internet ne trovi a tonnellate.
Fa una cosa alla volta, impara a leggere un sensore alla volta. Anche per quei sensori di esempi ne trovi moltissimi, esempio il DHT11 o il LM35. Fai piccoli sketch/programmi prendendoli da esempi in internet o sul sito di Arduino (learning)
Con il valore del sensore una semplice if distingui poi cosa fare.
valUmidita= ... lettura sensore
if( valUmidita>50) ...

P.S. ma umidità terreno con un DHT11 ??