Ho in programma un corso, mi serve un programma per il corso....

Tradotto dal marziano:
Come ricorderete l'inganneressa giovane ci sta lasciando, me e la ditta per la quale lavoro, che mi paga lo stipendio. Quindi sto guardandomi intorno. Ho trovato un localino dove alcuni simpatici "diversamente giovani" signori giocano a scopa la sera.
Tale localino (il locale circolo, per chi non lo avesse capito) è gestito da una "diversamente anziana" signora, con tutte le espansioni del PiGreco al posto giusto, la quale, tra un biancosarti e l'altro, mi ha fatto capire che ci sarebbe spazio per un corso serale di Arduino.....
Ora, intendiamoci, se la barmaid (in italiano: la "signora del campari col bianco") in questione mi chiede un corso chesso' sulla poesia Klingon dell'era pre-imperiale, io corro a documentarmi...
documentarmi sul nostro giochino preferito forse non ho così urgenza, ma invece mi serve riuscire a stilare un programma per un corso di Arduino che sia adatto sia a diversamente giovani che a belle bariste
No..., perchè se parto con dichiarazioni di array di puntatori a funzioni void sono quasi certo che ottengo

const void * eyes;

in italiano: occhi puntati fissi nel vuoto
mi aiutate a stilare un piano per un corso serale di
"iniziazione ai misteri di Arduino", per nonni che vogliono fare un regalo ai nipoti
Grazie per il certo aiuto

Quindi un corso per persone che non sanno nulla né di programmazione né di elettronica ?

Mi pare una lista del genere possa andare:

Il problema mi pare sulla parte elettronica. Un led passi, ma già avere a che fare con un potenziometro... uno che non ha mai visto nulla di elettronica... boh.
Inoltre, secondo me, bisogna poi riuscire a collegare gli esempi/esperimenti a qualcosa che potrebbe risultare utile ad una persona del tipo di target che indichi. Altrimenti rimangono esercizi fini a se stessi.
Ad esempio pilotare delle strisce led potrebbe essere un esercizio (avanzato) che potrebbe interessare per luminarie di Natale. Solo un esempio.

1. il corso deve essere fatto come se Tu spiegheresti qualcosa a Tua nonna. Questo non perché i Tuoi alunni non hanno 10 anni. Semplicemente con semplici parole e cose semplici. Per capire di quello che avevi scritto nel primo post va bene 1 frase e quella é: "Grazie per il certo aiuto". :wink:
  2. chiedi cosa vogliono sapere i Tuoi alunni.
  3. prendi un kit con il quale fare il corso. Cosí i partecipanti possono provare anche a casa.
  4. speiga bene come é cablato la breadboard all interno. Non é una cosa ovvia.
  5. avvertenze su come si puó romere l'arduino e il LED senza resistenza.

Ciao Uwe

A me pare na... passi un corso a qualcuno di "giovane" e interessato direttamente alla cosa, ma messa così mi sembra una mission impossible.

I venerandi e la mermaid sono direttamente interessati, oppure vogliono solo "vedere qualcosa" per non essere del tutto iNioranti al momento dei regali se il nipotame fa domande?

Se il caso è il secondo a me MI sembra che degli esempi già belli pronti, senza addentrarsi nella programmazione da zero, siano più adatti.

Qualche effetto luci. Qualche effetto sonoro. Forse qualcosa che si muove con uno o più servocomandi. Qualcosa con qualche opzione/variante da usare così com'è prima, e poi se ci sarà l'interesse da capire/studiare dopo.

Se invece sono direttamente interessati io mi farei guidare dalle loro domande :wink:

Non mermaid (sirena) ma barmaid (signora dei cappuccini)
comunque almeno uno dei diversamente giovani è interessato (anzi, lo avrebbe tirato fuori lui l'argometnto)
"Sua Caffeina" la signora del cappuccino sembra di sì
io no, io interessato a lei sono.......

Standardoil:
io no, io interessato a lei sono.......

:smiley: :smiley: :smiley:

Io andrei per esempi facendo un progetto per ogni sensore:

1. Questo per misurare il livello del campari
  2. Questo per far andare a casa i diversamente giovani con le loro gambe
  3. Questo per misurare la durata del Tigre :wink:

Ottimo suggerimento, grazie

Ciao Standardoil
se sei a Varese
io ci sto

Guido

Varese è una città bellissima, vorrei andarci a vivere, purtroppo per adesso oscillo ancora tra busto Arsizio e Montecchio maggiore
In effetti ci sto cercando casa (anche oggi vado a vederne una)
tu Varese città?

Ciao
si Varese centro

Guido

E se facessimo a scambio?
Io ti faccio un corso di arduino e tu mi dai una spinta sui plc?

Ciao Standardoil
purtroppo sono molto ma molto arrugginito sul plc e poi non ho le competenze per darti una spinta
mi dispiace.

Guido

Domanda un po' stupida, da mattina di noia mentre aspetto l'esito di un lungo collaudo
Siccome sarei fuori di casa, per tenere il corso, se usassi invece del mio Pinguino portatile un raspberry, che poi lascerei nascosto dietro il tv grande schermo?
Meno casini da portarsi in giro, meglio si vede
Ma qualcuno ha provato e mi dice come va lo IDE con il raspberry?

Standardoil:
E se facessimo a scambio?
Io ti faccio un corso di arduino e tu mi dai una spinta sui plc?

Se posso fare qualcosa per te, in materia di PLC sono qui.
Dato che ho preso molte idee dai tuoi post, mi sento un po' in debito...

maubarzi:
Io andrei per esempi facendo un progetto per ogni sensore:

1. Questo per misurare il livello del campari

Questa mi ha fatto sbellicare !!!

steve-cr:
Se posso fare qualcosa per te, in materia di PLC sono qui.
Dato che ho preso molte idee dai tuoi post, mi sento un po' in debito...

grazie volentieri
Coma ci possiamo muovere?

Standardoil:
Coma ci possiamo muovere?

... lo decidete in MP ... Grazie :slight_smile:

Guglielmo