Ho fornito un alimentazione esterna di 15 V all'arduino

Buonasera a tutti questa è la prima volta che scrivo sul forum :grinning: comunque vi illustro la mia situazione...
Sto pilotando un motorino dc con un L293, a cui ho fornito una tensione da 15V per farlo girare... il motorino funzionava bene ma qualche attimo dopo ho notato del fumo uscire dalla porta dei 3,3 V (a cui è collegato un modulo Bluetooth HC-06)... dopo aver staccato tutto ho provato a vedere se funzionava ancora e dava segni di vita l'unico problema è che adesso l'IDE non me lo riconosce e non riesco neanche a selezionare una porta... è tanto grave? :disappointed_relieved:

P.s. Non gira neanche più il programma che avevo caricato

Grazie :slight_smile:

Spero fosse un "clone"... Temo si sia bruciato il micro.

Si si, è un clone

speedyant spera nel clone perché il danno é minore visto che costa di meno di un originale.
Presumo che hai fatto un corto e hai mandato i 15V sio 5V della scheda.
A questo punto é da cambiare la scheda e incornicare questa com ricordo alla Tua prima scheda rotta..
Ciao Uwe

Ahahahaha :smiley: lo sospettavo ma c'ho voluto credere fino all'ultimo :sweat_smile:

>Fake_joker: Non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

>a chi ha risposto: Vi prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1 o pari ai post del thread. Grazie anticipatamente per la collaborazione e l'aiuto. :slight_smile: