ho bruciato l'atmega....credo

ragazzi, credo di avere un problema...anzi ce l'ho...ma credo sia irrisolvibile...praticamente stavo sperimentando con dei triac e una tensione di 100 V per fare un impianto di luci diciamo...e per un pò tutto bene, poi a un certo punto le luci si spengono e c'è qualcosa che non va nell'arduino, e noto che scotta moltissimo l'atmega, ho scollegato l'arduino per un'oretta, in seguito ricollegato e in meno di 20 secondi l'atmega comincia a scaldarsi fin quando dopo circa 40 secondi scotta tantissimo e puzza di bruciato... il problema è che non mi lascia nemmeno piu caricare nessuno sketch dandomi questo errore : avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

allora io ho provato con cautela a staccare l'atmega e ricollegare l'arduino e in 5 minuti non si è scaldato minimamente, inserito l'atmega e subito si scalda... ho provato anche a premere il tasto di reset ma il led verde non lampegga quindi non resetta il programma deduco....ma vorrei sapere, se scotta cosi l'ho bruciato?...o c'è un modo per sapere se c'è qualcosa che non va e quindi se è bruciato o meno l'atmega? grazie a tutti in anticipo per l'interesse...grazie...

La tua versione di arduino è la 2009, giusto?
Cosa scotta, il micro 328, se si e questo non c'è collegato nessun circuito esterno allora lo hai proprio fulminato.

Se invece scotta la stabbilizzatore idem il micro è in corto, occhio che così te la cavi cambiando il 328 ma se fondi anche lo stabbilizzatore fai prima a comprare un nuovo arduino.

Se è stato un incidente, sappi che capitano ma raramente, se è stato disattenzione allora per evitare di fulminare un arduino ci sono modi relativamente sicuri per sperimantare con la tensione alternata.

Qualunque tensione superiore a 7 volts avrebbe comunque bruciato il 328, con la 220 lo hai fulminato.

Ciao.

è la "uno" ...si solo l'atmega scotta con nulla collegato, se scollego l'atmega non scotta piu nulla....anche perchè non so quale sia lo stabilizzatore...qual'è?...e come faccio a sapere se è andato anche quello? grazie

ciao babbu95

Penso che con i tuoi esperimenti con i 100V hai proprio rotto il Controller Atmega328.
Non sarei nemmeno siccuro che il resto della schedia Arduino sia salvo.

Ci mandi lo schema come hai collegati i triac?
Da dove prendi i 100V?

Ti consiglio:

• comprati un nuovo Arduino e
  • usa dei optocoppler per isolare i 5V dai 100V.

Ciao Uwe

Temo sia defunta, concordo.
Se usi i foto accoppiatori (sicuramente utili) ricorda: occhio ai loop sulle masse.
Sono peggio di quanto si creda.