Ho costruito il programmatore parallelo, e ora?

Come da oggetto ho seguito la guida presente sul sito per la costruzione di un programmatore parallelo. La porta che utilizzerò sarà quella di un adattatore usb/parallelo nella speranza che non complichi le cose.

Alla fine mi ritrovo dei pin 2X3, mi chiedevo se dovessi collegare ogni pin del programmatore direttamente sui corrispettivi pin dell'ATmega, oppure se per fare delle prove posso collegare il tutto al connettore 2X3 dell'arduino e inserire il chip vuoto sempre sulla scheda. Se collego lo spinotto nel verso sbagliato, corro il rischio di bruciare qualche cosa?

Ho letto che devo alimentare la scheda esternamente e che su windows xp vi sono delle chiavi di registro da modificare per evitare eventuali interferenze con la porta parallela.

Ovviamente ciò che voglio caricare è il bootloader anche se ho letto che con questo programmatore posso caricare gli sketch senza bootloader installato.

Grazie mille!!

GianfrancoPa: Come da oggetto ho seguito la guida presente sul sito per la costruzione di un programmatore parallelo. La porta che utilizzerò sarà quella di un adattatore usb/parallelo nella speranza che non complichi le cose.

Gli adattatori USB parallelo normalmente emulano la porta stampante e non la parallela bidirezionale del pc, inoltre non sono visti come device fisici, il classico LPTx, ma come device logici ai quali senza appositi driver è impossibile accedervi direttamente, e anche per la normale LPTx hardware dei pc serve un apposito driver con XP e superiori.

Alla fine mi ritrovo dei pin 2X3, mi chiedevo se dovessi collegare ogni pin del programmatore direttamente sui corrispettivi pin dell'ATmega, oppure se per fare delle prove posso collegare il tutto al connettore 2X3

Se il connettore è realizzato come previsto dallo standard lo colleghi direttamente al connettore ISP di Arduino.

Se collego lo spinotto nel verso sbagliato, corro il rischio di bruciare qualche cosa?

Si un rischio, piccolo, c'è.

Viene visto dal pc come una porta seriale. Speriamo funzioni...

GianfrancoPa: Viene visto dal pc come una porta seriale. Speriamo funzioni...

Questa è bella, una parallela vista come una seriale, che modello è ?

è della skinteck, magari poi ti do il codice completo

é un cavo seriale a 25 pin (mi da errore perchè non trova la LTP1).... vuol dire che non è parallelo e che mi sono lasciato influenzare dalla forma del connettore? Eppure la forma è la stessa dei connettori che si vedono qua: http://arduino.cc/en/Hacking/ParallelProgrammer

Sia la seriale a 25 Pin che la porta paralella usa un connettore Canon da 25 Pin; Una maschio (seriale) e l' altra femmina (paralella) visto sul lato computer.

Ciao Uwe

ok, ho buttato 17 euro.

questo come vi pare? http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=265